Espandi menu
cerca
Like Father and Son

Regia di Zhiqiang Bai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 326
  • Post 221
  • Recensioni 6803
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Like Father and Son

di alan smithee
6 stelle

locandina

Like Father and Son (2020): locandina

FAR EAST FESTIVAL 23 - COMPETITION

La vita errabonda del commerciante ambulante Shi Guoren, sempre in giro col suo camion pieno zeppo di merci di ogni genere, si incrocia con quella di Shi Madou, un bimbo di un paesino rurale tra i tanti che fanno parte dei luoghi di smercio del commerciante.

Quest'ultimo, orfano di madre, è allevato dall'anziana nonna in quanto il padre è da tempo immigrato a cercar lavoro nell'edilizia in posti lontani, senza mai dar traccia di sé. E Shi Madou il padre intende rivederlo, meritarsi la sua stima e quel ruolo di figlio che sino ad ora è stato soppiantato da uno stato di simil-orfano.

Quando la nonna muore improvvisamente, il ragazzo decide di abbandonare la casa disabitata e di fuggire nascondendosi all'interno della stiva del camion del commerciante, salvo poi essere scoperto per un incidente che procura al venditore ingenti danni.

scena

Like Father and Son (2020): scena

scena

Like Father and Son (2020): scena

A quel punto, spazientito e pieno di rabbia, l'uomo decide di acconsentire ad accompagnare il minore alla ricerca del padre, in modo da potersi far risarcire dal genitore dei danni procurati da quella piccola peste, determinata e cocciuta.

La ricerca si dimostrerà presto assai ardua, e nel confronto tra uomo e bambino, dal di fuori considerati come padre e figlio, maturerà poco per volta una nuova considerazione reciproca e una inaspettata forma di rispetto reciproco, che consentirà anche all'adulto di risolvere senza drammi alcuni suoi progetti omicidi a carico di un ex amico che lo fregò in occasione di un tentativo di salvare il figlio dell'uomo, da tempo in lotta contro una malattia che poi finì per avere la meglio.

Nel film del documentarista cinese Bai Zhiqiang, che per la prima volta si affaccia verso un'esperienza di film a soggetto, l'antitesi dualistica tra adulto e minore diventa inevitabilmente il perno di una vicenda che l'autore filma con un occhio estetico rivolto allo stile neorealista del grande cinema italiano anni '40 e '50.

scena

Like Father and Son (2020): scena

scena

Like Father and Son (2020): scena

Il resto del fascino è merito dell'ambientazione, che ci trasporta letteralmente ai confini nord occidentali di uno stato grande come un continente, facendoci trovare di fronte ad una Cina inedita e completamente tagliata fuori dai rituali di una urbanizzazione altrove dilagante e condizionante.

Il film possiede una forte presa emotiva che i due protagonisti - attori non professionisti scelti assai bene - hanno il merito di far guadagnare ad un film che non si nega mai veramente a certe tentazioni narrative volte a suscitare condiscendenza e riscontro col pubblico, ma che altresì ha la lungimiranza di evitare eccessive stucchevolezze ed ingenuità che talvolta appaiono a prima vista, nel contesto della vicenda, l'unica via percorribile, ma che il film invece evita con scaltra ed azzeccata determinazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati