Trama
Maria, Antonio e i due figli sopravvivono a fatica con il solo stipendio dell'uomo. Nonostante le difficoltà, sono uniti e si amano incondizionatamente. Maria è imprevedibile, fragile mentalmente, ma piena di amore per la sua famiglia. La morte improvvisa del marito cambia tutto e Maria deve lottare con le sue sole forze per tenere unita la famiglia.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Naufragi è un racconto che vorrebbe porsi come una ricerca nella semplice direzione della statura umana dei suoi personaggi, tratteggiarne con segni decisi il profilo psicologico e indagarne l'animo. Non mi interessa in questo caso dare letture e proporre il mio sguardo sul mondo attraverso il linguaggio cinematografico, mi interessa solo che il film sia pulsante e traboccante di stati dell'animo, che la tecnica sia subordinata alla poetica.
Naufragi contiene in sé numerosi temi che s’intrecciano tra di loro: il tema del disagio psichico nei rapporti familiari, il senso di colpa, l'impossibile elaborazione di un lutto, lo sgretolarsi dei rapporti familiari e il loro ricostituirsi sotto forme diverse.
Naufragi è essenzialmente un film sul dolore e sullo smarrimento che ne consegue, sulla resistenza delle persone al dolore e sulla loro capacità di ricominciare a vivere nonostante tutto. Senza nessuna retorica, nessuna enfasi, ma attraverso un racconto che lavora sulla "sottrazione", sull'assenza, sul vuoto. Essenziale, scarno, aspro, ma traboccante di sangue pulsante come solo la vita vera sa essere".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Concordo con gli altri commenti: brava Ramazzotti ma film penoso, soprattutto arrivati ai due terzi della pellicola qundo i dialoghi scompaiono, la storia si arena e la palpebra cala...
commento di Artemisia1593Bene la Ramazzotti ma il Film langue d'interesse.voto.4.
commento di chribio1Micaela Ramazzotti nel ruolo che più le si confà, quello della proletaria problematica e qui anche davvero sfigata. I naufragi si riferiscono alle morti in mare ma soprattutto alle dure avversità che si incontrano nella vita. Non al film che invece resta a galla molto bene pur senza essere un capolavoro.
commento di bombo1Nonostante la bravura della Ramazzotti, il film è zeppo di scene inverosimili. E non basta certo far piovere disgrazie una dietro l'altra per renderlo interessante.
commento di gruvierazUna brava Ramazzotti alle prese con un disagio sociale,non vi piace??....guardatevi le stanche commedie che produciamo in questi ultimi anni.
commento di ezioIntenso dramma umano e sociale. Ottima la prova attoriale di Micaela Ramazzotti
leggi la recensione completa di Furetto60