Regia di Jonathan Mostow vedi scheda film
" Non si azzardi mai più a dire a quei ragazzi non lo sa. Il comandante sa sempre cosa fare, anche quando non lo sa".
1942. L unione sovietica è in possesso di Enigma , un codice criptato fondamentale per comunicare senza correre il rischio di esser intercettati.
Il piano della marina USA è quello di fare un incursione fingendo di prestare aiuto all' equipaggio di un U- boot tedesco rimasto in avaria e sottrarre la tecnologia in questione . Ma qualcosa va storto, perché sul posto arrivano prima i soccorsi . Il vice capitano Tyler ( Matthew Mc Conaughey) è chiamato a salvare la baracca e riportare la pellaccia a casa. Lo aiuterà il macchinista Klough ( Harvey Keitel)
Discreto action bellico diretto da Jonathan Mostow , uno che sa il fatto suo se parliamo azione ( avrebbe inanellato una bella doppietta negli anni a seguire, prima con T3 - Le Macchine ribelli, poi con Il Mondo dei replicanti ); qui sceneggia anche, una storia tratta da eventi reali, di propaganda e piuttosto spiccia, senza sfumature oserei dire, immediata quanto serve per intrattenere.
Una lunga e strategica partita a scacchi, come spesso accade quando si parla di storie di sommergibili, giocata a distanza fra americani e tedeschi ( che non si vedono quasi mai se non nell'incipit), sostenuta da buon ritmo ed incredibili effetti speciali se pensate che siamo nel 2000.
Bravo McConaughey (doppiato splendidamente da Francesco Prando), che sembra crederci caricandosi il film sulle spalle. In ruoli minori Keitel ed il compianto Paxton.
Certo mica è Caccia a Ottobre Rosso, ma si è portati per il genere, si vede con piacere
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta