Trama
Andy Kaufman è un comico che ha attraversato l'America proponendo una comicità surreale. Magistrale nel raggirare il pubblico riusciva a provocare fragorose risate e imbarazzanti silenzi con le sue performance. Sia che proponesse una comicità per bambini o che sfidasse le signore in incontri di wrestling era un personaggio discusso e oltre ogni schema. Anche nella vita privata, Andy non riusciva a uscire dal suo personaggio.
Note
Il film, diretto con correttezza da Milos Forman, sceglie giustamente di restare funzionale alla vicenda umana dell'artista americano morto a soli trentacinque anni. Il film non può che subire felicemente la bravura di Jim Carrey e il potenziale comico di Andy Kaufman, nonostante il tentativo di massacro del doppiaggio italiano (che copre anche la versione di "Volare" cantata dal protagonista!). L'abilità di Formnan e Carrey sta tutta nell'aver riproposto integro e corrosivo il non riconciliato talento di Kaufman. L'"uomo sulla luna" del titolo è quello della canzone dedicata a Kaufman dai R.E.M. (autori della colonna sonora).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per la miglior regia a Milos Forman al Festival di Berlino 2000
Commenti (14) vedi tutti
Il biopic su questo comico pazzo funziona bene,per la bravura di Carrey e del cast di contorno.
commento di ezioMan of the moon uno dei migliori film della mia vita, con un fantastico Jim Carrey, ne ha fatta di strada questo magnifico attore lanciato da “Ace Ventura l’acchiappa animali” !!!
leggi la recensione completa di claudio1959Un Jim Carrey strepitoso.
commento di gruvierazFilm biografico di buonissima fattura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film a dir poco meraviglioso. Jim Carrey a livelli...
commento di FiestaJim in questo film mi ha fatto venire la pelle d'oca e gli occhi lucidi: l'ho sempre detto che e' un grande attore
commento di levistraussDivertentissimo ma anche drammatic, storia però nominata drammatica…
commento di Super FilmUn film un po' troppo ripetitivo nelle situazione a cui avrebbero giovato qualche taglio soprattutto nella parte centrale.
commento di florentia violaun film molto particolare, non mi sento di bocciarlo ma neanche di tesserne le doti e comunque rimango dell'idea che Jim Carrey è assolutamente un attore straordinario che dà il megli di se nel suo innato senso di comicità
commento di emilBello, ma quanti in Italia lo apprezzeranno appieno? Io non so chi sia il protagonista e comunque manca la voce originale di Jim Carrey.
commento di sonicyouthQuesto è un gran film. Kaufman è un personaggio straordinario e geniale interpretato da un magnifico Jim Carrey.
commento di mosezSicuramente la migliore interpretazione di Jim Carrey, che qui da sfogo a tutta la sua bravura di comico senza risultare mai ridicolo e troppo demenziale come la maggior parte dei suoi film! Cinema puro, con risate intelligenti e che sa emozionare !
commento di ultrapazun capolavoro.
commento di stanley