Francesca, che ha sedici anni, è innamorata di un architetto che ha vent'anni più di lei. A scuola la ragazzina parla con le sue amiche delle esperienze vissute con Enrico. Uscita da scuola Francesca accompagna la madre a fare compere e incontra un ragazzo, amico intimo della famiglia, che la porta da una nobile innamorata di lui. Arriva la sera e l'adolescente sente il bisogno di rivedere l'architetto e lo raggiunge sul posto di lavoro. Piano piano però Francesca si rende conto di essersi sbagliata sul suo conto.
Note
Il film subì un sequestro nel 1960 e venne rimesso in circolazione un anno dopo con un taglio di undici minuti.
C’è sempre stato qualcosa di integerrimo,di anticonvenzionale nei ritratti di giovani donne di Alberto Lattuada,nella scrupolosità laconica con cui le guardava e che non subiva mai il sorpasso di un desiderio virile e che,contrariamente a quanto succedeva per esempio con Fellini,non supportava il pretesto per la proiezione di sé attraverso loro,né le manipolava… leggi tutto
Cronaca di una giornata trascorsa da Francesca, studentessa della buona borghesia romana: marina la scuola per andare a trovare un architetto di cui è infatuata, va a fare shopping con la madre spiantata di un’amica, conosce un gigolo, partecipa a una gita ai Castelli col gruppo di suo fratello, alla sera perde la verginità con l’architetto. Film notevolmente spregiudicato per l’epoca,… leggi tutto
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi.
Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
"I Dolci inganni" diretto nel 1960 da Alberto Lattuada, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma, e racconta della diciassettenne Francesca,innamorata di un architetto, che ha vent'anni più di lei, ma a scuola la ragazzina parla con le sue amiche delle esperienze vissute con Enrico. Uscita da scuola Francesca accompagna la madre di una amica a…
Turbamenti amorosi di un’adolescente. Significativa fotografia della gioventù degli anni 60 e del valore attribuito alla perdita d’illibatezza. Girato in un buon b/n narra della giornata di una diciassettenne (Francesca) con riferimenti ai rapporti con le sue coetanee e con vecchie e nuove conoscenze. Non manca un accenno all’omosessualità che, immagino, fosse…
Francesca (Caterine Spaak) è una giovane studentessa invaghita di un uomo molto più grande di lei, che pare ricambiare i suoi sentimenti benché sia già impegnato con un'altra donna.
Piacevole film di Alberto Lattuada, sulla scoperta dei sentimenti amorosi (e sulle difficoltà che comportano) da parte di una ragazza ancora inesperta ed ingenua. Tra il…
Cronaca di una giornata trascorsa da Francesca, studentessa della buona borghesia romana: marina la scuola per andare a trovare un architetto di cui è infatuata, va a fare shopping con la madre spiantata di un’amica, conosce un gigolo, partecipa a una gita ai Castelli col gruppo di suo fratello, alla sera perde la verginità con l’architetto. Film notevolmente spregiudicato per l’epoca,…
Buon film (tra i migliori di Lattuada) sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. La maggiore pecca del film sta nel pensare di poterne fare un paradigma, quando quella della rampolla di buona famiglia Francesca (Spaak) è un caso limite e come tale meno interessante di quel che potrebbe sembrare. In quanto ad affresco di un certo mondo in un dato momento, I dolci inganni sconta l'impari…
Strana esperienza questo film. Per la prima metà non mi è piaciuto un gran ché, trovandolo addirittura a momenti sgradevole. Non brutto, un po' insulso sì però. La seconda parte, invece, mi è piaciuta molto di più, e mi è sembrata interessante. Dopo, col senno di poi, ho ripensato anche alla prima parte e ho concluso che probabilmente devo rivederlo. Forse non ho prestato abbastanza…
I dolci inganni è un'onesta commedia dal retrogusto amarognolo, improntata sul tema della crescita, dell'uscita dal mondo idealizzato tipico dell'adolescenza per approcciarsi alla realtà 'adulta'. Si tratta del primo ruolo da protagonista per la Spaak (appena quindicenne!), tutt'altro che acerba come attrice, nonostante solitamente il suo esordio venga ricordato con Il sorpasso di…
Parte la bella sigla classica della Titanus. Poi inizia il film sulle splendide forme sinuose della bellissima "Lolita" Catherine Spaak. La vediamo civettare con uomini adulti, poi a scuola a parlare di sesso con le compagne...Prima de LA LICEALE, di LO SCHIAFFO e IL TEMPO DELLE MELE, di John Hughes, Amy Heckerling e gli "horror vacui" (termine che indica i film sui disagi giovanili) europei ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Contemplazione estatica del mistero di una donna in erba che ha tempo di coltivare il suo mistero.
commento di michel