Espandi menu
cerca

Trama

Una coppia anziana vive in un appartamento parigino pieno di oggetti, di ricordi, di libri. Lui è uno studioso di cinema che sta scrivendo un libro sulla relazione tra sogni e film, lei è una psicanalista in pensione, che comincia a patire i sintomi dell'Alzheimer. La loro lunghissima relazione poco a poco si disgrega, mentre cercano per quanto possono di sostenere il figlio, che ha problemi di tossicodipendenza.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - FUORI CONCORSO Quanto è brutto diventare vecchi e rimanere coscienti del proprio inesorabile declino fisico e mentale, o di quello di un proprio congiunto! Il cinema non può fare a meno di dedicarsi a questa problematica così attuale e concreta, e già con Hanekelo ha fatto di petto, oltre un decennio orsono. Con soluzioni drastiche per un… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

yume di yume
10 stelle

  L’insostenibile leggerezza del cinema. In Vortex non c’è racconto, diegesi narrativa, solo micro spostamenti in avanti dell’orologio, la sensazione che il tempo stia per fermarsi è forte. Quello che passa sullo schermo sono vita e morte, che non possono essere raccontate, se ne altera la sostanza, diventano altro. Interi universi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

Dario Argento, classe 1940. Françoise Lebrun, classe 1944. Una coppia di anziani vive nella propria casa l’ultima fase della vita. Lei affetta da alzheimer, lui reduce da un recente infarto, cercano entrambi di affrontare la vita quotidiana non privandosi della loro indipendenza. Lui continua la sua attività di critico cinematografico cimentandosi nella scrittura di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Per uno come me che non ama la tecnica dello split screen, l’aver accettato la sfida di guardare questo lungo, splittatissimo “Vortex” alla fine si è risolto con una gradita, bella vittoria. Anzitutto, la bellissima sorpresa di vedere Dario Argento giganteggiare nei  panni dell’attore (se così si può dire... il copione del film immagino sia stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - FUORI CONCORSO Quanto è brutto diventare vecchi e rimanere coscienti del proprio inesorabile declino fisico e mentale, o di quello di un proprio congiunto! Il cinema non può fare a meno di dedicarsi a questa problematica così attuale e concreta, e già con Hanekelo ha fatto di petto, oltre un decennio orsono. Con soluzioni drastiche per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito