Pig - La vendetta di Rob

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pig - La vendetta di Rob

di tobanis

Film strano o molto strano, ma ha una sua logica.

Film molto strambo, recuperabile su Amazon. Nicholas Cage è un cuoco molto famoso, che ha scelto di vivere nel nulla, tra i boschi, da solo ma in compagnia di una maialina trova tartufi. Due sbandati gli fregano la maiala, in una rapina maldestra e con lesioni; il nostro non va dalla polizia, li rintraccia e scopre che i due drogati hanno venduto il maiale a “uno di città”. Ancora, Cage non fa giustizia, o vendetta, ma mira solo a trovare il suo quadrupede. Si va così in città, dove il mondo dei cuochi è il mondo della malavita, per qualche motivo oscuro. Chi ha tanti ristoranti è un boss, pronto pure a uccidere (?), rispettato e temuto, e lo stesso Cage finirà per prendere un sacco di botte, per avere informazioni, neanche fosse finito in un fight club. Polizia, al solito, assente e non chiamata. Come va poi a finire non lo svelo; il film è scentrato, a volte esagerato, spesso strampalato, ma ha tutto un suo perché e io sarei per un 6/7, che fu anche il giudizio del grande pubblico. Vedibile se capita, ma anche perdibile, e pazienza. Tutto si regge sull’interpretazione di Nicholas Cage, attore al solito sempre oscillante tra il sublime e l’abisso (qua, molto bravo), anche se la sua parte da duro molto duro poco si sposa con una carriera da chef tre stelle. La vendetta del titolo italiano non c’è, poi, ma vabbè; su Wiki appare come Il piano di Rob, che c’entra un po’ di più. Film con incassi d’essai, che in Italia uscì direttamente in piattaforma.