Trama
Tom Ripley accetta l'incarico del padre di Dickie e lo va a cercare in Italia dove pare che si sia rifugiato. Arrivato sul posto Tom conosce il ragazzo e la sua fidanzata Margie e viene attratto dal loro modo di vivere spensierato. Ben presto Tom entra nella vita di Dickie che infastidito lo caccia. Preso dall'ira Tom lo uccide e ne assume l'identità. Ma sulle sue tracce si mettono un amico e un poliziotto.
Note
Con un romanzo bello e tortuoso come quello di Patricia Highsmith (dal quale Clément trasse, nel 1959, "Delitto al sole"), è difficile sbagliare. Il modello di Minghella pare comunque l''Hitchcock di "Delitto per delitto" (tratto sempre dalla Highsmith), nell'ambientazione mediterranea e nella Paltrow/ Grace Kelly, ma soprattutto nel gioco di attrazione-rifiuto tra Tom e Dickie. Damon è un Ripley ideale; ma quello che sfugge a Minghella è la perdita che Ripley deve scontare.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
Discreto thriller.
commento di gruvierazIl film non è bello come Jude Law e come disse e dice la Critica americana? Non è nemmeno brutto come la coppia Rosario-Beppe Fiorello. Sì, sono due cessi, sopravvalutati. Non male, comunque, la locandina italiana con la scritta qualcun’altro. Un apostrofo da gran figa, no, “correttissima” grafia! Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirThriller dalle venature psicologiche che racconta le tortuose macchinazioni di un'anima tormentata e incapace di accettarsi. Di primo piano il cast.
commento di Fanny SallyDal capolavoro di Patricia Highsmith, un gran film. Matt Damon e Jude Law, straordinari. Philip Seymour Hoffman, pur in un ruolo marginale, lascia il segno. Merita sicuramente di essere visto.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo7/8voto
commento di paolofefeBel thriller .
leggi la recensione completa di Lellina65Minghella fa una bella trasposizione filmica del romanzo della Highsmith .
leggi la recensione completa di daniele64Carino ma troppo lungo. Sinceramente un film che aveva questa trama doveva durare molto meno di 150 minuti. La seconda parte migliore della prima. Poco thriller d'azione molto thriller "parlato". Bravi gli attori ma finale deludente. Voto: 6,3
commento di AntofroncyMr Ripley ragazzo di umili origini con l'inganno si intrufola nel gran mondo degli americani in Europa negli anni 30. Attori bravissimi, lungo e un po' ripetitivo.
commento di ENNAHvoto 7
commento di eros7378Bello, interessante, girato bene, ma ci sono delle incongruenze, una delle maggiori è la forzatura di un padre che manda un figlio in Europa e poi paga qualcuno per andare a riprenderlo. Bello il finale, ma andava sviluppato diversamente.
commento di sillabaVOTO : 6/7 Thriller più che discreto, che appassiona, non annoia. Semmai manca un pò di suspence anche se alcuni tratti sono molto ben fatti.
commento di supadanyUn giallo giudicato come film non entusiasmante dalla critica ma che personamelte amo molto, soprattutto per la figura di Tom Ripley impersonata da Matt Damon
commento di albyBello, asfissiante, tensione continua… ti lascia veramente senza un attimo di respiro… e poi gli attori sono tutti incredibilmente bravi…
commento di RageAgainstBerluscaAmpollosa melma melensa e indigeribile, fastidio che aumenta ogni minuto del film che passa.
commento di Totoro