Durante la Guerra Mondiale, un gruppo di sommergibilisti americani è incaricato di recuperare Enigma, una macchina in possesso delle forze armate che serve agli americani per decrittare le informazioni riservate della Marina tedesca. I componenti dell'Us-33 devono fingere di essere l'equipaggio di un sottomarino tedesco mandato a soccorrere un sommergibile tedesco in avaria. Ma qualche cosa va storto.
Note
Prodotto da De Laurentiis, il film mantiene quanto promette: azione, suspense, effetti speciali, corretta realizzazione. Se si cercano guizzi di regia o trovate inventive, meglio rivolgersi altrove. L'idea era di fare un film collettivo perché il vero protagonista doveva essere il sommergibile ricostruito a Cinecittà, e tutti si sono adattati. Anche Keitel, che per l'occasione è buono come il pane e indossa una divisa immacolata: non gli era mai successo prima.
Opera statunitense prodotto da DeLaurentis nel 2000, girato in larga parte a Cinecittà su un sommergibile italiano ora presente a Cinecittà World, vincitore nel 2001 di un Oscar per il miglior montaggio sonoro, è un film di guerra sulla cattura della macchina enigma da un U-Boath tedesco che merita di essere visto anche se non del tutto originale.
Film discreto, come altri con sottomarini. Ma una cosa, che detesto è la ripetitività delle scene fra film diversi, tipo funerali sotto la pioggia, ecc. In questo caso la chiamata alle armi avviene sempre durante una festa militare interrompendo il congedo.
Una discreta "americanata", anche mal sceneggiata/diretta e con alcuni effetti speciali da "videogioco"... ma ben vestita.
Voto 4, ma solo per le belle ambientazioni.
Dopo U Boot 96 era un’impresa disperata realizzare un film anche solo passabile sui sommergibili. Missione fallita. Americanata bieca. Tecnicamente imbarazzante.Keitel non basta in un contesto scolastico.Effetti speciali inadeguati,come i consulenti navali. Non si evade mai dalla sensazione(reale) di essere a Cinecittà anziché nell Oceano.
Riuscire, dopo "U-Boot 96", a realizzare un'opera avvincente sul tema sommergibili non è facile. Mostow ci riesce solo in parte. Buona la prima ora, il resto è da repertorio, con scivolate nella più ovvia americanata. "Duello nell'Atlantico" e "Mare caldo", titoli di riferimento, erano un'altra cosa soprattutto nei caratteri, qui stereotipati.
VOTO : 6++ Film nel complesso discreto, che si lascia guardare, senza mai appassionare eccessivamente. Tecnicamente egregio. Cast un pò troppo imbrigliato.
Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad… leggi tutto
1942. L unione sovietica è in possesso di Enigma , un codice criptato fondamentale per comunicare senza correre il rischio di esser intercettati.
Il piano della marina USA è quello di fare un incursione fingendo di prestare aiuto all' equipaggio di un U- boot tedesco rimasto in avaria e sottrarre la tecnologia in questione . Ma qualcosa va storto, perché sul… leggi tutto
Scadente privo di quel minimo di autenticità che dovrebbe caratterizzare una problematica di azione già vissuta e di cui restano tracce ineludibili. Il noto leit motiv americanizzante che li vuole sempre ad ogni costo super eroi è ormai ridicolo e si perde solo tempo nel seguirlo.. Non sono mai riuscito a capire come mai a forze uguali gli americani abbiano sempre il sopravvento. banalità… leggi tutto
1942. L unione sovietica è in possesso di Enigma , un codice criptato fondamentale per comunicare senza correre il rischio di esser intercettati.
Il piano della marina USA è quello di fare un incursione fingendo di prestare aiuto all' equipaggio di un U- boot tedesco rimasto in avaria e sottrarre la tecnologia in questione . Ma qualcosa va storto, perché sul…
Nel secondo conflitto un sottomarino us riceve l'incarico di decodificare alcune procedure dal sospetto svolgersi
e descritto codice enigma, ossia, ascoltando i dialoghi dei nazi, tramite delle ripetizioni... di sospetta natura perchè non volevano faticare... con il loro comunicare, ripetevano con frequenza... di sospetto essere qualcosa
del tipo che gli dispiace qualcosa,…
Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
" Non si azzardi mai più a dire a quei ragazzi non lo sa. Il comandante sa sempre cosa fare, anche quando non lo sa".
leggi la recensione completa di emilOpera statunitense prodotto da DeLaurentis nel 2000, girato in larga parte a Cinecittà su un sommergibile italiano ora presente a Cinecittà World, vincitore nel 2001 di un Oscar per il miglior montaggio sonoro, è un film di guerra sulla cattura della macchina enigma da un U-Boath tedesco che merita di essere visto anche se non del tutto originale.
commento di massimo45Film discreto, come altri con sottomarini. Ma una cosa, che detesto è la ripetitività delle scene fra film diversi, tipo funerali sotto la pioggia, ecc. In questo caso la chiamata alle armi avviene sempre durante una festa militare interrompendo il congedo.
commento di GikoGomezUna discreta "americanata", anche mal sceneggiata/diretta e con alcuni effetti speciali da "videogioco"... ma ben vestita. Voto 4, ma solo per le belle ambientazioni.
commento di CriticatruttoDopo U Boot 96 era un’impresa disperata realizzare un film anche solo passabile sui sommergibili. Missione fallita. Americanata bieca. Tecnicamente imbarazzante.Keitel non basta in un contesto scolastico.Effetti speciali inadeguati,come i consulenti navali. Non si evade mai dalla sensazione(reale) di essere a Cinecittà anziché nell Oceano.
commento di DecimoU-boot 96 rimane il numero 1 dei film di guerra sui sommergibili, questo film invece è misera cosa !
commento di polacmarUn godibile film di ambito sommergibilistico ....
leggi la recensione completa di daniele64Riuscire, dopo "U-Boot 96", a realizzare un'opera avvincente sul tema sommergibili non è facile. Mostow ci riesce solo in parte. Buona la prima ora, il resto è da repertorio, con scivolate nella più ovvia americanata. "Duello nell'Atlantico" e "Mare caldo", titoli di riferimento, erano un'altra cosa soprattutto nei caratteri, qui stereotipati.
commento di degoffroUn film ridicolo per chiunque abbia visto U-boot 96 (Germania, 1981, di Wolfgang Petersen).
commento di bardolfoun film degno di essere visto, grande suspance…ottima resa scenica, spirito di gruppo. Veramente bello
commento di bluefalconVOTO : 6++ Film nel complesso discreto, che si lascia guardare, senza mai appassionare eccessivamente. Tecnicamente egregio. Cast un pò troppo imbrigliato.
commento di supadanyVoto: 6,5
commento di alex77Un classico filmone di guerra che non brilla per originalità e recitazione dei suoi protagonisti. Comunque si lascia guardare.
commento di florentia viola