Metà degli anni Settanta in un piccolo paese della Puglia. Carlo, sedici anni vorrebbe crescere in fretta e si è scelto come maestri di vita amici più grandi di lui. Suona in una band e ama una compagna di scuola dalla quale aspetta con trepidazione un sì. Ma tutto cambia con l'arrivo di tre ragazze del nord, Tea, Gaia e Lea, figlie di un ingegnere di Monza mandato in Puglia per occuparsi di una delle tante cattedrali nel deserto del Sud. Le ragazze sembrano, per Carlo, appartenere a un altro mondo.
Note
Piccolo e aggraziato capitolo di un romanzo giovanile di formazione: inevitabili somiglianze e assonanze con le costanti narrative di un filone cinematografico che stenta a rinnovarsi.
Commediola adolescenziale e post-adolescenziale, con qualche inevitabile stereotipo banale. Però il clima culturale che viene raccontato è realistico, intelligente. Film dignitoso.
Un Rubini insolitamente esplicito sul piano sessuale, racconta un tempo della sua giovinezza, quando tre ragazzine milanesi sconvolsero la vita di un gruppetto di giovani pugliesi negli anni Settanta. E non insisterei troppo con la critica alle incongruenze cronologiche, perché probabilmente il regista guarda più a un tempo dell'anima piuttosto che a dei riferimenti storicamente precisi:… leggi tutto
Sergio Rubini, regista di talento di un cinema minimalista ma genuino, mi ricorda il primo Olmi, quello de "Il Posto" ; la freschezza nel descrivere la psicologia degli adolescenti e la genuina compartecipazione nelle loro ansie , gioie, speranze e delusioni non ha nulla di concettuale e di psicologicamete approfondito come spesso accade in altri film sulla gioventù. Si sorride spesso nel… leggi tutto
Io non c'ero e non vedo perchè dovrebbe interessarmi. Questo romanzetto spensierato di Rubini riguarda solo ed esclusivamente la sua adolescenza e, francamente, non offre spunto per alcuna riflessione o considerazione di sorta: buon per lui se da ragazzo si è divertito, ma al pubblico quanto può tornare utile saperlo? Non c'è davvero nulla, non è 'romanzo di… leggi tutto
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Simpatica ricostruzione dei tempi che furono, in un contesto particolare. Senza sussulti, ma piacevole. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaCommediola adolescenziale e post-adolescenziale, con qualche inevitabile stereotipo banale. Però il clima culturale che viene raccontato è realistico, intelligente. Film dignitoso.
commento di putrellaMediocre prodotto. Insignificante, inutile, superficiale, banale, ripetitivo.
commento di Karl78film strano ma accettabile
commento di raimeabello, semplice ma veramente descrittivo delle amicizie di paese (del Sud) di un po di anni fa.
commento di vvvp08Carino e simpatico.Non molto conosciuto e poco pubblicizzato è il classico film senza infamia e senza lode-come si dice…
commento di gene55