Liberty Heights è il quartiere ebraico di Baltimora, dove vive la famiglia Kurtzman; madre casalinga, padre impresario di spogliarelli e lotterie clandestine, il figlio maggiore studente universitario e Ben, il minore studente liceale. Ben adora Sinatra, siamo nel 1954, e solo al liceo scopre che il mondo è abitato in maggioranza da "gentili". Ben s'innamora di una compagna di classe nera, ma presto si accorge che in quell'America vi sono barriere, di ceto e di razza, insormontabili.
Note
Amori, amicizie, destini familiari scorrono piacevolmente, descritti con un tono da commedia percorso da piccole ma profonde venature di amaro. Un "come eravamo" che rivela l'anima nera e intollerante degli Stati Uniti.
Dignitoso spaccato di società americana ambientato durante gli anni dell'immediato dopoguerra. Un elegante e solido excursus su famiglia, integrazione e giustizia che Barry Levinson dirige con sicurezza avvalendosi di una minuziosa ed attenta ricostruzione d'epoca che ci riconsegna costumi e veicoli dal fascino immortale. Il tutto visto attraverso gli occhi di due giovani fratelli, rampolli di… leggi tutto
VOTO : 7. Sorprendente questo lavoro di Levinson, soprattutto perchè abbandona il palcoscenico della grande produzione per raccontare una storia più intima, utilizzando un cast non da urlo come suo solito. La storia conquista con semplicità, è diretta al cuore e presenta apertamente le difficoltà che una società multirazziale offrirà sempre… leggi tutto
Ho registrato “Liberty Heights” perché lo trovavo interessante sulla carta, come trama, genere ecc. La realizzazione però mi ha un po’ deluso. Si tratta di tre storie che si svolgono praticamente indipendentemente l’una dall’altra, una delle tre è tutto sommato gradevole e poetica, le altre due non riescono a mantenere vivo l’interesse, sono confuse e… leggi tutto
Dignitoso spaccato di società americana ambientato durante gli anni dell'immediato dopoguerra. Un elegante e solido excursus su famiglia, integrazione e giustizia che Barry Levinson dirige con sicurezza avvalendosi di una minuziosa ed attenta ricostruzione d'epoca che ci riconsegna costumi e veicoli dal fascino immortale. Il tutto visto attraverso gli occhi di due giovani fratelli, rampolli di…
Dal FILM LIBERTY HEIGHTS
"...la vita è fatta da pochi momenti cruciali e da molti minori, ricordo ancora la prima volta che baciai silvia e l'ultima volta che abbracciai mio padre prima che morisse,…
VOTO : 7. Sorprendente questo lavoro di Levinson, soprattutto perchè abbandona il palcoscenico della grande produzione per raccontare una storia più intima, utilizzando un cast non da urlo come suo solito. La storia conquista con semplicità, è diretta al cuore e presenta apertamente le difficoltà che una società multirazziale offrirà sempre…
Una commedia divertente e impegnativa, incentrata sulla America degli anni '60, con un finale amaro e pesante, che aiuterà a far crescere tutti i protagonisti. Meritava miglior fortuna. Il ragazzo interpretato da Brody è ancora attuale perchè è facile identificarsi in lui. Voto:7.
Ho registrato “Liberty Heights” perché lo trovavo interessante sulla carta, come trama, genere ecc. La realizzazione però mi ha un po’ deluso. Si tratta di tre storie che si svolgono praticamente indipendentemente l’una dall’altra, una delle tre è tutto sommato gradevole e poetica, le altre due non riescono a mantenere vivo l’interesse, sono confuse e…
SPERIAMO DI POTERNE VEDERE DI PIU' DI COMMEDIE TIPO QUESTA.NON CHE SIA ECCEZIONALE MA DISEGNA IN MODO CORAGGIOSO E SENZA MELENSAGGINI L'AMERICA "PATRIA DELLA LIBERTA" PER QUELLO CHE IN REALTA' ERA(E?)UNA SOCIETA' RAZZISTA E OTTOCENTESCA.NON DICO TUTTA L'AMERICA MA BUONA PARTE DI ESSA.CON UN MEAT LOAF ECCELLENTE NELLA PARTE DELLO SCERIFFO "NAZISTA" UNA COMMEDIA TINTA DI DRAMMA CHE FA'…
Baltimora, 1954; la Seconda guerra mondiale è finita da nove anni ma, nella potenza economica e militare che ha determinato la sconfitta del nazismo, sono affissi nei club cittadini cartelli che vietano l’ingresso agli ebrei, ai cani e ai negri. È su questa forte contraddizione che Barry Levinson ha costruito il suo ultimo film, basato in gran parte su ricordi personali. Liberty Heights è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 6,5. Visione gradevole, ma Levinson si conferma regista abbastanza freddo e di maniera. [30.03.2007]
commento di PPCommedia piuttosto noiosetta.
commento di florentia viola