La miniserie USA di HBO realizzata nel 1998 vanta grandi nomi tra i produttori: Ron Howard, Tom Hanks, Brian Grazer e Michael Bostick. Con un titolo che arriva direttamente da Jules Verne, la storia si ispira però al libro A Man on the Moon di Andrew Chaikin per raccontare in forma di docudrama il percorso del programma Apollo.
Dalla Terra alla Luna - Di cosa parla
La storia del Programma Apollo, con cui tra gli anni '60 e '70 gli Stati Uniti riuscirono ad arrivare con due astronauti sulla Luna, è raccontata in forma di docudrama: ogni episodio, diretto da un regista diverso, affronta una delle diverse missioni a cavallo tra il 1961 e il 1972, utilizzando molti punti di vista e alternando le vicende della missione con la vita privata di ciascun astronauta. Il filo conduttore è il punto di vista di Emmett Seaborn, giornalista di finzione, che segue il programma dall’inizio alla fine per conto di un’emittente televisiva.
I personaggi
Tra i personaggi di finzione, o che servono da collettore al percorso, troviamo quello interpretato da Tom Hanks, che presenta tutti gli episodi eccetto l’ultimo, in cui è sostituito dalla voce di Blythe Danner.
Lane Smith interpreta Emmett Seaborn, il reporter di finzione che segue il programma dall’inizio alla fine.
Jay Mohr interpreta Brett Hutchins, giovane reporter (di finzione).
Tra i personaggi realmente esistiti invece ricordiamo:
- nel gruppo Mercury Seven, Ted Levine interpreta l’astronauta Alan Shepard, Mark Rolston è il veterano Gus Grissom, Mark Harmon è il veterano Wally Schirra, Robert C. Treveiler è Gordon Cooper;
- nel gruppo New Nine, Tony Goldwyn è Neil Armstrong, David Andrews è Frank Borman, Peter Scolari è Pete Conrad, Tim Daly è Jim Lovell, Conor O'Farrell è James McDivitt;
- nel terzo gruppo, Bryan Cranston è Buzz Aldrin, Robert John Burke è William Anders, Dave Foley è Alan Bean, Daniel Hugh Kelly è Eugene Cernan, Ben Marley è Roger B. Chaffee, Cary Elwes è Michael Collins;
- nel quarto gruppo, Tom Amandes è Harrison "Jack" Schmitt, Geoffrey Nauffts è Ed Gibson;
- nel quinto gruppo, J. Downing è Charles Duke, Adam Baldwin è Fred Haise, Gareth Williams è James Irwin, Zeljko Ivanek è Ken Mattingly, Gary Cole è Edgar Mitchell.
Il cast
-
Nick Searcy
Deke Slayton
-
David Andrews
Frank Borman
-
Tim Daly
James Lovell
-
Steve Hofvendahl
Tom Stafford
-
Cary Elwes
Michael Collins
-
Ben Marley
Roger Chaffee
-
Mark Rolston
Gus Grissom
-
Chris Isaak
Edward White II
-
Dan Butler
Gene Kranz
-
Bryan Cranston
Edwin 'Buzz' Aldrin
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dalla Terra alla Luna è disponibile in streaming su SkyGO e NOW.
Produzione e ricezione
La miniserie tv Dalla Terra alla Luna è composta da dodici episodi di un’ora ciascuno.
Sviluppata da HBO nel 1998, è prodotta da Tom Hanks, Brian Grazer, Ron Howard e Michael Bostick ed è tratta dal romanzo A Man On the Moon di Andrew Chaikin. Scritta da un team di sceneggiatori, è diretta tra gli altri da Hanks stesso, Frank Marshall, Jon Turteltaub, Sally Field e Gary Fleder. Lo sviluppo delle vicende del Programma Apollo ha saltato di proposito la missione Apollo 13, già oggetto dell’omonimo film, prodotto proprio da Hanks, Howard e Grazer.
La miniserie è andata in onda su HBO tra aprile e maggio 1998. In Italia è stata trasmessa nel 2000 da Tele+ ed è attualmente disponibile in streaming su SkyGO e NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Dalla Terra alla Luna è andata in onda in origine negli USA nel 1998 e in Italia nel 2000, su Tele+. Al momento è disponibile in streaming su SkyGO e NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.