Cirano di Bergerac, nobile guascone, spadaccino e poeta, ama Rossana, sua cugina, ma ha un problema: ha un naso talmente grosso che gli impedisce di confessare il suo amore. Rossana all'oscuro del sentimento che prova Cirano nei suoi confronti lo sceglie come suo confidente. La cugina è follemente innamorata di Cristiano, cadetto di Guascogna, e terrorizzata che gli possa accadere qualche cosa, prega Cirano di proteggerlo. Cristiano dal canto suo non riesce a fare colpo su Rossana e pensa di sfruttare l'abilità poetica di Cirano.
Note
Film sobrio e corretto tratto dall'opera teatrale di Rostand. José Ferrer vinse l'Oscar.
CIRANO DI BERGERAC (1950)
(prima recensione)
I miei genitori non seppero mai quel che avevo combinato nell'ottobre del 1955 sentendomi brutto come Cirano agli occhi delle ragazze. Per fortuna non era colpa del naso ma qualcosa dovevo pur inventarmi. Nato in febbraio, mi avevano fatto cominciare le elementari a cinque anni, privatamente,… leggi tutto
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
CIRANO DI BERGERAC (1950)
(prima recensione)
I miei genitori non seppero mai quel che avevo combinato nell'ottobre del 1955 sentendomi brutto come Cirano agli occhi delle ragazze. Per fortuna non era colpa del naso ma qualcosa dovevo pur inventarmi. Nato in febbraio, mi avevano fatto cominciare le elementari a cinque anni, privatamente,…
di sempre è quella impossibile di Cyrano de Bergerac per la bella Rossana ; a tutti gli uomini sarà capitato nella loro vita di prendersi una sbandata per una bella (della classe,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"...e giusto in fin della licenza ... io tocco". Fatevi toccare l'anima da questo capolavoro dimenticato!
leggi la recensione completa di cherubino