Siamo nel 3028 e i terrestri superstiti alla mattanza iniziano una dolorosa diaspora nello spazio. La loro speranza si chiama Titan, un'astronave portentosa in grado di creare un nuovo Eden, progettata dal padre del giovane Cale e nascosta lassù, in qualche anfratto dello spazio, in attesa che il predestinato Cale la metta in funzione.
Note
Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman realizzano in soli 19 mesi un film d'animazione di fantascienza che mescola l'animazione in 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta, perché dal punto di vista dell'animazione, il risultato è sorprendente. Ma se l'animazione seduce, non altrettanto accade per la sceneggiatura, debole, scontata e condita da dialoghi svogliati.
Animazione mista a tecnica digitale per un racconto di fantascienza dai toni thriller, che richiama altri prodotti del genere rivolti ad un pubblico più adulto. Poco conosciuto ma abbastanza interessante. Da rivalutare.
E' il film che ha causato la chiusura anticipata dei Fox Animation Studios e ha decretato la fine della carriera cinematografica di Don Bluth. Opera ambiziosa e a suo modo affascinante, non priva di difetti, ma ricca di citazioni e omaggi intelligenti alla migliore fantascienza. Scritto anche da Joss Whedon.
Decisamente sottovalutato! E' vero che non è un capolavoro, ma è avvincente e gli effetti sono davvero straordinari. Nonostante una trama prevedibile non è comunque mai noioso e scorre piacevolmente.
Ambiziosa pellicola volta a presentare una storia di fantascienza, con tutti i crismi dell'avventura e dell'action movie, sotto forma di cartone animato. Ambizioni che poi purtroppo non furono ripagate al botteghino, di fatto Titan A.E. non ebbe il successo sperato dai suoi produttori. Eppure non si può certo parlare di un prodotto deludente, anzi. La storia è ben congegnata, degna della… leggi tutto
Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman circa 2 anni fa fecero una scommessa: realizzare in soli 19 mesi un film d’animazione di fantascienza, che mescolasse l’animazione 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta perché, dal punto di vista dell’animazione, il risultato è sorprendente. I personaggi disegnati in 2-D si mescolano efficacemente alle… leggi tutto
Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…
Ambiziosa pellicola volta a presentare una storia di fantascienza, con tutti i crismi dell'avventura e dell'action movie, sotto forma di cartone animato. Ambizioni che poi purtroppo non furono ripagate al botteghino, di fatto Titan A.E. non ebbe il successo sperato dai suoi produttori. Eppure non si può certo parlare di un prodotto deludente, anzi. La storia è ben congegnata, degna della…
Con un ritardo mostruoso di 10 anni, ho potuto visionare questo film animato. E' molto bello, ha dei buoni personaggi che funzionano, ma è più vicino a un film dal vero che ad un tipico lungometraggio animato che andava di moda 10 anni fa. Ciò che mi domando è perchè abbia fatto flop in America, forse perchè è più realistico…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Voto : 6
Interessante prodotto di animazione sicuramente sottovalutato dal pubblico ma che purtroppo presenta una preoccupante precipitazione quando si tratta di portare la pellicola alla fine.
Quindi troppe cose succedono senza spiegazioni plausibili.
Comunque da salvare.
Straordinaria la tecnica d'animazione che coniuga il 2-D con il 3-D al computer e rende la pellicola particolarmente spettacolare anche se la sceneggiatura non coinvolge più di tanto lo spettatore. Evidenti i riferimenti a "Guerre Stellari". Comunque bello per chi ama la fantascienza anche se sostanzialmente freddo e poco avvincente in quanto coniuga un po' tutti il clichè del genere.
Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman circa 2 anni fa fecero una scommessa: realizzare in soli 19 mesi un film d’animazione di fantascienza, che mescolasse l’animazione 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta perché, dal punto di vista dell’animazione, il risultato è sorprendente. I personaggi disegnati in 2-D si mescolano efficacemente alle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Animazione mista a tecnica digitale per un racconto di fantascienza dai toni thriller, che richiama altri prodotti del genere rivolti ad un pubblico più adulto. Poco conosciuto ma abbastanza interessante. Da rivalutare.
commento di Fanny SallyE' il film che ha causato la chiusura anticipata dei Fox Animation Studios e ha decretato la fine della carriera cinematografica di Don Bluth. Opera ambiziosa e a suo modo affascinante, non priva di difetti, ma ricca di citazioni e omaggi intelligenti alla migliore fantascienza. Scritto anche da Joss Whedon.
commento di degoffroSe ritrovassi la cassetta me lo rivedrei subito.
commento di Lady1interessante opera,la storia non sarà originalissima ma è da vedere…
commento di Dr.LynchDecisamente sottovalutato! E' vero che non è un capolavoro, ma è avvincente e gli effetti sono davvero straordinari. Nonostante una trama prevedibile non è comunque mai noioso e scorre piacevolmente.
commento di gianbersCARINO E CONIVOLGENTE.LA REALIZZAZIONE TECNICA E' IMPRESSIONANTE E SOPPERISCE AD UNA TRAMA POCO ORIGINALE.RITMO A VOLONTA'
commento di superficie 213