Regia di Radu Muntean vedi scheda film
TRIESTE FILM FESTIVAL 2022 - MIGLIOR FILM
Intregalde è il nome del paese attorno al quale si svolge la vicenda, e quello stesso in cui il regista rumeno Radu Muntean si trovava per fare azione di "location scouting" per l'avvio del film stesso.
Un nome, questo "Intregalde", che indica un luogo incastonato tra due fiumi, uno a valle (in gergo "galda") e uno a valle ("galna").
Il progetto del film risale a ben 10 anni orsono, quando Muntean ha scoperto l'esistenza di delle spedizioni umanitarie organizzate da volontari in jeep, a cui partecipano i tre protagonisti di questa storia.
Questo spunto gli è sembrato un valido punto di partenza per girare film che diventa poco per volta una riflessione sul fenomeno e sui limiti della generosità.
Due donne e un uomo intraprendono un viaggio in jeep per andare a portare aiuti umanitari alla popolazione di una desolata area boschiva in Transilvania.
Per strada i tre concedono impietositi un passaggio ad un vecchio che gli si piazza in mezzo al sentiero tortuoso ed infangato che percorre la boscaglia.
Dovrebbero condurlo presso un mulino, vicino al quale dovrebbe aver casa, ma la strada sempre più impervia li conduce fuori strada a bloccarsi in mezzo al nulla.
I tre finiranno per separarsi, il vecchio dimostrerà di non essere il personaggio limpido che la sua figura comunicava, e la diffidenza, unità ad una comprensibile stanchezza, inizia a rendere la situazione sempre più incandescente.
Radu Muntean si conferma, dopo il valido One Floor Below, uno dei più interessanti cineasti del vitale cinema rumeno contemporaneo.
E questo suo racconto, che riflette con lucidità e spirito concreto su una tematica attuale e scottante come quello della solidarietà tra classi sociali e popoli, diventa sempre più teso e snervante, riuscendo a catturare lo spettatore senza necessità di ricorrere a inutili stratagemmi narrativi poco plausibili, e puntando efficacemente sulla cupezza naturale di un contesto naturale che ha reso tetramente nota la vampiresca Transilvania.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta