Il giovane dottor Ood è riuscito a tenere in vita la testa del suo maestro, il celebre chirurgo Abel, asportata al momento della morte dello scienziato. Ora, dietro suo consiglio, Ood riesce a compiere operazioni incredibili. Il suo esperimento più ardito è quello di impiantare lo splendido volto di una donna deforme sul corpo perfetto di una ballerina.
Note
Ennesima variazione sul "Cervello di Donovan" (a sua volta variazione su temi del fantastico ottocentesco) interpretata dal grande Michel Simon.
Curioso horror in debito, parzialmente, con "Frankenstein" (James Whale, 1931) e a suo modo anticipatore di un soggetto rivoltante, quello di una testa vivente priva di corpo. Ispirato dai reali esperimenti su cani eseguiti in Russia dal padre dei trapianti di cuore e polmoni, Vladimir Petrovic Demichov.
Il dott. Abel (Michel Simon) ha inventato un siero, denominato "Z", in grado di mantenere in vita la testa di un cane decapitato. Brillante ma gravemente ammalato di cuore, assume il dott. Ood (Horst Frank), per il quale intende sottoporsi a trapianto, utilizzando l'organo di un giovane investito da una macchina. Ood è un genio, ma non ha senso etico e morale tanto che, dato che… leggi tutto
Insolito horror di produzione tedesca che non dice niente di nuovo da pellicole simili prodotte prima e dopo ma che mantiene un bel bianco-nero e una trama lenta ma avvincente.La testa del professore operato e tenuto in vita solo nella parte superiore del corpo provoca comunque sempre un po' di brividi.Da non perdere per gli appassionati del genere. leggi tutto
L'anno successivo a questo Film Tedesco,nel 1960 usci' in Francia il bellissimo "Occhi senza volto" quello si' un Signor Film;questo qua invece risulta gia' noioso dopo 20' ed il resto della pellicola non riesce del tutto ad interessare meglio lo spettatore,pur avendo in se' una buona musica di sottofondo spesso alquanto tetra ed una bravura degli attori.Voto.5. leggi tutto
Il dott. Abel (Michel Simon) ha inventato un siero, denominato "Z", in grado di mantenere in vita la testa di un cane decapitato. Brillante ma gravemente ammalato di cuore, assume il dott. Ood (Horst Frank), per il quale intende sottoporsi a trapianto, utilizzando l'organo di un giovane investito da una macchina. Ood è un genio, ma non ha senso etico e morale tanto che, dato che…
L'angolo del libro / 8
La pellicola va nella plastica - Ovvero come smaltire il cinema spazzatura (****) di Alberto Genovese / Bepress
"I rifiuti mandano un doppio crudele messaggio: ci dicono che le cose…
Essendo un appasionato e collezionista dei generi fantascienza ed horror anni 50' il mio giudizo sarà un po' di parte...per è un buon film,bella scenografia minimalista, con la scala elicoidale bellissima, il dr Hood con uno stile "nazista" è perfetto nell'arredamento bauhaus degli interni. 3 stelle e mezzo per me, da vedere.
Insolito horror di produzione tedesca che non dice niente di nuovo da pellicole simili prodotte prima e dopo ma che mantiene un bel bianco-nero e una trama lenta ma avvincente.La testa del professore operato e tenuto in vita solo nella parte superiore del corpo provoca comunque sempre un po' di brividi.Da non perdere per gli appassionati del genere.
L'anno successivo a questo Film Tedesco,nel 1960 usci' in Francia il bellissimo "Occhi senza volto" quello si' un Signor Film;questo qua invece risulta gia' noioso dopo 20' ed il resto della pellicola non riesce del tutto ad interessare meglio lo spettatore,pur avendo in se' una buona musica di sottofondo spesso alquanto tetra ed una bravura degli attori.Voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film che fara' felici gli appassionati del genere....
leggi la recensione completa di ezioCurioso horror in debito, parzialmente, con "Frankenstein" (James Whale, 1931) e a suo modo anticipatore di un soggetto rivoltante, quello di una testa vivente priva di corpo. Ispirato dai reali esperimenti su cani eseguiti in Russia dal padre dei trapianti di cuore e polmoni, Vladimir Petrovic Demichov.
leggi la recensione completa di undying