Massimo Ceccherini e Alessandro Paci stanno facendo il loro spettacolo in teatro e il pubblico sta ridendo a crepapelle. Da qui iniziano le loro peripezie per cercare di realizzare il loro sogno: girare il secondo film. Si sa trovare un produttore in grado di finanziare un film non è un'impresa facile ma Massimo e Alessandro lo trovano, così come trovano uno sceneggiatore e la prima attrice. Tutto è pronto si può cominiciare a girare.
Note
Già con la sua opera prima, "Lucignolo", Ceccherini era andato oltre il cabarettismo alla Pieraccioni, ma la "timidezza autoriale" lo aveva un po' frenato. Qui, a briglia sciolta in un vuoto creativo riempito di sdrucita follia, coglie vari bersagli, perdendosi in percorsi che a tratti rasentano una poetica genialoide. Basterebbe l'omaggio dedicato al padre imbianchino per raccomandare "Faccia da Picasso" (ma il titolo di lavorazione suonava più provocatorio "Testa di Picasso"). Per chi lo ha seguito a teatro è una sorpresa relativa: Ceccherini è una delle pochissime maschere tragiche della scena italiana contemporanea e ha ragione lui quando, davanti alla targa romana che indica "via Federico Fellini", afferma che il maestro di Rimini ne avrebbe approfittato, eccome.
...ma si dai, alla fine il "cecca + paci" , nell'ambiente comico surreale "ci sguazzano"...e anche il pubblico. Mamma mia quanto era giovane Giallini !!! Buon film di genere.
Voto 7....
La comicità surreale, diretta e adolescenziale del Cecche.
Il suo stile espressivo, teatrale e improvvisato. I suoi personaggi demenziali interpretati attraverso tributi simpati e divertenti.
Tutto in un film interpretato con il suo amico e compagno di sempre, il Paci.
A me è piaciuto. Da vedere senza pretese in relax. 6,5
Film originale che non è un capolavoro ma si lascia guardare e fa sorridere, specialmente quando ci sono i vari omaggi all'interno. Originale, nulla di memorabile per il regista Ceccherini alla ricerca di idee per il nuovo film.
VOTO : 6/7. Mi ha divertito alquanto, sicuramente il film più meritevole (l'unico) del Ceccherini regista. Elementare, semplice e diretto, funziona benone.
ceccherini tenta di fare un passa avanti rispetto al precedente film e alcuni momenti come l'omaggia al padre o alcune gag sono anche riuscite; ma il film non riesce ad essere omogeneo e fa ridere poco.
La trama, pur essendo molto esile, permette a Ceccherini di liberare tutta la sua comicità e il risultato è una commedia godibile e surreale, ben altra pasta rispetto agli standard della premiata ditta "Boldi - De Sica"…
Massimo Ceccherini e il sodale Alessandro Paci vorrebbero girare un film ma non sanno che storia raccontare; uno sceneggiatore gli spiattella, pari pari, lo script di 'La vita è meravigliosa', mentre un produttore donnaiolo (Marco Giallini) li invita a fare un film con donne e tante gag.
'Faccia di Picasso' è il secondo film di Ceccherini dietro la macchina da presa e, se da… leggi tutto
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Un film che mi ha colpito come pochi han fatto finora. Un'opera che non ti aspetti che è a tratti geniale, a tratti spassosissima, a tratti anche riflessiva. Il Ceccherini che non t'immagini dirige ed intrpreta un film veramente eccellente, comico veramente ("e non volgare"), ben intrpretato e ben scritto. Un capolavoro, niente da dire. Ce ne… leggi tutto
A me non è piaciuto. A legger le opinioni, questo film basato sul dietro le quinte dell'arte cinematografica sarebbe addirittura quasi un capolavoro, ma dove?!? E' inconsistente, noioso e non fa ridere affatto. E' un film senza trama, ricco di scene dislegate fra loro che veramente non divertono. Non capisco proprio cosa ci trovi la gente. Sarà che la faccia di "Picasso" di Ceccherini è buffa… leggi tutto
Un film che non è un film, talmente sghangherato e anarchico da essere "altro", talmente "casalingo" nonostante la produzione costosa di Cecchi Gori da risultare quasi sperimentale. E secondo il mio parere Ceccherini non ha potuto osare e usare tutto il suo potenziale per motivi di censura e quindi di incasso ma mi piacerebbe vederlo a briglia completamente sciolta, perché è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
I santi in paradiso di questo inutile guitto devono essere veramente grandi per avergli permesso di non lavorare 5 minuti in vita sua
commento di MARPESSATO61...ma si dai, alla fine il "cecca + paci" , nell'ambiente comico surreale "ci sguazzano"...e anche il pubblico. Mamma mia quanto era giovane Giallini !!! Buon film di genere. Voto 7....
commento di ivcaviccLa comicità surreale, diretta e adolescenziale del Cecche. Il suo stile espressivo, teatrale e improvvisato. I suoi personaggi demenziali interpretati attraverso tributi simpati e divertenti. Tutto in un film interpretato con il suo amico e compagno di sempre, il Paci. A me è piaciuto. Da vedere senza pretese in relax. 6,5
commento di SuperFioreAcuto e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm originale che non è un capolavoro ma si lascia guardare e fa sorridere, specialmente quando ci sono i vari omaggi all'interno. Originale, nulla di memorabile per il regista Ceccherini alla ricerca di idee per il nuovo film.
commento di matte91Nella mia top ten dei peggiori film di tutti i tempi.
commento di wang yuIl film è simpatico,per lo meno si è inventato qualche cosa di diverso.
commento di TalassoVOTO : 6/7. Mi ha divertito alquanto, sicuramente il film più meritevole (l'unico) del Ceccherini regista. Elementare, semplice e diretto, funziona benone.
commento di supadanyBELLINO
commento di benignaccio.
commento di DaltonDivertente e originale. Meglio di tante altre ciofeche che girano in tv.
commento di ronkUn film lettralmente di m***a; non fa ridere per niente ed è un insulto al cinem a della commedia demenziale. Un consiglio quardate Scary Movie!!!
commento di XANDERceccherini tenta di fare un passa avanti rispetto al precedente film e alcuni momenti come l'omaggia al padre o alcune gag sono anche riuscite; ma il film non riesce ad essere omogeneo e fa ridere poco.
commento di florentia violaLa trama, pur essendo molto esile, permette a Ceccherini di liberare tutta la sua comicità e il risultato è una commedia godibile e surreale, ben altra pasta rispetto agli standard della premiata ditta "Boldi - De Sica"…
commento di the riolf