Trama
Un Duca, un Monsignore, un Presidente della Corte d'Appello e il Presidente, fanno sequestrare in una villa controllata dai soldati repubblichini e dalle Ss alcuni giovani di entrambi i sessi. Guidati da quattro megere ex prostitute e stimolati dai loro racconti, li sottopongono a tortura e li usano per i propri perversi piaceri.
Note
Riflessione sulla cultura della morte e della sopraffazione che regola i rapporti sociali nella contemporaneità. Un film sul potere come arbitrio, letto attraverso Sade, e ambientato nel momento storico in cui il potere aveva mostrato il volto più irrazionale (ma come atroce metafora del presente). Nonostante lo spessore del discorso "Salò" si tiene lontano da qualunque didascalismo "rivoluzionario". È un testamento sofferto e quasi insostenibile. Uscito dopo la morte di Pasolini, fu oggetto di una assurda querelle giudiziaria.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio Venezia Classici Miglior film restaurato al Festival di Venezia 2015
Commenti (29) vedi tutti
Dopo 50 anni l'ho rivisto, imponendomi un giudizio imparziale e privo di pregiudizi. È semplicemente una gran schifezza. Spero che guardandolo, condividerete questa mia modesta opinione.
commento di paoscaAvendo sfogliato il ributtante libro da cui è tratto il film, sarà mia cura tenermene alla larga. Pasolini rimane un regista (?) sopravvalutatissimo.
commento di valeriemanifestaNon ringrazierò mai abbastanza Pasolini per avermi regalato questa sfavillante perla
leggi la recensione completa di QualcunocheadorailcinemaPietra miliare del cinema Pasoliniano...
commento di ezioFilm atroce al limite della sopportazione, da vedere solo una volta nella vita, un pugno nello stomaco e nelle viscere.
leggi la recensione completa di claudio1959Film non per tutti ci vuole stomaco per vederlo. Pasolini estremo come sempre Lessi che gli attori ed attrici intrepreti delle " vittime " non vollero più recitare e alcuni neppure apparire nei crediti Da vedere una volta almeno
commento di PepsinaAffascinante, anarchico ed estremo. Un po' eyes wide shut e un po' nimphomaniac, solo che Pasolini l'aveva fatto molto prima. Il finale non mi è piaciuto, mi aspettavo maggior ribellione da parte delle vittime.
commento di mosez78Elegante allegoria che parla di mille cose col piglio giusto, e vi assicuro che non è facile visti i temi trattati.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioPietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Sconcertante
leggi la recensione completa di Furetto60Evidentemente ho dei limiti, oppure ho limiti evidenti. Ma non ho capito la necessità di tanta violenza multiforme, per un messaggio tra l'altro scontato. Io ci vedo solo estremismo fine a sé stesso, di genialità poca e non posso fare a meno di pensare che alcuni cadano del tranello di mitizzare tutto ciò che è estremo perché visto come arte fine..
commento di near87Pasolini cerca la ripetizione, l'iperbole violenta, fino a toccare vette che il cinema non ha mai toccato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn patrimonio della verità e della rappresentazione, necessario, assoluto. Non vederlo è immorale.
commento di Utente rimosso (rolandinno)un film di una schifezza voluta geniale e irripetibile a rappresentanza di un potere che può avere l'uomo sui suoi pari , con comportamenti atroci e di una cattiveria che solo il nostro genere può raggiungere.
commento di bellahenryUn film nato per essere unico, estremo, dirompente, un pugno nello stomaco fortissimo. Una pietra miliare del nostro cinema.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Incredibilmente terribile e atroce, forse è il massimo della perversione e dell'orrore rappresentabili, ma paradossalmente è salutare da vedere. 10
commento di kotrabDue pulsioni, Eros e Thanatos, nelle loro espressioni negative, sadomasochismo e sadismo, si intrecciano in una spirale che conduce inevitabilmente alla distruzione di sè e dell'altro. Crudo, duro e perverso.
commento di Bazin84Fa schifo.
commento di lonestarEcco finalmente l'occasione che attendevo da anni. Poter valutare un film come capolavoro.
commento di willhardPer me è sopravvalutato! Pasolini ha saputo fare di meglio.
commento di Utente rimosso (andrelly)Mai visto nulla di simile sul piccolo e grande schermo! Il tutto condito da fotografia e scenografie splendide
commento di carlos briganteEstremo e scioccante, supera il confine di quel che normalmente è tollerabile, di quel che abitualmente è "consentito" mostare, esprimere in un film. Per chi non l'ha visto…siete avvisati!
commento di moviemanil capolavoro di Pasolini
commento di lucreziaborgiaXIl film piu' coraggioso e importante di Pasolini. Il romanzo, se possibile, e' ancora piu' violento. Capolavoro.
commento di CERAUNAVOLTA9
commento di incallitoUn capolavoro di un'impatto che fa tremare! Un pugno allo stomaco, crudissimo ai livelli massimi!!! Mai visto niente di simile!!! Un Capolavoro per eccellenza!!!!
commento di cinefilo87A primo impatto fa un po' schifo, al secondo fa ribrezzo, al terzo fa vomitare. Buon film
commento di RamitoEMOZIONANTE,DISGUSTOSO,SOFFERENTE,GROTTESCO,CRUDELE,MAGNIFICO,PERFETTO,GRANDIOSO.QUESTA E' LA MIA DEFINIZIONE DI TAL CAPOLAVORO.VOTO:10
commento di superficie 213