Una nobildonna parigina, ricchissima, lascia, nel suo testamento, tutti i suoi averi alla gatta Duchessa e ai suoi cuccioli Bizet, Matisse e Minou. Il perfido maggiordomo Edgar, avido e rapace, ce la mette tutta per togliere di mezzo gli animali, ma ha fatto i conti senza i randagi del quartiere, che intervengono in aiuto degli "aristogatti".
Note
Un classico dell'animazione fortemente voluto da Walt Disney che però morì prima di poterlo realizzare in prima persona. Ebbe un successo clamoroso anche grazie alla colonna sonora Jazz e alla celebre canzone di Maurice Chevalier. Un evergreen per tutte le età.
Ottimo film d ‘ animazione, un classico del genere.
Personaggi simpatici, tranne il maggiordomo Edgar ovviamente, trama semplice
e prevedibile ma azzeccata.
La voce di Romeo è di Renzo Montagnani.
Voto 8
Ventesimo classico Disney, primo dell'epoca di bronzo, Gli aristogatti è fondamentalmente un film carino, più debole dei precedenti per trama ed intensità, ma comunque gradevole e con dei buoni personaggi.
Un classico veramente per tutti, forse il più "familiare" fra i lungometraggi Disney. Un paio di chicche sul fronte musicale, dialoghi brillanti e ritmo coinvolgente. Nota negativa? Dopo 150 visioni può stancare leggermente...
Da vedere rigorosamente in lingua originale."Everybody wants to be a cat" è assolutamente la miglior sequenza musicale di sempre dei cartoni animati,al pari di "Three little bops"(1957).
Voto 7. Superclassico Disney, con trama semplice semplice ed allo stesso tempo piacevolissima e ritmata , che ancora regge l’urto dei cartoni contemporanei, senza apparire per niente datato. [26.12.2008]
Capolavoro indiscusso del cinema Disney.Storia perfetta,personaggi memorabili, ritmo esemplare,gag comiche da antologia.In una parola,una pellicola di superba fattura,insuperabile.
Stranamente non mi è piaciuto molto… mi aspettavo qualcosa di più invece non mi era piaciuto da piccola ed anche adesso non mi ha entusiasmato per niente. Da lodare comunque i disegnatori: i gattini sono meravigliosi!
Gradevole classico Disney del 1970, un’epoca nella quale il concetto di “digitale” era ancora molto lontano dal prendere forma e i film d’animazione venivano sfornati con adeguata lentezza e cura artigianale.
UNO DEI MIGLIORI DISNEY DI SEMPRE CON UN DISEGNO GRNATO ED UN'ANIMAZIONE VERAMENTE BELLA.I PROTAGONISTI SONO SIMPATICISSIMI E L'IRONIA ED IL RITMO NON MANCANO MAI.UN PICCOLO CAPOLAVORO.
Fu l'ultimo ad essere approvato da Walt Disney e nel contempo il primo ad essere realizzato dopo la sua scomparsa. Di questo film d'animazione, più che gli aristogatti del titolo (Duchessa, Matisse, Minou e Bizet) o la loro ricca padrona (Madame Adelaide), resteranno impressi i personaggi "secondari". Complice un indovinato doppiaggio italiano, che conferisce loro una caratterizzazione… leggi tutto
Ecco la storia di un grande successo! Come accaparrarsi la gatta più gatta di Parigi e conquistarsi un posto in paradiso con sforzo minimo (un salto su un furgone ed un salvataggio nel fiume al massimo) e qualche moina. Veramente "Gli Aristogatti" sono un classico intramontabile, e non solo dei cartoni animati! In una Parigi immaginifica alla Toulose-Lautrec una nobildonna decide di lasciare la… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
In mezzo alle maestose costruzioni liberty e ai variopinti arredamenti Art Nouveau una storia dal ritmo soave e frenetico, il cui suono trionfale è una marcia jazz che rinvigorisce i sensi. Straordinaria caratterizzazione di ogni singolo personaggio -umano e non- sublime lo stile visivo che racconta con precisione certosina l’eleganza e la stilizzazione della Belle…
Questo è uno dei miei cartoni preferiti, adoro i gatti e questo e il cartone adatto, mi piace la storia e tutti i personaggi, tutti tranne Edgar che trovo antipatico.
Pur di avere l'eredità non esita a far fuori i gatti, non può permettere che loro si prendono l'eredità. Ed e cosi che Duchessa incontra Romeo il gatto romano "Romeo er mejio del…
"Gli occhi di un gatto sono due finestre dietro le quali una divinità misteriosa ci osserva in silenzio." (Fabrizio Caramagna)
"Etimologia: cat(t)um (sec. IV), di origine oscura…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Da amante degli animali, e in particolare dei gatti...
una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…
Da molti anni Edgar è il maggiordomo di una agiata signora parigina avanti con gli anni. Dopo aver saputo che la donna intende lasciare i propri beni ai suoi gatti e a lui soltanto in seconda battuta, Edgar si disfa dei felini. Il coraggio di un gatto randagio, Romeo, "er mejo der colosseo", riporterà mamma gatta e i suoi tre piccoli nella loro casa. A ridosso di anni di…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Non certo il migliore dei film del vecchio corso Dinsey ma comunque ancora oggi godibilissimo sia per grandi e piccini, con grande ritmo grazie anche ad una trovalgente (a volte forse troppo..) colonna sonora ed a personaggi di variegata comicità. Forse dei film Disney resta quello più ancorato alla realtà del momento, con la ricerca di una connessione con il mondo degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Direi 10 disegni bellissimi ed adorabili ovviamente il mio cartone animato preferito.
commento di PepsinaOttimo film d ‘ animazione, un classico del genere. Personaggi simpatici, tranne il maggiordomo Edgar ovviamente, trama semplice e prevedibile ma azzeccata. La voce di Romeo è di Renzo Montagnani. Voto 8
commento di FabiousMeraviglioso cartone, uno dei miei cartoni preferiti e poi amo i gatti
leggi la recensione completa di Shivers_WolfsFantastico, fantasmagorico, inimitabile, gattesco. MAOOOO !!! Voto unopiùdimille
commento di BradyVentesimo classico Disney, primo dell'epoca di bronzo, Gli aristogatti è fondamentalmente un film carino, più debole dei precedenti per trama ed intensità, ma comunque gradevole e con dei buoni personaggi.
commento di HaloahaloaUn classico veramente per tutti, forse il più "familiare" fra i lungometraggi Disney. Un paio di chicche sul fronte musicale, dialoghi brillanti e ritmo coinvolgente. Nota negativa? Dopo 150 visioni può stancare leggermente...
commento di near87Da vedere rigorosamente in lingua originale."Everybody wants to be a cat" è assolutamente la miglior sequenza musicale di sempre dei cartoni animati,al pari di "Three little bops"(1957).
commento di fatsoDivertente, con doppiaggio italiano superbo.
commento di wang yuUno dei cartoni animati più belli della Disney, davvero divertente e piacevole.
commento di ilconformistaUn vero classico, straordinario per la perfetta fusione dei linguaggi espressivi e per la raffinatezza che ne fa il più elegante dei cartoni Disney.
commento di fornaroloUn rifacimento felino al più famoso e consacrato Lilli e il vagabondo…non male ma nulla di trascendentale.. facilmente dimenticabile
commento di gene55Voto 7. Superclassico Disney, con trama semplice semplice ed allo stesso tempo piacevolissima e ritmata , che ancora regge l’urto dei cartoni contemporanei, senza apparire per niente datato. [26.12.2008]
commento di PPChe magia!!! Divertentissimo, ricco di gag slapstick riuscite, romantico, tempi perfetti, personaggi spassosi. Capolavoro!!!
commento di okkioAristogatti e proletargatti di tutto il mondo: unitevi! P.S. Quando arriva in Italia la band di Scat Cat???
commento di sasso67Uno degli intramontabili gioielli della storica Walt Disney Pictures. Da vedere e rivedere.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Capolavoro indiscusso del cinema Disney.Storia perfetta,personaggi memorabili, ritmo esemplare,gag comiche da antologia.In una parola,una pellicola di superba fattura,insuperabile.
commento di spicerLOVEJOYStranamente non mi è piaciuto molto… mi aspettavo qualcosa di più invece non mi era piaciuto da piccola ed anche adesso non mi ha entusiasmato per niente. Da lodare comunque i disegnatori: i gattini sono meravigliosi!
commento di Utente rimosso (tika)Fantastico! Molto divertente e fatto bene. Buono •••
commento di liganovGradevole classico Disney del 1970, un’epoca nella quale il concetto di “digitale” era ancora molto lontano dal prendere forma e i film d’animazione venivano sfornati con adeguata lentezza e cura artigianale.
commento di Paul HackettEccezionale… è in assoluto (di walt disney) quello che preferisco.
commento di minobrinFANTASTICO!!! come un film d'animazione sia meglio della metà dei film prodotti nella storia del cinema…meraviglioso…
commento di antimesCattivi non troppo cattivi, buoni non troppo buoni per un lungometraggio comunque di qualità
commento di Ramitopersonaggi memorabili, grande animazione. tra i migliori prodotti disney.
commento di carpaUNO DEI MIGLIORI DISNEY DI SEMPRE CON UN DISEGNO GRNATO ED UN'ANIMAZIONE VERAMENTE BELLA.I PROTAGONISTI SONO SIMPATICISSIMI E L'IRONIA ED IL RITMO NON MANCANO MAI.UN PICCOLO CAPOLAVORO.
commento di superficie 213