Regia di Wolfgang Petersen vedi scheda film
I comandanti di due rispettivi pescherecci attraccano al porto di Gloucester, in Massachusetts, con il loro pescato. Il capitano Billy è meno fortunato di Linda, per cui, dopo aver incassato dall’armatore quello che gli spetta, decide di riprendere il mare per una pesca più promettente. I suoi fedeli marinai, anche se mal volentieri, lo seguono. Il tempo di imbarcare provviste, di salutare i propri cari e la barca da spada “Andrea Gail” è pronta per salpare verso una nuova avventura.
A bordo c’è speranza, entusiasmo, tenacia, ma non bastano, il pesce spada scarseggia; inoltre, si verificano degli incidenti che scoraggiano l’equipaggio. Il comandante Billy, però, non ci sta e convince i suoi uomini a puntare sul Flemish Cap, una zona pescosa ma fuori dalle normali rotte di pesca. Qui si fa incetta di pesce spada. Il morale è alle stelle. Un mostruoso uragano è però in arrivo e all’equipaggio tocca una difficile decisione: o tornare a casa col pescato avariato a causa di un guasto alla macchina del ghiaccio o affrontare la tempesta…
Con il potente fascino del mare, tra onde imponenti e salvataggi estremi, il film regala emozioni. E’ tratto dal libro “The perfect storm” di Sebastian Junger, e racconta la storia vera vissuta dai pescatori della barca da spada Andrea Gail. Un viaggio al di là degli orizzonti, tra cielo e mare, tra paura e coraggio, tra lavoro e passione.
Scene curate meticolosamente da un regista che ha fatto del mare il suo punto di forza, ne sono la conferma film quali: “U-boot 96” e “Poseidon”. Il regista è Wolfgang Petersen, che impiega quattro anni a girare questa pellicola e che si affida al computer per una serie di effetti speciali che verranno candidati all’oscar insieme al montaggio sonoro.
Buona la recitazione degli attori in primis Mark Whalberg
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta