È il 19 giugno del 2020 e l'equipaggio di un astronave sta lasciando la terra per raggiungere Marte. Quando la missione è approdata sul pianeta rosso il comandante Luke Graham si accorge che qualche cosa di minaccioso si sta avvicinando a loro. Gli astrononauti fanno a tempo a mandare un messaggio e poi scompaiono nel nulla. La stazione spaziale mondiale allestisce in fretta una missione di salvataggio .
Note
Un film spettacolare, con effetti speciali, senza perdere di vista l'umanità "comune" dei suoi personaggi, ma che "incarta" in un finale alla Spielberg. Grandi il "gorgo" su Marte e l'avvicinamento nello spazio. Ma restano nella memoria soprattutto una serra rigogliosa e un rock senza gravità.
Un pò "piatto" (forse), con pochissima "vera" tensione (sicuramente), però una vocina mi dice che tutto é stato volutamente condotto per mano, da De Palma, per non scivolare in una delle solite, ormai trite e ritrite, americanate. Voto: 6,5 (sei e mezzo).
Troppo lento. Tra l'altro manca la serietà dei protagonisti che ci si aspetterebbe in chi vivie, realmente, certi lavori e certe situazioni. Tipico degli americani. Comunque, un po' legnoso e pesante. Voto: poco sotto la sufficienza. Perdibile senza rimpianti.
Film piuttosto spielbergiano, a tratti un po' legnoso e con alcune soluzioni decisamente ridicole, tuttavia un film che si guarda piacevolmente fino alla fine. Se siete amanti della fantascienza vale la pena di vederlo.
Il regista deve aver realizzato il sogno che aveva nel cassetto fin da piccolo...Una fantascienza che esemplifica ed antropoformizza in modo quasi religioso il mistero della vita e dell'aldilà.Ingenuo in alcuni dettagli tecnici.Dopo la comparsa di ET svela il vero obiettivo. Voto 6,5. Kubrik era andato oltre...
Da vedere, non sicuramente il film del secolo, ma da vedere... forse troppe ingenuità, specie alla fine. Il film scorre via senza decollare, ma comunque nemmeno senza inabissarsi. Nel complesso più che dignitoso, ma non memorabile.
Un 2001 odissea dello spazio di Brian de Palma in tono minore. Qualche bella scena, ma nell'insieme il film è medio. Effetti speciali buoni, attori così e così.
Un bel film di fantascienza, non la solita scemenza. Film di azione, dialoghi e CONTENUTI profondi. Cosa quest'ultima assai rara, non solo nei film di fantascienza.
Film insolito per il maestro De Palma che riesce comunque a creare un'atmosfera di tensione crescente fino al colpo di scena finale. Ottimi effetti e bona prova in particolare dela Nielsen.
ESIBIZIONE DI TECNICA E STILE DA PARTE DI UNO DEI REGISTI PIU BRAVI AL MONDO:DE PALMA.FORSE UN PO' TROPPO SPIELBERGHIANO MA AFFSCINANTE E VISIVAMENTE SUPERIORE A TUTTI GLI ALTRI FILM SU MARTE.REGIA PERFETTA COME LA FOTOGRAFIA.
Nel giugno 2020, alla vigilia della prima missione umana su Marte i compoenenti della spedizione si incontrano per festeggiare il sogno della loro vita, chi con più soddisfazione perché scenderà sul pianeta rosso, chi con qualche rimpianto in più perché resterà sulla astronave madre in orbita nello spazio.
Ma Marte si mostrerà un pianeta con… leggi tutto
Un film che mi sono spinto a rivedere, dato che sono un grande ammiratore di questo regista, ma che avevo visto, evidentemente, in sala malissimo, frutto di una serata negativa personale. La cosa è riuscita, e il disappunto per aver avuto un giudizio così sballato in serbo è davvero inammissibile, tutto questo per dire che alle volte i nostri giudizi ( e spero tanto… leggi tutto
Mission To Mars esce nel 2000, lo stesso anno di Red Planet (Val Kilmer, Carrie-Ann Moss, Tom Sizemore), il che rende inevitabile un confronto tra le due pellicole. Ebbene: mentre Red Planet presenta alcune suggestioni (oltre a punti negativi su cui non mi esprimo qui), Mission... non ne offre alcuna. Non c’è una singola scena che stupisca, emozioni, insomma provochi l’ooooh!… leggi tutto
Un gruppo di astronauti va in missione su Marte e ci trova più "vitalità" del previsto. I primi quaranta minuti abbondanti non sarebbero neanche così disdicevoli, non fosse per i dialoghi altalenanti ed un cast smorto (come si possa scegliere quella faccia di ghiaccio di Gary Sinise per interpretare il sognatore dal cuore d'oro fatico a capirlo...), ma da lì in…
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
Nel 2020 (cioè nel futuro) la prima missione NASA raggiunge Marte, almeno tre astronauti muoiono travolti da una tempesta di sabbia partita da una gigantesca scultura con fattezze umane (esiste davvero, è il cosiddetto Volto su Marte) e viene organizzata una spedizione per recuperare il possibile sopravvissuto. De Palma, senza prendersi troppo sul serio e senza indulgere a…
Dipende da quale angolazione lo si guarda. Se lo si inquadra nella produzione di fantascenza spaziale degli ultimi 30 anni è un film onesto con un ritmo marziano, ma un appassionato di astronomia e fantascienza spaziale potrebbe chiedersi come mai nello spazio c'è solo ansia e tensione invece di, come accadeva ai tempi di Star Trek, il telefilm degli anni '60, un pò di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
De Palma non delude mai. Voto 8.
commento di ezzo24Lasciamo perdere...
commento di eit20Un pò "piatto" (forse), con pochissima "vera" tensione (sicuramente), però una vocina mi dice che tutto é stato volutamente condotto per mano, da De Palma, per non scivolare in una delle solite, ormai trite e ritrite, americanate. Voto: 6,5 (sei e mezzo).
commento di Roberto MorottiTroppo lento. Tra l'altro manca la serietà dei protagonisti che ci si aspetterebbe in chi vivie, realmente, certi lavori e certe situazioni. Tipico degli americani. Comunque, un po' legnoso e pesante. Voto: poco sotto la sufficienza. Perdibile senza rimpianti.
commento di Yusaku87Film piuttosto spielbergiano, a tratti un po' legnoso e con alcune soluzioni decisamente ridicole, tuttavia un film che si guarda piacevolmente fino alla fine. Se siete amanti della fantascienza vale la pena di vederlo.
commento di Utente rimosso (delaroche)Il regista deve aver realizzato il sogno che aveva nel cassetto fin da piccolo...Una fantascienza che esemplifica ed antropoformizza in modo quasi religioso il mistero della vita e dell'aldilà.Ingenuo in alcuni dettagli tecnici.Dopo la comparsa di ET svela il vero obiettivo. Voto 6,5. Kubrik era andato oltre...
commento di stany11...la fantascienza non è il "campo" del regista De Palma. Film non in linea con l'argomento.....voto 5
commento di ivcaviccIl Kajal e le sopracciglia ad ala di gabbiano di Gary Sinise riassumono tutta l'assurda banalità di questo ridicolo film
commento di adri76La tensione è sempre presente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSolo spettacolare, scadente per il resto.
leggi la recensione completa di cpieroitFilm di fantascienza del maestro De Palma
leggi la recensione completa di Furetto60Pellicola che non avvince .
leggi la recensione completa di daniele64Da vedere. Un film dinamico e piacevole. Voto 8.
commento di BradyNon il migliore di De Palma, ma piacevole.
commento di Stelvio69Da vedere, non sicuramente il film del secolo, ma da vedere... forse troppe ingenuità, specie alla fine. Il film scorre via senza decollare, ma comunque nemmeno senza inabissarsi. Nel complesso più che dignitoso, ma non memorabile.
commento di gacUn 2001 odissea dello spazio di Brian de Palma in tono minore. Qualche bella scena, ma nell'insieme il film è medio. Effetti speciali buoni, attori così e così.
commento di ENNAHDe Palma dispone sulla scena i suoi pupazzetti animati, ma quando attacca la corrente non succede nulla.
leggi la recensione completa di SredniVashtarUn bel film di fantascienza, non la solita scemenza. Film di azione, dialoghi e CONTENUTI profondi. Cosa quest'ultima assai rara, non solo nei film di fantascienza.
commento di Cannellafa pena ma proprio pena,,de Palma doveva essere molto depresso..
commento di zooooomk3VOTO: 5/10. Non da De palma.
commento di prelellePiù o meno ciò che ci si aspetta. Voto 6.
commento di Max76é una brutta copia di 2001 odissea nello spazio, (molto brutta).
commento di climberMolto "new age" e con spunti interessanti, che però sono sviluppati poco (o per niente)…il cast è più che buono ma tutto il resto è piatto…
commento di Nataliepiatto e decelebrato spot della nasa. de palma delusione totale.
commento di sirvoto 7
commento di alice89Film insolito per il maestro De Palma che riesce comunque a creare un'atmosfera di tensione crescente fino al colpo di scena finale. Ottimi effetti e bona prova in particolare dela Nielsen.
commento di jeffwineESIBIZIONE DI TECNICA E STILE DA PARTE DI UNO DEI REGISTI PIU BRAVI AL MONDO:DE PALMA.FORSE UN PO' TROPPO SPIELBERGHIANO MA AFFSCINANTE E VISIVAMENTE SUPERIORE A TUTTI GLI ALTRI FILM SU MARTE.REGIA PERFETTA COME LA FOTOGRAFIA.
commento di superficie 213