"Sinfonia n. 5": c'è una grande controversia tra due gruppi di oggetti diversi per forma e per colore che rappresentano l'eterna lotta del Bene contro il Male. "I pini di Roma": un gruppo di balene prende il volo quando una supernova esplode nel loro habitat naturale. "Rapsodia in blu": viene seguito l'intrecciarsi delle vite di vari personaggi nella Manhattan degli anni d'oro del jazz. "L'intrepido soldatino di stagno": un soldatino affronta enormi pericoli per salvare una ballerina. "Il carnevale degli animali": cosa succede se a un fenicottero viene dato uno yo yo? "L'apprendista stregone": torna Topolino nei panni dello stregone. "Suite l'uccello di fuoco": la Natura viene evocata dal re della foresta.
Note
L'orchestrazione dei sette nuovi brani è stata curata dal maestro James Levine, che fa le veci del mitico Leopold Stokowski. Il più riuscito è quello ispirato da "Il carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns. Curioso anche il segmento di "Rapsodia in blu", ambientato a Manhattan nel 1929 disegnato in uno stile che ricorda quello dei cartelloni U.P.A., o ancora la danza di balene digitali sulle note de "I pini di Roma" di Respighi. In complesso si tratta di un'operazione estremamente accurata dal punto di vista realizzativo, ma priva di quel fascino primitivo che sopravvive solo nel piccolo Topolino.
Il coraggio di Roy E. Disney, figlio di Roy O. Disney (fratello di Walt e co-fondatore dello studio), nel realizzare, contro i dubbi di una dirigenza scettica e recalcitrante, una nuova versione di Fantasia quale omaggio allo zio e al padre e quale dimostrazione delle potenzialità dell'animazione contemporanea, è ampiamente ripagato. Da riscoprire.
Bello a tatti, soprattutto quando c'è una storia da raccontare. Per il resto la 'fantasia' non piace. In genere, abbastanza belle le musiche. In generale piuttosto noioso, tanto che non vedi l'ora finisca. Voto 5-
Mi è piaciuto più del primo per il ritmo e la scelta dei brani più simpatici e meno pesanti. Anche l'animazione mi è sembrata più divertente. Da guardare assolutamente, in tutta tranquillità.
Michael Eisner, all'epoca di fatto l'unico a comandare in Disney dopo l'uscita di scena di Katzenberg e la morte prematura di Frank Wells, era assolutamente contrario ad investire tempo e risorse in una nuova versione di Fantasia che era stata concepita da Walt Disney già nel 1940 come un'opera d'arte sì assoluta ma in costante evoluzione che avrebbe dovuto avere… leggi tutto
Tentativo di riprodurre il celeberrimo "Fantasia". Inevitabilmente inferiore al primo episodio ma neanche un film completamente riuscito. Infatti se il film si avvale di un livello tecnico abbastanza elevato e alcuni pezzi sono veramente molto belli ("Rapsodia in Blu"), altri sono veramente troppo patetici, che possono accontentare solo il pubblico dei bambini (L'Arca di Noè con… leggi tutto
Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones e Bette Midler sono solo alcuni dei presentatori eccellenti degli otto brani proposti da “Fantasia 2000”, il film che celebra il capolavoro Disney per antonomasia. La presenza del brano “L’apprendista stregone”, con Topolino nei panni del maldestro aiutante di un mago, rappresenta qualcosa di più di un ideale trait d’union con il film del… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Michael Eisner, all'epoca di fatto l'unico a comandare in Disney dopo l'uscita di scena di Katzenberg e la morte prematura di Frank Wells, era assolutamente contrario ad investire tempo e risorse in una nuova versione di Fantasia che era stata concepita da Walt Disney già nel 1940 come un'opera d'arte sì assoluta ma in costante evoluzione che avrebbe dovuto avere…
Sgombriamo subito il campo da equivoci: il Fantasia originale rimane unico ed inimitabile, mirabile esempio del genio folle di Walt Disney. Questo trentottesimo classico disneyano è quindi da intendersi come un riverente e ossequioso omaggio all'originale. I rimandi sono molteplici e gradevoli, così come le chicche nascoste: si parte con la forza evocativa delle immagini…
Nonostante non sia un Fan di Film d'Animazione con Topolino,Paperino e vari Walt Disney's Cartoons devo pero' ammettere che questa versione moderna del famoso "Fantasia" del 1940 e' accattivante dal punto estetico e godibile da quello della Storia seppur divisa in varie parti.voto.6.5.
Aspettando tempi migliori, che forse mai arriveranno, per la festa del primo maggio, una lista di film dedicata a tutti quelli che hanno dovuto lavorare anche oggi, che nel mondo attuale con la crisi e tutto il resto,…
Probabilmente, a un certo punto della vita, ci si dovrebbe distaccare dall' infanzia che resta relegata nella memoria come un luogo lontano, un periodo di solito felice che non può tornare; ma ci sono cose che…
Fantasia 2000 è un film d'animazione di Walt Disney dove le illustrazioni e i cartoni animati incontrano le celebri musiche degli artisti di musica classica abbastanza noti. In pratica è un capolavoro da non perdere, per le scene e per le musiche che si fondono e producono un cartone animato di elevata qualità. Anche se comunque alcuni cartoni animati che c'erano nel primo, quello del 1900,…
"Homer J. Simpson e il figlio Burt sono cattolici. Lo scrive l'Osservatore Romano nell'edizione di domani. Il giornale della Santa sede cita un articolo uscito nell'ultimo numero di Civilta' Cattolica, la rivista dei…
Tentativo di riprodurre il celeberrimo "Fantasia". Inevitabilmente inferiore al primo episodio ma neanche un film completamente riuscito. Infatti se il film si avvale di un livello tecnico abbastanza elevato e alcuni pezzi sono veramente molto belli ("Rapsodia in Blu"), altri sono veramente troppo patetici, che possono accontentare solo il pubblico dei bambini (L'Arca di Noè con…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Il coraggio di Roy E. Disney, figlio di Roy O. Disney (fratello di Walt e co-fondatore dello studio), nel realizzare, contro i dubbi di una dirigenza scettica e recalcitrante, una nuova versione di Fantasia quale omaggio allo zio e al padre e quale dimostrazione delle potenzialità dell'animazione contemporanea, è ampiamente ripagato. Da riscoprire.
leggi la recensione completa di AlvyBello a tatti, soprattutto quando c'è una storia da raccontare. Per il resto la 'fantasia' non piace. In genere, abbastanza belle le musiche. In generale piuttosto noioso, tanto che non vedi l'ora finisca. Voto 5-
commento di BradyCompendio della grandeur Disney, sguardo verso il futuro e malinconico ricordo del passato.
leggi la recensione completa di giansnow89Visionabile sorpresa.
leggi la recensione completa di chribio1Mi è piaciuto più del primo per il ritmo e la scelta dei brani più simpatici e meno pesanti. Anche l'animazione mi è sembrata più divertente. Da guardare assolutamente, in tutta tranquillità.
commento di bebabi34Fantastico. Buono •••
commento di liganovfrancamente, a me è piaciuto più del primo.
commento di Dalton