Il capitano Bill Tyne, a bordo dell'Andrea Gail, parte per una partita di pesca pericolosa. L'impresa riesce, ma sulla via del ritorno l'imbarcazione resta coinvolta in un uragano di drammatiche proporzioni.
Note
Recuperando un po' svogliatamente stereotipi da "mucchio" western, Petersen racconta l'amicizia virile tra rudi uomini del mare. Cosa salva "La tempesta perfetta" dal naufragio totale? Due spettacolari sequenze, Springsteen in colonna sonora, la presenza di Karen Allen e il respiro vagamente demodé dell'avventura.
tratto da una storia vera, il film si presenta un pò lenta nella prima parte ma scorrevole e ottima nella seconda. Ottimi anche gli effetti speciali. Grande colonna sonora del mitico James Horner
Abbastanza riuscito questo film tratto da una storia realmente accaduta. Rende bene il lato catastrofico della vicenda e soprattutto il finale mi è particolarmente piaciuto
Davvero un bel pò noioso, tuttavia non mi sento di bocciarlo completamente perchè comunque il finale è inaspettato, per ilresto non mi sento proprio di definirlo un bel film.
A parte provocare il mal di mare anche restando seduti in poltrona, il film non regala un attimo di buon cinema: ci si consola con la morte meritatissima dell'equipaggio!
Tecnicamente eccelso e dotato di un buon cast questo film , pur capendo che non sia particolarmente ben riuscito, mi ha emozionato parecchio e comunque nel filone catastrofico americano risulta essere una cosa nuova.
Il capitano Bill Tyne (G. Clooney) , reduce dall’ennesima cattiva pescata, e con il fiato sul collo dell’armatore per il quale lavora, convince i suoi ad imbarcarsi per un ultima uscita di stagione. Soldi e pescato resteranno un lontano miraggio.
Dal romanzo “The Perfect Storm”, che racconta la storia vera del naufragio del peschereccio “Andrea Gail”… leggi tutto
Mestieraccio quello del pescatore ragazzi, ve lo dice uno che vive in una città di mare dai secoli seculorum: se vai a volante parti prima dell'alba e rientri non prima delle sei, la salsedine ti corrode le ossa e ti sega la pelle, la puzza di pesce ti ribalta le budella; se vai a strascico idem con patate anzi con sardine, l'unica eccezzione è che parti il lunedì e ritorni il giovedì, dormi… leggi tutto
Parte come la versione patinata di un film di Ken Loach, con lavoratori veraci che affrontano il pericolo di una vita grama per portare a casa la pagnotta, mentre le loro disastrate famiglie li aspettano crucciandosi. Prosegue come una sorta di Moby Dick senza il capodoglio: il capitano accecato dalla sua bramosia di rivalsa insegue il pesce azzurro spingendosi fino alle fauci della… leggi tutto
Beh che dire...poteva essere sufficiente fosse durato 30/40 minuti in meno, ovvero tutti quelli dedicati ai (ridicoli) salvataggi con l'elicottero (che mai nessuno sano di mente nella realtà avrebbe osato fare) e scene varie in mare con sballottamenti dell'equipaggio del peschereccio che neanche in un cartone animato Disney avrebbero consentito ai marinai di sopravvivere.
In sostanza…
I comandanti di due rispettivi pescherecci attraccano al porto di Gloucester, in Massachusetts, con il loro pescato. Il capitano Billy è meno fortunato di Linda, per cui, dopo aver incassato dall’armatore quello che gli spetta, decide di riprendere il mare per una pesca più promettente. I suoi fedeli marinai, anche se mal volentieri, lo seguono. Il tempo di imbarcare…
Il capitano Bill Tyne (G. Clooney) , reduce dall’ennesima cattiva pescata, e con il fiato sul collo dell’armatore per il quale lavora, convince i suoi ad imbarcarsi per un ultima uscita di stagione. Soldi e pescato resteranno un lontano miraggio.
Dal romanzo “The Perfect Storm”, che racconta la storia vera del naufragio del peschereccio “Andrea Gail”…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Film stupendo. Grandi attori. Finale da vivere. Voto 8
commento di DecimoTragedia spettacolare ma non veramente coinvolgente. Voto: 3 stelle (2022)
commento di robynestaVi ritroverete nel peschereccio a lottare contro le onde.
leggi la recensione completa di GioviNCCGuardabile e non di più... Voto 5/6
commento di ScemaranGrandissimo film, perfetta l'interpretazione, musiche fantastiche ed effetti speciali stupefacenti. Consiglio assolutamente la visione!!! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993tratto da una storia vera, il film si presenta un pò lenta nella prima parte ma scorrevole e ottima nella seconda. Ottimi anche gli effetti speciali. Grande colonna sonora del mitico James Horner
commento di XANDERUn buon film d'avventura gradevole nonostante l'assenza di trama, che presenta buoni effetti speciali ma nulla di piu': attori principali fuori luogo.
commento di steveunLa tempesta sarà anche perfetta ma il film non è per niente. Piatto piattissimo si impenna un pò solo nel lungo, drammatico finale.
commento di Natalieguardabile per svagarsi con un po' di sana avventura
commento di fra_pagaAbbastanza riuscito questo film tratto da una storia realmente accaduta. Rende bene il lato catastrofico della vicenda e soprattutto il finale mi è particolarmente piaciuto
commento di Luca88filmetto da quattro soldi ..molto noioso e senza autoironia…bocciato
commento di malcomDavvero un bel pò noioso, tuttavia non mi sento di bocciarlo completamente perchè comunque il finale è inaspettato, per ilresto non mi sento proprio di definirlo un bel film.
commento di mileenaFa recere.
commento di TotoroA parte provocare il mal di mare anche restando seduti in poltrona, il film non regala un attimo di buon cinema: ci si consola con la morte meritatissima dell'equipaggio!
commento di RageAgainstBerluscaTecnicamente eccelso e dotato di un buon cast questo film , pur capendo che non sia particolarmente ben riuscito, mi ha emozionato parecchio e comunque nel filone catastrofico americano risulta essere una cosa nuova.
commento di supadanyUn film che funziona solamente nella parte finale con le sequenze della tempesta. Petrsen poteva fare di più.
commento di IGLImi ha convinto a metà…
commento di Galadrielniente di speciale, troppo romanzato con finale lacrimevole e un po' patetico. comunque straordinarie le onde e bravi gli attori.
commento di fernandaL'UNICHE EMOZIONI CHE REGALA IL FILM SONO SUL FINALE DURANTE LA TEMPESTA.IL RESTO E' NOIA E SOLDONI.POCA ROBA TUTTO IL RESTO.
commento di superficie 213