Il film di Vancini ripercorre e ricostruisce, anche con la minuzia del documentario, la storia dell'assassinio di Giacomo Matteotti da parte dei fascisti. A tratti film d'azione, a tratti più riflessivo, è stato negli anni Settanta il classico film di riflessione storica per le scuole. La ricostruzione d'ambiente è accurata, e la vicenda è raccontata con chiarezza ma senza troppe pesantezze. Un decoroso esempio del "cinema politico" di quegli anni.
BELL'ESEMPIO DI CINEMA IMPEGNATO CHE VUOLE COMUNICARE ALLE MASSE SENSA ESSERE SPOCCHIOSO OD INTELLETTUALOIDE AD OGNI COSTO.BEN SCRITTO,BEN RECITATO E DIRETTO CON MANO SICURA.UN CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA DOLOROSO E SEMPRE INTERESSANTE.
Una serie di fotografie virate seppia corredate da didascalie ricordano la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, la borghesia arricchita che elemosina i reduci, Mussolini che fonda i fasci di combattimento, don Sturzo che fonda il Partito Popolare, nel gennaio del ’22 a Livorno al congresso del Partito Socialista nasce il Partito Comunista, mentre nel Paese dilaga la… leggi tutto
Film politico e storico con elementi di documentario e di fiction; il delitto Matteotti è il caso esemplare della brutalità gratuita e alla luce del sole che il fascismo si permetteva già in quegli anni (1924); è questa infatti la genesi della dittatura in Italia. Una ricostruzione accurata ed un cast validissimo (Moschin, De Sica, Nero, Montagnani, Adorf) donano risalto ad un'opera ben… leggi tutto
Durante giugno-agosto del 1924 -tempo di decorso della crisi istituzionale che conduce dal sequestro di Giacomo Matteotti al ritrovamento del suo corpo alla Quartarella-, dopo la propria potente affermazione elettorale nell'aprile di quello stesso anno Benito Mussolini non aveva alcun bisogno, secondo quanto invece afferma notoria recensione di trama filmica, di "rompere i ponti con lo…
Una serie di fotografie virate seppia corredate da didascalie ricordano la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, la borghesia arricchita che elemosina i reduci, Mussolini che fonda i fasci di combattimento, don Sturzo che fonda il Partito Popolare, nel gennaio del ’22 a Livorno al congresso del Partito Socialista nasce il Partito Comunista, mentre nel Paese dilaga la…
Asciutto, realistico, con pochi voli pindarici: queste le caratteristiche essenziali de "Il delitto Matteotti", un film che ben riproduce il clima dei primi anni del fascismo, la violenza usata per sopprimere ogni forma di dissenso, l'omertà nel coprire gli squadristi autori di ogni sorta di nefandezze. Un cast di alto livello che spazia da Vittorio de Sica a Franco Nero, da Mario Adorf…
L'orazione iniziale di Matteotti interpretato da Franco Nero ne vale la visione. Ma anche l'interpretazione di Mario Adorf di Mussolini e quella di Umberto Orsini. Un bellissimo cast per un film travolgente e drammatico, come quegli anni.
Un capolavoro assoluto. Il più bel film contro il fascismo (il che equivale a dire “sul fascismo”) della quindicina che ho visto sinora (e sono tutti bei film, alcuni gran bei film). Una perla scintillante.
Raramente un film riesce a coniugare tutto: verità storica; interesse su questioni storicamente fondamentali (come purtroppo il fascismo in Italia); perfezione…
Si faranno ancora film del genere, in Italia?
Ottimo film storico di Vancini.
Bene tutto il cast: da Vittorio De Sica nel ruolo del magistrato Del Giudice a Renzo Montagnani nel ruolo di Tancredi, a Franco Nero nel ruolo del povero Matteotti a Mario Adorf nel ruolo del Duce Mussolini(molto credibile) a Gastone Moschin(nel ruolo di Turati) a Riccardo Cucciolla(nel ruolo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Franco Nero memorabile.
leggi la recensione completa di feliniUn film travolgente e drammatico, come quegli anni.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliOTTIMO FILM STORICO DA VEDERE E TENERE BENE IN MENTE SPECIE IN QUESTO MOMENTO
leggi la recensione completa di antonio de curtisBuon film, grintoso quanto serve anche se non sufficentemente adatto a tenere alta l'attenzione.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ottimo perchè unisce l'attinenza storica al racconto, quindi educa senza annoiare.
commento di sonicyouthBello.
commento di lonestarUn film in generale buono che però con lo scorrere del tempo entra e termina nelle noia.
commento di stankovicUn film straordinario!
commento di JsrBELL'ESEMPIO DI CINEMA IMPEGNATO CHE VUOLE COMUNICARE ALLE MASSE SENSA ESSERE SPOCCHIOSO OD INTELLETTUALOIDE AD OGNI COSTO.BEN SCRITTO,BEN RECITATO E DIRETTO CON MANO SICURA.UN CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA DOLOROSO E SEMPRE INTERESSANTE.
commento di superficie 213