Ogni mercoledì un gruppo di seri professionisti appartenenti all'alta borghesia di Parigi devono presentarsi ad una cena con una persona che può essere definita un perfetto cretino. L'editore Pierre Brochant crede di aver individuato la vittima in François, contabile presso il ministero delle finanze. Ma proprio il giorno della cena Pierre rimane bloccato. Dal momento che François mette piede in casa Brochant ne succedono di tutti i colori.
Note
Dura novanta minuti e si svolge quasi completamente nell'appartamento di uno dei protagonisti. Non che metraggio e luogo d'azione siano necessariamente ingredienti innaturali al successo, ma è certamente curioso come si possa contrastare lo strapotere hollywoodiano con un'ideina semplice. Il film ha vinto sei César (gli Oscar del cinema transalpino) e ha totalizzato dieci milioni di spettatori.
La stoltezza è innocenza in forma aggressiva, "come il vento pare nuocere a chiunque, ma un attenzione profonda prova che è tra gli arroganti che preferisce scegliere le vittime dei suoi giochetti"
Incredibile come un film che si svolge in uno spazio e in un tempo veramente limitato ti faccia passare un'oretta e mezzo di divertimento non banale. Però sono di parte perché i film francesi mi piacciono molto!
VOTO : 6/7.Sicuramente è parecchio ripetitivo, ma è anche assolutamente divertente, dimostrazione che basta un buono spunto e poco più per fare un buon film riuscito.Stra divertente, con tante gags riuscite.
Voto: 7,5. Simpaticissima e spensierata commedia, diretta con intelligenza ed attenzione da un ottimo Veber. Da vedere assolutamente se si vuol passare una tranquilla serata.
Divertentissimo, battute a mitragliatrice e attori veramente impegnati (prima del film ho visto la rappresentazione teatrale, ma l'emozione è rinnovata, sebbene siano uguali); assolutamente imperdibile!
Penso di aver riso senza ritegno per tutto quanto il film… meravigliosi gli attori e soprattutto le scene che si vengono a creare una dietro l'altra senza interruzione… CAPOLAVORO!
Francis Veber è un creatore di congegni comici perfettamente calibrati nella loro tempistica.Non sarà un grandissimo regista,è molto meglio come sceneggiatore ma di lui si sono accorti anche a Hollywood sia facendogli dirigere remakes di suoi film(Due fuggitivi e mezzo,sia sfruttando le sue sceneggiature).La cena dei cretini è un piccolo gioiello di humour e di… leggi tutto
L'umorismo francese ha poco da sprtire con il nostro, o forse con quello del resto dell'umanità. Fatto sta che a volte in Francia trionfano dei film che sono emerite boiate. In questo caso, per carità, il film è carino, i personaggi bravini, ma il tutto è in pratica uno sketch da 10' che a fatica dura un'ora e un quarto. Enorme successo in Francia, in Italia probabilmente lo abbiamo visto in… leggi tutto
Dura 90 minuti ma a me è sembrata un eternità e ho fatto davvero fatica ad arrivare fino alla fine. L'idea di fondo è semplice e carina ( invitare un cretino a cena per farsi beffe di lui e perchè no sentirsi magari anche po più intelligenti e rinforzare la propria autostima) ma viene strutturata davvero male! Partiamo con dei personaggi davvero sgradevoli con… leggi tutto
Pierre è invitato ad una cena molto particolare tra gente, come lui, di alto rango, unico particolare, deve portare con sé un povero scemo da prendere in giro; fortunatamente per lui si presenta François, un cretino – ma proprio un cretino – che gliene farà passare di tutti i colori.
Francis Veber qui ci porta in una Francia irresistibile, dinamica e…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Nell'alta borghesia francese, si invitano cretini a certe cene per farli ciarlare e per divertirsi alle loro spalle. Un professionista di successo trova un cretino da Oscar ma quest'ultimo gli rovinerà la vita...
Francis Veber, esperto della comicità basata sullo scontro di caratteri, mette in scena una farsa dai facili risvolti morali, ma deliziosamente orchestrata e ricchissima…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
da non mancare, se si vuole ridere e ragionare allo stesso tempo. Film irresitibile per il valore comico, fa ugualmente riflettere: la persona affettuosa, per quanto limitata, è sempre da preferire a chi vuole avere successo ad ogni costo agli occhi del mondo per sentirsi un po' meglio rispetto alla tristezza che porta nel cuore. Senza dare sconti a nessuno dei due stili di vita, la pellicola…
Classica commedia degli equivoci che gioca su un tema all'apparenza scorretto: la presa in giro di un "cretino", un uomo che mostra continuamente la sua scarsa brillantezza e si occupa di passatempi futili, senza accorgersi che chi gli sta attorno ride di lui. Un gruppetto di facoltosi annoiati conduce questo passatempo ogni mercoledì sera invitando a cena il suo "cretino", finché ad uno di…
A partire dal McGuffin ricordato dal titolo fino all'epilogo ideale, un film semplice semplice e ricco di situazioni divertenti e dialoghi intelligenti. Mai ci si scorda della matrice teatrale della sceneggiatura e la durata contenuta è l'ultima buona idea per una trasposizione adeguata. Infine gli attori, bravi-ni, non potevano interpretare diversamente senza perdere in efficacia comica.…
un film che personalmente ho trovato esilarante per tutti i suoi 80 minuti. tutto è ricondotto su una trovata non delle più complesse che però si ricopre di sfumature comiche eccezionali. un sottile umorismo, interpretazioni ottime da parte degli interpreti. la regia è abbastanza marginale, e tutta la storia è incentrata quasi tutta in una stanza. devo però ritornare sull'eccellente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Commedia da camera leggera e crudele.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioLa recitazione di tutti è perfettamente misurata e l'effetto comico assicurato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa stoltezza è innocenza in forma aggressiva, "come il vento pare nuocere a chiunque, ma un attenzione profonda prova che è tra gli arroganti che preferisce scegliere le vittime dei suoi giochetti"
commento di michelIncredibile come un film che si svolge in uno spazio e in un tempo veramente limitato ti faccia passare un'oretta e mezzo di divertimento non banale. Però sono di parte perché i film francesi mi piacciono molto!
commento di ALCHEMILLADialoghi vispi, doppi sensi equivoci a go go. Si ride, a tratti. attori ok-
commento di wang yuVOTO : 6/7.Sicuramente è parecchio ripetitivo, ma è anche assolutamente divertente, dimostrazione che basta un buono spunto e poco più per fare un buon film riuscito.Stra divertente, con tante gags riuscite.
commento di supadanySimpatica commedia, di chiaro stampo teatrale, che alterna cinismo a "buonismo". Divertente.
commento di robynestaVoto: 7,5. Simpaticissima e spensierata commedia, diretta con intelligenza ed attenzione da un ottimo Veber. Da vedere assolutamente se si vuol passare una tranquilla serata.
commento di DerzuUn film spensierato, ma non del tutto, e divertentissimo, con un Jacques Villeret strepitoso.
commento di scafoideUn Film Geniale! Pensarci bene prima di dare del cretino ad una persona.Ottimo
commento di lollo77Divertentissimo, battute a mitragliatrice e attori veramente impegnati (prima del film ho visto la rappresentazione teatrale, ma l'emozione è rinnovata, sebbene siano uguali); assolutamente imperdibile!
commento di palozPiù demenziale che originale. A tratti noiosa, e senza grossi spunti. Qualcosa che assomiglia a una partita di campionato tedesca.
commento di brandoCommedia divertentissima, a tratti irresistibile, con un pò di veleno nella coda.
commento di jeffwineRiesce a far ridere (tanto e bene) e, nello stesso tempo, a far riflettere. Una piacevole sorpresa!
commento di golden78Penso di aver riso senza ritegno per tutto quanto il film… meravigliosi gli attori e soprattutto le scene che si vengono a creare una dietro l'altra senza interruzione… CAPOLAVORO!
commento di RageAgainstBerlusca