Sotto gli occhi e talvolta con la complicità, magari inconsapevole, del professore più popolare della scuola, gli studenti adolescenti tirano fuori lati del carattere da far invidia ai politicanti più scafati. E la scuola diventa un microcosmo paradossale delle mostruosità e delle ingiustizie che corrono sotto la superficie levigata della società americana. Tutto mentre si stanno svolgendo le elezioni per la presidenza del comitato studentesco di una scuola di provincia.
Note
Una commedia cattivissima, questa diretta da Alexander Payne indipendente americano tra i più promettenti, dove la disperazione sfocia in una risata deformata.
Alexander Payne scrive e dirige un piccolo saggio di satira sociale e politica che, sotto le mentite spoglie della teen-comedy, finisce per utilizzare tutti gli stereotipi narrativi e caratteriali del cinema di genere a vantaggio di una visione eversiva e dissacratoria della società americana.
La trama non è niente di eccezionale, anzi… però alla fine Broderick e la Witerspoon riescono a tenerlo sempre a galla… per il resto una vera delusione e soprattutto una vera palla con colpi di scena scontatissimi!
La maggior parte del film è girato in una scuola e ruota sempre intorno agli stessi personaggi. Il cast è di alto livello e ben preparato. La pellicola non è niente di speciale però è carina e divertente e si segue volentieri.
"Election" è la dimostrazione di come si possano fare film originali, spiazzanti, divertenti, sottilmente eversivi, anche partendo dalle situazioni più trite: un classico dei classici, per il cinema e la TV statunitense degli ultimi 20 anni, foriero di impresentabili fetecchie, è il "teen-movie". Ambientazione: high-school. Personaggi: maestri sfigati e/o allupati; alunna… leggi tutto
Nel tentativo di ostacolare le elezioni a rappresentante di istituto di una studentessa puntigliosa ed arrivista, un giovane insegnante di storia finisce con l'utilizzarne gli stessi spregiudicati mezzi, tradendo così gli ideali di correttezza ed onestà morale in cui dice di credere. La sua vita personale e professionale ne verrà completamente stravolta a tutto vantaggio… leggi tutto
A prima vista, sembra il solito teen movie incipriato da film indipendente. In realtà è il solito teen movie incipriato da film indipendente. Un film come tutti gli altri, con una storia banale, attori scialbi e poco incisivi, solite battute da quarta elementare , pieno zeppo di luoghi comuni. Niente di che. leggi tutto
In una scuola superiore di provincia,il professore Jim McAllister,dopo essere stato nominato per tre volte, negli ultimi dodici anni,"insegnante dell'anno", è stimato da tutti ed è molto popolare presso gli studenti.Tuttavia s'incaponisce,in modo ossessivo, nei riguardi di un'ambiziosissima studentessa,che intende diventare presidentessa del comitato scolastico,proverà…
Un Matthew Broderick fenomenale interpreta un loser per il quale risulta difficile non tifare, in questo pregiato gioiello firmato Alexander Payne. Da regista giudizioso, Payne imbocca il giusto linguaggio – la commedia con fondo amaro – per scoperchiare provocatoriamente l'iniquo abominio delle gerarchie sociali e degli atteggiamenti che le determinano. Il…
Nel tentativo di ostacolare le elezioni a rappresentante di istituto di una studentessa puntigliosa ed arrivista, un giovane insegnante di storia finisce con l'utilizzarne gli stessi spregiudicati mezzi, tradendo così gli ideali di correttezza ed onestà morale in cui dice di credere. La sua vita personale e professionale ne verrà completamente stravolta a tutto vantaggio…
Il professore modello Jim Mcallister (Broderick) decide di vendicarsi della prima della classe Tracy Flick (Witherspoon) in lizza per il consiglio scolastico e gli propone un'antagonista nelle veci di uno stupido campione di football.La scuola come metafora delle lotte di potere nel mondo adulto e anche un'elegia dei perdenti e dei mediocri,il tutto sorretto da un'autoironia…
"Election" è la dimostrazione di come si possano fare film originali, spiazzanti, divertenti, sottilmente eversivi, anche partendo dalle situazioni più trite: un classico dei classici, per il cinema e la TV statunitense degli ultimi 20 anni, foriero di impresentabili fetecchie, è il "teen-movie". Ambientazione: high-school. Personaggi: maestri sfigati e/o allupati; alunna…
Satira amara e cattivella non soltanto del sistema educativo americano, ma dell'intera società statunitense, che in qualche modo riesce perfino ad anticipare i pastrocchi delle elezioni presidenziali del 2000. Nessuno è senza peccato, sembra dire Payne, ma i peggiori vengono premiati, mentre gli autori delle colpe veniali vengono emarginati o si tirano volontariamente fuori dalla mischia, per…
Riguardo Alexander Payne,ho già scritto altrove che i suoi film,generalmente,fanno più effetto dopo averli visti,rimuginandoci sopra,che a visione appena conclusa:"Election" fu un pò il film che lo lanciò all'attenzione di critica e pubblico,e affronta da un punto di vista originale tematiche quali la vita nelle scuole superiori,certe dinamiche interne,che richiamano tuttavia anche…
Dopo "La storia di Ruth, donna americana" il talentuoso Alexander Payne firma la sua seconda brillante regia. Ambientato in un liceo qualunque di una qualunque cittadina americana il professor McAllister assisterà alla campagna per eleggere il rappresentante d'istituto, e la più agguerrita è l'odiosa Tracy, ambiziosissima che pur di ottenere ciò che vuole è capace di passare sopra a tutti,…
Commedia godibile malgrado Matthew Broderick e Chris Klein normalmente siano sinonimo dell'opposto. Un pregio innegabile sta nella quasi assoluta assenza di buoni sentimenti sui quali sarebbe stato piuttosto facile scadere, soprattutto nel finale. Il regista invece opta per un tono scanzonato e leggero ma attraverso lo stesso rappresenta comunque uno spaccato feroce e brutale che indica la vera…
Nella George Washington Carver High School ai Omaha (Nebraska) ci sono le elezioni per la presidenza del consiglio scolastico. Tracy (Witherspoon) è una ragazzina ambiziosissima e senza scrupoli che il professor McAllister (Broderick), stimatissimo insegnante, vorrebbe ostacolare opponendole un altro candidato (al quale ne seguirà una terza), tanto lo irrita la superbia della…
E' un film compatto, con una buona sceneggiatura e bravi attori. E' lontano da molti altri film di ambientazione giovanile e non è mai banale o modaiolo. Insomma, non è un film per adolescenti. Dalla sua ha anche certi riusciti ritratti umani, a cominciare dall'ambiziosa e viziata Tracy, un'esemplare della quale non è raro trovare nella realtà. Buone sono anche le…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Una commedia nera da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioCommedia divertente e caustica
leggi la recensione completa di Furetto60Payne imbocca il giusto linguaggio per scoperchiare provocatoriamente l'iniquo abominio delle gerarchie sociali.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoBanale, superficiale, inutile.
commento di HonestAlexander Payne scrive e dirige un piccolo saggio di satira sociale e politica che, sotto le mentite spoglie della teen-comedy, finisce per utilizzare tutti gli stereotipi narrativi e caratteriali del cinema di genere a vantaggio di una visione eversiva e dissacratoria della società americana.
leggi la recensione completa di maurizio73Discreto. Sufficiente ••
commento di liganov.
commento di DaltonVoto 7+ Acidello
commento di luca826Sorpresa.
commento di old boyVoto 7. Brillante commedia di ambientazione studentesca, a tratti acre ma sempre spensierata ed ottimista. Piacevole.
commento di PPUna commedia gustosa, perfida, intelligente. Contro l’ipocrisia USA.
commento di daveperLa trama non è niente di eccezionale, anzi… però alla fine Broderick e la Witerspoon riescono a tenerlo sempre a galla… per il resto una vera delusione e soprattutto una vera palla con colpi di scena scontatissimi!
commento di RageAgainstBerluscaLa maggior parte del film è girato in una scuola e ruota sempre intorno agli stessi personaggi. Il cast è di alto livello e ben preparato. La pellicola non è niente di speciale però è carina e divertente e si segue volentieri.
commento di ericagatti