Rob è il proprietario di un negozio di dischi in vinile a Chicago. Gli affari vanno decisamente male, così lui e i suoi due dipendenti in possesso di una cultura musicale enciclopedica passano il tempo a stilare classifiche dei migliori cinque brani della storia della musica. Rob è anche costretto a riesaminare la sua vita alla luce dell'abbandono che ha dovuto subire da parte di Laura la sua ragazza.
Note
Stephen Frears, regista eclettico, ha sempre avuto la mano felice con la commedia e qui lavora con intelligenza sulle manie, lo slang e i "codici" di gruppo e di sopravvivenza dei suoi personaggi: abbastanza complice da renderceli simpatici, abbastanza distante da non lasciarsi coinvolgere troppo e da non perdere, perciò, il ritmo e la lucidità. Quanto alle perplessità suscitate dall'ambientazione, nel libro Londra qui Chicago, ha ragione Hornby, che ha detto che il suo libro si occupa di faccende molto più complesse dei semplici dettagli geografici. E comunque, è un libro (e un film) su un certo stile di vita e di relazioni metropolitane, condivise ovunque. Cast raffinato, tenuto insieme da John Cusack e dai suoi due impiegati-amici (Jack Black e Todd Louisio) con Tim Robbins con la coda di cavallo, Bruce Springsteen come "padre spirituale" e tutte le "ragazze del coro"; un dialogo, un tempo narrativo, un acume che non si allentano mai.
John Cusack che parla continuamente in camera è la dimostrazione di una trasposizione troppo rigida e poco efficace del buon libro di Nick Hornby. Non funziona.
Intelligente commedia coi ritmi giusti e con una storia costruita ottimamente, merito (anche) del bestseller di Nick Hornby da cui è tratta. Diverte ma sa anche far riflettere in modo non banale; tende al lieto fine, ma non senza un percorso che porta i protagonisti ad acquisire una più alta consapevolezza di sé e dei propri limiti.
Una commedia ironica ben confezionata e abbastanza scorrevole ma mancante di estro e quindi si conclude un po' stancamente: bravo John Cusack, Black e' ''cioccato'' duro e la musica della colonna sonora e' da sballo.
6+ ; Mi sono divertito abbastanza forse perchè circa fino ai 23 anni ho avuto gli stessi identici problemi con l'eccezione che a me mollavano veramente per colpa mia.
Cast spaziale per un romanzo spaziale… colonna sonora perfetta per un romanzo perfetto… regia curatissima per un romanzo curatissimo… da vedere … ma soprattutto, se riuscite, da leggere!
SINCERA ED ACCURATA VERSIONE CINEMATOGRAFICA DI UN NOTO BEST SELLER.ATTORI PERFETTI,MUSICHE BELLISSIME,TROVATE DI REGIA DISCRETE,SCENEGGIATURA SENZA SBAVATURE ED UN RITMO SEMPRE ALTO CONDITO CON UN HUMOR STRAVAGNTE E CATTIVO.BEN FATTO.
Un negozio di dischi come quelli che esistevano trent’anni fa, un grande vano con espositori perché i “piattoni” occupavano un sacco di spazio, le copertine degli album pronte ad essere sfiorate dalle dita dei clienti, ognuna a nascondere un mondo misterioso dietro immagini accattivanti. Bastava dare un’occhiata e subito saltavano alla vista le opere di culto. L’urlo deformato del… leggi tutto
Nick Hornby è uno scrittore di grande successo e indubbio talento: fra i suoi romanzi, io ho letto "Non buttiamoci giù" (A long way down), che parla di cinque aspiranti suicidi che si trovano sul tetto di un palazzo per buttarsi e poi, dopo essersi conosciuti, decidono piano piano di cambiare le loro vite, dandosi coraggio a vicenda. E' un romanzo che non è stato ancora adattato per il… leggi tutto
Quando la cosa migliore d'un film sono i titoli di coda, probabilmente, qualcosa è andato storto. Nel caso di questo 'High fidelity', invece, è tutto l'opposto: ci troviamo di fronte ad una "drittata" coi fiocchi. Confezione furbissima, humour 'estorto', meccanismi di 'riconoscimento/identificazione' oliati alla perfezione, ammiccamenti un po' ovunque e cast 'caruccio'. Mancano solo stile &… leggi tutto
Nick Hornby ritorna al cinema, oggi in formato Blu-Ray e DVD, fra riff di chitarra e conoscenza tassonomica di tutto quel che ruota attorno al mondo del vinile. È questa la sfida alla quale si sottopone John Cusack, qui in splendida forma e forse protagonista della sua migliore performance di sempre, nel ruolo di Rob Gordon, spiantato proprietario…
Come accadrà anni dopo con Juliet, Naked, in Alta Fedeltà viene tentata un'americanizzazione delle opere di Nick Hornby. E come previsto, l'obiettivo non viene centrato.
Per quanto la cosa lasci perplessi, non è lo spostare l'ambientazione dell'opera da Londra a Chicago il grosso problema del film. Il problema è che la trasposizione appare troppo rigida e con…
Rob Gordon (John Cusack) gestisce un fallimentare negozio per maniaci della musica in vinile in una stradina di Chicago, passa il tempo a stilare classifiche di tutti i tipi (musicali, sentimentali) e ha il complesso dell'abbandono in campo sentimentale. Ripercorrendo la sua personalissima "top five" della storie d'amore finite male, Rob capisce che la storia Laura (Hjejle) costituisce il suo…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
Non perfettamente riuscito questo film che, anche se parte da uno spunto interessante, non riesce completamente ad ingranare vuoi per una certa ripetitività vuoi per mancanza di coraggio (soprattutto sul finale). Rimane salvabile l’idea di fondo di accostare passioni e delusioni amorose alle colonne sonore che le hanno accompagnate, anche se il tutto alla fine finisce per essere un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Carino. 7 meno
commento di BradyJohn Cusack che parla continuamente in camera è la dimostrazione di una trasposizione troppo rigida e poco efficace del buon libro di Nick Hornby. Non funziona.
leggi la recensione completa di silviodifedeSimpatico, acuto e ben recitato, un po'furbetto ma troppo, esageratamente troppo, frammentato e quindi non più di 6. comunque da vedere.
commento di gacSopravvalutata, noiosa...si può fare una Top Five.
commento di NobrePoteva essere un film potente e indimenticabile e invece è mediocre come solo certe fetecchie.
commento di sticazziIntelligente commedia coi ritmi giusti e con una storia costruita ottimamente, merito (anche) del bestseller di Nick Hornby da cui è tratta. Diverte ma sa anche far riflettere in modo non banale; tende al lieto fine, ma non senza un percorso che porta i protagonisti ad acquisire una più alta consapevolezza di sé e dei propri limiti.
commento di GhenesiosUna commedia ironica ben confezionata e abbastanza scorrevole ma mancante di estro e quindi si conclude un po' stancamente: bravo John Cusack, Black e' ''cioccato'' duro e la musica della colonna sonora e' da sballo.
commento di steveun6+ ; Mi sono divertito abbastanza forse perchè circa fino ai 23 anni ho avuto gli stessi identici problemi con l'eccezione che a me mollavano veramente per colpa mia.
commento di toni70Bello come il libro. PS. x chi ama le donne & il vinile.
commento di ChinaskyGeniale…voto9
commento di ciclista88Abbastanza noiosetto pur se con qualche spunto di umorismo spiccato. Voto 6-
commento di jeffwineVOTO : 6,5 Più che buono lo definirei discreto. Tutto sembra veramente sincero e genuino un'operazione fuori dai valori di oggi. Semplice e gustoso.
commento di supadanyCast spaziale per un romanzo spaziale… colonna sonora perfetta per un romanzo perfetto… regia curatissima per un romanzo curatissimo… da vedere … ma soprattutto, se riuscite, da leggere!
commento di RageAgainstBerluscail film potrebbe pure essere carino ma…(vedi giudizio su john cusack)
commento di robertinaSINCERA ED ACCURATA VERSIONE CINEMATOGRAFICA DI UN NOTO BEST SELLER.ATTORI PERFETTI,MUSICHE BELLISSIME,TROVATE DI REGIA DISCRETE,SCENEGGIATURA SENZA SBAVATURE ED UN RITMO SEMPRE ALTO CONDITO CON UN HUMOR STRAVAGNTE E CATTIVO.BEN FATTO.
commento di superficie 213