Espandi menu
cerca

Trama

Salento, oggi. Due fratelli si arrangiano per tirare a campare giorno dopo giorno. Uno tira avanti facendo il contrabbando e con traffici poco puliti tra una sponda e l'altra del mar Jonio. L'altro è invischiato in storie di droga. L'amore per la musica che li lega sarà per loro un'ancora di salvezza sul tragico destino che imcombe sulle loro vite.

Note

Winspeare filtra la tradizione alta e introspezione antropologica, nella storia dei due fratelli salentini opposti per carattere e reazione verso la vita. Due personaggi e due attori che invadono e affollano di emozioni gli occhi degli spettatori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il migliore dei film di Winspeare: sentito, sobrio, semplice, sofferto, popolano, vero, musicale. Con un Pino Zimba di grande effetto. Voto 7.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

In una cittadina del Salento vivono due fratelli fatti della stessa sostanza dell'ambiente che respirano ma cresciuti con dissimili temperamenti. Pino (Pino Zimba) ha un banco della frutta al mercato ma per mantenere la famiglia, madre e fratello inclusi, arrotonda contrabbandando sigarette. E' un buon uomo ma con la testa un po' calda e vive col rimorso di non aver saputo impedire la morte del… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Apulia, Stupor Mundi

M Valdemar di M Valdemar

Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

In una cittadina del Salento vivono due fratelli fatti della stessa sostanza dell'ambiente che respirano ma cresciuti con dissimili temperamenti. Pino (Pino Zimba) ha un banco della frutta al mercato ma per mantenere la famiglia, madre e fratello inclusi, arrotonda contrabbandando sigarette. E' un buon uomo ma con la testa un po' calda e vive col rimorso di non aver saputo impedire la morte del…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Donato e Zimba due fratelli diversi in tutto e divisi da tutto sono in realtà uniti da un oscuro cordone ombelicale che è la morte del padre.Che ha calato una sorta di barriera tra di loro ma che anche li accomuna nell'elaborazione della perdita.Altro fattore che li unisce è la musica,la "pizzica" musica tribale dai ritmi ossessivi dettati dai tamburi e da altri strumenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
Trasmesso il 30 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 dicembre 2006 su Rai Movie

Recensione

juliett di juliett
8 stelle

non so quanto questo film possa essere compreso veramente da un milanese-senza offesa- perchè chi non ha dentro la musica di una chitarra battente,del dialetto pugliese,il caldo scorrere di un pomeriggio lento,difficilmente potrà capire la tarantola che ha morso i fratelli protagonisti della pellicola di winspeare.due fratelli che,a modo loro,cercano di sopra-vivere al morso della morte del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2006 su Rai Movie
2003
2003

i miei cult

manù di manù

per ognuno di questi film ho pianto. lacrime non necessariamente di tristezza, anche di piacere. sono questi i film che mia hanno fatto amare il cinema.

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

sandrine di sandrine
8 stelle

buona pellicola, che si svolge in un salento ancora nuovo a queste esperienze di "reality film". Terra in cui la storia di due fratelli si fonde con la musica di sottofondo, senza mai annoiare lo spettatore.

leggi tutto
Recensione
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se “Pane e tulipani” è stato il film italiano da vedere in primavera, la nuova, bella opera di Winspeare meriterebbe di trasformarsi nell’evento estivo. La seconda pellicola della stagione (dopo “LaCapaGira”) parlata in dialetto e sottotitolata in italiano naviga nelle vene dove scorre, appunto, il “sangue vivo”, fiume di sensazioni forti che ha il passo della “pizzicata” , la…

leggi tutto
Recensione

alla mia puglia

juliett di juliett

il 25 agosto ci sarà come ogni anno il concerto conclusivo dell'ormai famigerata "Notte della Taranta".Nonostante tutta la commercializzazione che sta avendo in questi anni la nostra tradizione,lo spirito è rimasto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito