Nel 2000 l'ETA ha assassinato Juan Maria Jauregui. Undici anni dopo, la sua vedova Maixabel Lasa riceve una richiesta che la mette in crisi: uno degli assassini, dopo aver lasciato la lotta armata e la banda di terroristi di cui faceva parte, ha chiesto di parlare con lei. Nonostante i dubbi e l'immenso dolore, Maixabel accetta di incontrare faccia a faccia una delle persone che hanno posto spietatamente fine alla vita di colui che era il suo compagno sin dall'adolescenza.
È incredibile come un film del genere sia passato praticamente inosservato e abbia così poche recensioni. Film rigoroso, coinvolgente e commovente che analizza il tema del terrorismo a partire dai sentimenti delle vittime e dei militanti coinvolti nella storia. Da vedere e da far vedere.
Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, "Maixabel" è un film che si interroga sul valore etico della lotta e sui limiti che occorrerebbe imporgli per non farla degenerare in derive terroristiche. E lo fa senza retorica o fare moralistico. Ma col garbo militante che si deve alle buone opere di impegno civile. Si narrano fatti sentimentali.
Alla morte di Francisco Franco, tra le pieghe di un popolo martoriato dalla sua tirannica dittatura, si instaura la Euskadi Ta Askatasuna (ETA), organizzazione terroristica indipendente, nazionalista, socialista e rivoluzionaria con l’obiettivo di costituire uno Stato socialista in Euskal Herria – i Paesi Baschi – e di garantirne la sua indipendenza dalla Spagna e dalla… leggi tutto
Alla morte di Francisco Franco, tra le pieghe di un popolo martoriato dalla sua tirannica dittatura, si instaura la Euskadi Ta Askatasuna (ETA), organizzazione terroristica indipendente, nazionalista, socialista e rivoluzionaria con l’obiettivo di costituire uno Stato socialista in Euskal Herria – i Paesi Baschi – e di garantirne la sua indipendenza dalla Spagna e dalla…
Rimasta vedova dopo l'assassinio nel 2000 di suo marito, il politico socialista Juan María Jaúregui, per mano di alcuni terroristi dell'ETA, Maixabel Lasa (Portillo) undici anni dopo decide di accogliere la proposta di adesione, da parte di una mediatrice, a un programma di riconciliazione tra vittime e carnefici. Così la donna, a dispetto della diffidenza di amici e…
Questa settimana battiamo tutti i record. Non per il numero di sale attribuite alla nuova Mission Impossible, ma per il numero di film che, sebbene annunciati, mostrano una distribuzione talmente risicata da risultare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Certo non un film che tratta un argomento semplice. La recitazione comunque superlativa e la storia (vera) avvincente
commento di LordClamÈ incredibile come un film del genere sia passato praticamente inosservato e abbia così poche recensioni. Film rigoroso, coinvolgente e commovente che analizza il tema del terrorismo a partire dai sentimenti delle vittime e dei militanti coinvolti nella storia. Da vedere e da far vedere.
commento di sasanassoLiberamente ispirato a fatti realmente accaduti, "Maixabel" è un film che si interroga sul valore etico della lotta e sui limiti che occorrerebbe imporgli per non farla degenerare in derive terroristiche. E lo fa senza retorica o fare moralistico. Ma col garbo militante che si deve alle buone opere di impegno civile. Si narrano fatti sentimentali.
commento di Peppe Comune