Bruno Spada, questurino della Repubblica Sociale Italiana, accetta di dirigere l'ufficio di polizia politica di Milano. La sua è una posizione strategica: non solo ha mano libera nella repressione dei partigiani, ma anche la possibilità di controllare la fedeltà dei fascisti.
Note
Tv movie originariamente pensato in due puntate e tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Castellaneta. Giordana affronta con coraggio un film difficile, perché vissuto dal punto di vista di un repubblichino. E fa pieno centro. A tutt'oggi, la sua opera migliore, che dimostra come il respiro dello sceneggiato sia per il regista particolarmente congeniale.
La “notte trasfigurata” di Arnold Schoenberg ci fa entrare immediatamente nella rappresentazione filmica dell’autunno 1944 a Milano. Le note solenni, cupe e gravi del musicista austriaco introducono la vicenda personale e storica di Bruno Spada: un commissario di polizia che in un bordello ricorda il compleanno della madre e rammenta un anno di nascita della Repubblica Sociale… leggi tutto
Bruno Spada è un commissario di polizia nella Milano del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale e in piena Repubblica Sociale. Avverso ai partigiani, ha parecchi nemici anche tra i fascisti e, nel precipitare degli eventi, il suo destino appare segnato.
Dopo l’esordio cinematografico col botto – Maledetti vi amerò, 1980, e La caduta degli angeli ribelli, 1981… leggi tutto
La “notte trasfigurata” di Arnold Schoenberg ci fa entrare immediatamente nella rappresentazione filmica dell’autunno 1944 a Milano. Le note solenni, cupe e gravi del musicista austriaco introducono la vicenda personale e storica di Bruno Spada: un commissario di polizia che in un bordello ricorda il compleanno della madre e rammenta un anno di nascita della Repubblica Sociale…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Bruno Spada è un commissario di polizia nella Milano del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale e in piena Repubblica Sociale. Avverso ai partigiani, ha parecchi nemici anche tra i fascisti e, nel precipitare degli eventi, il suo destino appare segnato.
Dopo l’esordio cinematografico col botto – Maledetti vi amerò, 1980, e La caduta degli angeli ribelli, 1981…
bruno spada è un commissario di polizia a milano, nell'inverno '44-'45.
convinto sostenitore del fascismo nel momento in cui l'italia è in parte liberata e in parte controllata, governata e gestita dalla repubblica sociale.
fa il suo lavoro nel migliore dei modi per lui possibile, a suo modo integerrimo(o quasi), contrastando come può la lotta partigiana, ma…
Mediocre ricostruzione Storica ai tempi della Repubblica di Salo' di Mussoliniana memoria,non molto godibile,in due puntate alquanto misere sotto l'aspetto della fruibilita' della visione stessa.Da notare anche la presenza di Eleonora Giorgi.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.