Tre uomini e una stanza d'albergo di Wichita, per un'importante convention dove dovrebbe sopraggiungere "il grande Kahuna", il pollo da spennare e con cui chiudere in bellezza la carriera. I tre sono commessi viaggiatori, "americani" della middle class bianca tormentati dalle frustrazioni. C'è il cinico Larry che venderebbe la madre pur di approdare al "colpo grosso"; Phil, il vecchio che ha visto e sentito tutto, divorziato e in crisi depressiva; e Bob il giovane, aggrappato alla fede religiosa per non sprofondare prima del tempo.
Note
Un buon copione, valido probabilmente sulla scena teatrale (da dove, infatti, proviene), ma che sul grande schermo si disperde e infastidisce.
Il film non è il massimo nonostante la presenza di attori bravissimi, ma devo dire che il monologo finale merita davvero molto…si potrebbe pensare di cominciare dalla fine del film :)
Larry (interpretato da Kevin Spacey), Phil (Danny DeVito) e Bob (Peter Facinelli) aspettano, in una stanza d'albergo, un cliente che potrebbe risollevare la loro società. Nell'attesa, si confrontano e iniziano un lungo dialogo su tutti gli aspetti della vita.
Questa è la trama. Non compare nessun altro nel film, solo loro tre. Ognuno con il suo carattere, i suoi valori e i… leggi tutto
La più grande forza di un film come The Big Kahuna è la parola. Siamo inopinatamente catapultati in un intrico di battute, digressioni, riflessioni, senza la noia di una pesante verbosità. D'altronde The Big Kahuna - sebbene sia un film, e quindi si basi per sua natura sull'immagine - senza la parola perderebbe il suo significato: una discussione esistenziale fra tre uomini non può fare a… leggi tutto
Il grande Kahuna è il pesce grosso da far abboccare all'amo.E'così che tre venditori a una convention chiamano il cliente importante che stanno aspettando con impazienza per poterlo affabulare con comodo.Ma l'attesa è foriera di sventura,incomprensioni,piccoli torti fatti e subiti,tentativi di prevaricazione che non nascondono un retrogusto di disprezzo reciproco.The Big… leggi tutto
Ebbene, oggi ripeschiamo una gradevolissima commedia, con sapide ed efficaci atmosfere uniche e lievemente melanconiche, uscita nelle sale nel ‘99, ovverosia il sottovalutato, assolutamente da riscoprire, The Big Kahuna.
The Big Kahuna è un godibilissimo ed esilarante, a tratti spiazzante, kammerspiel della breve ma imprendibile, assai scorrevole durata di un’ora e…
In questa Playlist indico i 10 film appartenenti a generi diversi fra loro che ho visto (oppure che ho rivisto) nell'ultimo mese, e che consiglio fortemente!
Un saluto a tutti e buon proseguimento!
Larry (interpretato da Kevin Spacey), Phil (Danny DeVito) e Bob (Peter Facinelli) aspettano, in una stanza d'albergo, un cliente che potrebbe risollevare la loro società. Nell'attesa, si confrontano e iniziano un lungo dialogo su tutti gli aspetti della vita.
Questa è la trama. Non compare nessun altro nel film, solo loro tre. Ognuno con il suo carattere, i suoi valori e i…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
The Big Kahuna, tratto da Hospitality Suit, pièce teatrale di Roger Rueff, si presenta come il più classico degli esercizi di stile attoriali. I due grandi da tener d'occhi in questo caso?Danny De Vito e Kevin Spacey.
De Vito, perfetto nel ruolo del malinconico venditore in crisi di mezza età con un divorzio imminente alle porte che, scoraggiato e ormai privo di stimoli,…
La più grande forza di un film come The Big Kahuna è la parola. Siamo inopinatamente catapultati in un intrico di battute, digressioni, riflessioni, senza la noia di una pesante verbosità. D'altronde The Big Kahuna - sebbene sia un film, e quindi si basi per sua natura sull'immagine - senza la parola perderebbe il suo significato: una discussione esistenziale fra tre uomini non può fare a…
Un bancario (non banchiere) della mia risma, anche in omaggio a Patrizio/Panflo, bancario anche lui - sopravissuto agli sportelli ma non alle sportellate carogna della vita - non poteva esimersi dal tirar fuori dal…
Ho visto e rivisto questo film, e non mi delude mai. Risulta chiaro che piuttosto di film bisognerebbe parlare di opera teatrale adattata a film. Tre uomini in una stanza d'albergo, tre piazzisti in attesa del grande Kahuna, l'uomo che dovrebbe comprare il prodotto che loro sponsorizzano. L'attesa dell'incontro con questo misterioso e invisibile personaggio è un pretesto per confronatarsi…
Mr. Spacey, attendevamo con ansia il suo ritorno sul grande schermo. In effetti non ne avevo proprio voglia, ormai vivo a Londra mi occupo di teatro, del mio teatro, a tempo pieno; tra l'altro le sceneggiature…
Capita talvolta di innamorarsi di film che, per un motivo o per l'altro, sono passati sotto silenzio, sottovalutati o ignorati se non addirittura denigrati. Ecco alcuni film per me da riconsiderare, rivalutare e…
A teatro siamo in perenne piano sequenza.
Possediamo il palco, la presenza e l’insieme, meno i primi piani.
Aggrediamo il/la protagonista, meno la controscena.
Addirittura ci distrae la platea.
Ma…
Il grande Kahuna è il pesce grosso da far abboccare all'amo.E'così che tre venditori a una convention chiamano il cliente importante che stanno aspettando con impazienza per poterlo affabulare con comodo.Ma l'attesa è foriera di sventura,incomprensioni,piccoli torti fatti e subiti,tentativi di prevaricazione che non nascondono un retrogusto di disprezzo reciproco.The Big…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Quasi capolavoro.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirGli attori sono molto bravi. Ma non è un film, è un lavoro teatrale. Voto: appena sufficiente!
commento di Yusaku87Sonno e noia.
commento di gruvierazFilm davvero interessante ed originale, con una grande interpretazione dei tre attori protagonisti. Consigliato!
leggi la recensione completa di boychickIl film non è il massimo nonostante la presenza di attori bravissimi, ma devo dire che il monologo finale merita davvero molto…si potrebbe pensare di cominciare dalla fine del film :)
commento di ruggklaNonostante ci sia il grande Kevin Spacey … FILM SOPORIFICO!!!
commento di ChinaskyLogorroico, così cosà.
commento di moviemanVeramente noioso.. peccato, vista la grandezza e bravura degli attori!
commento di RageAgainstBerlusca