Il principe Amerigo ridotto sul lastrico sta per sposare Maggie, figlia di Adam, un magnate americano che ama collezionare oggetti d'arte. Con la scusa di comprare un regalo di nozze per Maggie si rivede con Charlotte la sua ex amante squattrinata quanto lui. I due trovano una coppa d'oro che però scartano perché la giudicano falsa. Per uno strano scherzo del destino Charlotte sposa Adam e di conseguenza le vite dei quattro si intrecciano ancora una volta. Annoiati dalla nuova vita piena di agi e di comodità il principe e Charlotte riprendono la loro vecchia relazione.
Note
Più che al riemergere sordo di rancori e pulsioni, Ivory con questo film dà corpo ai corpi dei quattro protagonisti.
Il romanzo di Henry James è molto lungo, ma Ivory e la sua sceneggiatrice di fiducia Ruth Prawer Jhabvala sanno adattarlo in modo intelligente (a differenza dello scempio perpetrato dalla Campion e da Laura Jones con Ritratto di signora). Comincia con la separazione fra due amanti, un nobile italiano spiantato e una ragazza americana altrettanto povera, per motivi di interesse: lui deve… leggi tutto
Ivoryyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!! Cosa mi combini????!!! Eh, sì, perchè vedendo questo "Beautiful versione ridotta" non si direbbe proprio che il regista è quel grande perfezionista e taccagno inglese meglio conosciuto come l'autore di "Camera con vista", "Quel che resta del giorno", "Casa Howard" e altre opere impeccabili. Come avrà potuto realizzare una tale "opera"? Cosa gli è successo? Un… leggi tutto
La trama è quella che è (bisognerà bene che prima o poi qualcuno si metta a dir male di Henry James e di altri scrittori americani di gran moda in europa nel 900), ma Ivory ne fa un film di notevole eleganza e piacevolezza, in cui la corrispondenza tra vicende e sentimenti umani e scenografia richiama alla lontana Luchino Visconti.
Il romanzo di Henry James è molto lungo, ma Ivory e la sua sceneggiatrice di fiducia Ruth Prawer Jhabvala sanno adattarlo in modo intelligente (a differenza dello scempio perpetrato dalla Campion e da Laura Jones con Ritratto di signora). Comincia con la separazione fra due amanti, un nobile italiano spiantato e una ragazza americana altrettanto povera, per motivi di interesse: lui deve…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ivory fa un film discreto, un pò sottotono, ma non sono ancora d'accordo con la Martini. 6 1/2
commento di kotrab