Trama
Una spedizionze di biologi americani in Amazzonia si convince dell'esistenza di una specie di uomo-pesce. Seguendo le tracce di una "misteriosa" creatura, i due scienziati del team individuano e catturano un umanoide ricoperto di branchie, praticamente anfibio. Ma il "mostro riesce a fuggire.
Note
Classico della fantascienza anni '50, diretto dal maestro del genere Jack Arnold. Retrogusto "politico" di indubitabile spessore: in un'epoca in cui neppure i neri, al cinema, hanno diritto al punto di vista, Arnold sta dalla parte del "diverso". E fa centro: nel 1954 "Il mostro della laguna nera" è stato campione d'incassi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Siamo negli anni '50 cercate di capire anziché scrivere pirlate. Rispetto ai film horror recenti con le fighe di legno final girl in jeans e top bianco che sono più forti di Rambo preferisco questo uno dei primi horror. Voto 8
commento di PepsinaInteressante per l'epoca. Certo che una creatura acquatica vera sarebbe decisamente più agile sott'acqua. Dignitoso. 7
commento di BradyI componenti di una spedizione (più o meno) scientifica si spingono fino a una remota laguna in cerca di una sensazionale scoperta; la scoperta verrà poi a cercare loro, e saran dolori. L'antropo-besugo amazzonico è, meritatamente, diventato poi un'icona della cultura popolare, ma il film è modesto. Voto 5.
leggi la recensione completa di genoanoUn classico (malgrado la bassa qualità) destinato a diventare (s)cult. Girato per sfruttare il 3D (all'epoca in voga) con target -di riferimento- adolescenziale.
leggi la recensione completa di undyingIl "Gill Man" un altro personaggio, una figura diventata praticamente un "mito" della storia della settima arte. Film bellissimo, dove la tensione si mescola con il romanticismo e la natura umana messa in rapporto con un qualcosa di totalmente sconosciuto e complesso da capire.
leggi la recensione completa di VinsDeppTra i primi film in 3D, dalla sceneggiatura molto avvincente e asciutta, vale vederlo tuttavia principalmente per il protagonista: Gill-man, un personaggio che ha fatto scuola.
leggi la recensione completa di scandonianoUna pietra del cinema Horror, con l'unica pecca di esser un pò troppo lento e ripetitivo, ma visti i tempi in cui è stato girato tutto è permesso…
commento di lucainsaneUn buon film. La creatura è adorabile.
commento di aredhelclassico b-movie anni 50, in bilico tra fantascienza e orrorre. Belle riprese subacque e regia disinvolta
commento di ed woodconsiderando l'epoca…si, bel film fantastico anche se un pochino ripetitivo a metà…
commento di Dr.Lynch