Salento, oggi. Due fratelli si arrangiano per tirare a campare giorno dopo giorno. Uno tira avanti facendo il contrabbando e con traffici poco puliti tra una sponda e l'altra del mar Jonio. L'altro è invischiato in storie di droga. L'amore per la musica che li lega sarà per loro un'ancora di salvezza sul tragico destino che imcombe sulle loro vite.
Note
Winspeare filtra la tradizione alta e introspezione antropologica, nella storia dei due fratelli salentini opposti per carattere e reazione verso la vita. Due personaggi e due attori che invadono e affollano di emozioni gli occhi degli spettatori.
In una cittadina del Salento vivono due fratelli fatti della stessa sostanza dell'ambiente che respirano ma cresciuti con dissimili temperamenti. Pino (Pino Zimba) ha un banco della frutta al mercato ma per mantenere la famiglia, madre e fratello inclusi, arrotonda contrabbandando sigarette. E' un buon uomo ma con la testa un po' calda e vive col rimorso di non aver saputo impedire la morte del… leggi tutto
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…
In una cittadina del Salento vivono due fratelli fatti della stessa sostanza dell'ambiente che respirano ma cresciuti con dissimili temperamenti. Pino (Pino Zimba) ha un banco della frutta al mercato ma per mantenere la famiglia, madre e fratello inclusi, arrotonda contrabbandando sigarette. E' un buon uomo ma con la testa un po' calda e vive col rimorso di non aver saputo impedire la morte del…
Alcuni registi, al fine di rendere più veritiera l'ambientazione del film, lo hanno realizzato parlato integralmente (o in parte) in dialetto, in lingue morte o linguaggi appositamente creati. Ne deriva la…
Donato e Zimba due fratelli diversi in tutto e divisi da tutto sono in realtà uniti da un oscuro cordone ombelicale che è la morte del padre.Che ha calato una sorta di barriera tra di loro ma che anche li accomuna nell'elaborazione della perdita.Altro fattore che li unisce è la musica,la "pizzica" musica tribale dai ritmi ossessivi dettati dai tamburi e da altri strumenti…
non so quanto questo film possa essere compreso veramente da un milanese-senza offesa- perchè chi non ha dentro la musica di una chitarra battente,del dialetto pugliese,il caldo scorrere di un pomeriggio lento,difficilmente potrà capire la tarantola che ha morso i fratelli protagonisti della pellicola di winspeare.due fratelli che,a modo loro,cercano di sopra-vivere al morso della morte del…
per ognuno di questi film ho pianto. lacrime non necessariamente di tristezza, anche di piacere.
sono questi i film che mia hanno fatto amare il cinema.
buona pellicola, che si svolge in un salento ancora nuovo a queste esperienze di "reality film". Terra in cui la storia di due fratelli si fonde con la musica di sottofondo, senza mai annoiare lo spettatore.
Se “Pane e tulipani” è stato il film italiano da vedere in primavera, la nuova, bella opera di Winspeare meriterebbe di trasformarsi nell’evento estivo. La seconda pellicola della stagione (dopo “LaCapaGira”) parlata in dialetto e sottotitolata in italiano naviga nelle vene dove scorre, appunto, il “sangue vivo”, fiume di sensazioni forti che ha il passo della “pizzicata” , la…
il 25 agosto ci sarà come ogni anno il concerto conclusivo dell'ormai famigerata "Notte della Taranta".Nonostante tutta la commercializzazione che sta avendo in questi anni la nostra tradizione,lo spirito è rimasto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il migliore dei film di Winspeare: sentito, sobrio, semplice, sofferto, popolano, vero, musicale. Con un Pino Zimba di grande effetto. Voto 7.
commento di sasso67