È il 1906. Sono tempi inquieti, gli umori della collettività oscillano fra timori e speranze. Alla ricerca di un nuovo modello sociale, un gruppo di alternativi - ne fa parte anche il giovane Hermann Hesse - dà vita sul Monte Verità, in Canton Ticino, a una comunità fuori dagli schemi. Insieme ai vestiti che nascondono i loro corpi, i "riformatori" ("Lebensreform" si chiama il movimento culturale che li ispira) lasciano cadere il corsetto spirituale in cui la società rischia secondo loro di soffocare. Anche la giovane Hanna Leitner, in fuga dal suo ruolo di madre borghese, approda all'idillio naturale di Monte Verità. Al termine di un percorso non facile, tra i sensi di colpa per aver abbandonato la famiglia e la gratificante sensazione di stringere finalmente in mano le redini della propria vita, Hanna non solo scoprirà la propria passione per la fotografia ma saprà anche tirar fuori la propria voce.
“Un film indeciso, tanto da non comprendere sé stesso” commenta Eugenio Grenna su Cinematographe.it e non possiamo che concordare.
Location, Alpi svizzere in Canton Ticino, posto meraviglioso dove la natura incontaminata ( ma lo è ancora oggi?) attirò all’inizio del secolo scorso frotte di artisti e intellettuali (Gropius, Arp, Jung, Hesse, Duncan… leggi tutto
“Un film indeciso, tanto da non comprendere sé stesso” commenta Eugenio Grenna su Cinematographe.it e non possiamo che concordare.
Location, Alpi svizzere in Canton Ticino, posto meraviglioso dove la natura incontaminata ( ma lo è ancora oggi?) attirò all’inizio del secolo scorso frotte di artisti e intellettuali (Gropius, Arp, Jung, Hesse, Duncan…
Ed eccoci. Preceduto da un’anteprima nazionale a Taormina ricca di polemiche per il ritardo con cui il cast si è presentato sul palco e per la poca loquacità di Ford, l’archeologo più…
Si tratta di un'importante testimonianza di un momento storico preciso, vale a dire l'inizio del 20.o secolo. E' l'epoca di Hermann Hesse, tanto per intenderci, assiduo frequentatore del Monte Verità, (allora chiamato Monte Monescia) luogo il Canton Ticino, allora economicamente molto povero.
E guarda caso è anche l'epoca in cui personaggi quali Max Gerson fautore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un'occasione mancata, la materia si prestava a fare molto meglio, ma ci vuole genio
leggi la recensione completa di yume