Trama
La giovane Rosetta viene licenziata e a nulla serve la sua reazione a questa decisione. Alla ragazza non resta altro che tornare al campeggio della periferia dove abita con la mamma, donna debole e dedita all'alcol. Per mettere insieme qualche soldo Rosetta vende vestiti fino a quando non trova un altro lavoro. Quando la mamma fugge la figlia si rifugia da Rigaud che lavora con lei. Il giorno dopo al panificio Rosetta perde il posto.
Note
La macchina da presa e la regia dei fratelli Dardenne seguono Rosetta (la stupefacente Emilie Duquenne), la braccano, ne afferrano il respiro, ne contano i passi, ne esplorano la grinta, la rabbia e la disperazione controllata. Un film sociale, un film politico, un film religioso, bressoniano. Palma d'oro a Cannes nel 1999.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Palma d'Oro al Festival di Cannes 1999
- Prix d'interprétation féminine (ex-aequo) a Emilie Dequenne al Festival di Cannes 1999
Commenti (7) vedi tutti
I Dardenne sono originali (nella gestione della macchina da presa, nell' inizio e nella fine del film, nella costruzione dei personaggi) ma alcune di queste scelte lasciano perplessi. La storia comunque affascina, e il film piace. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaMagnifica Émilie Dequenne in Rosetta
leggi la recensione completa di claudio1959e' si ,e' proprio bello
commento di danandre67Toccante ritratto di una giovane in cerca di lavoro, pieno di silenzi, di momenti commoventi, e con una regia funzionale al racconto.
commento di valien88bellissimo e toccante, alla seconda prova i dardenne non sbagliano, anche se per me non eguaglia la promesse. voto:8
commento di Dr.LynchRosetta è un capolavoro. Assoluto. E io mi chiedo perchè FilmTv è così tanto restio nel dare voto ottimo a flim degli anni novanta che se lo meritano proprio, come questo.
commento di diegoStruggente, di vera classe… uquenne veramente eccezzionale!
commento di RageAgainstBerlusca