Un impiegato stregato da una donna la sposa e sopporta un'infinità di umiliazioni. Tranne una.
Note
Un Lattuada 33enne, dà prova di padronanza stilistica nel realizzare un film di ricercate eleganze narrative, che non sacrificano l'incisività del racconto. Notevole la rievocazione della Roma ottocentesca.
Xche la Rai trasmette dei bei film la notte quando la gente normale cerca di dormire,
Mamma Rai questi bei film fallì vedere in orari decenti tipo ore 21 / 22 / 23
Scusate lo sfogo
Storia piuttosto scontata, ma molto ben realizzata. Un grande Fabrizi e non solo. Una delle frasi più tristi per un padre, per un marito, per un uomo... "Aspettavo il giorno che sarei stato amato da mio figlio". Voto 7.5
E' un interessante dramma, che poggia molto sulla sofferta interpretazione di Aldo Fabrizi, ancora lontano dai ruoli comici e da commedia. Essenzialmente, il film è forse uno studio sul personaggio di Giovanni Episcopo. E' una persona incapace di dire di no, di opporsi e di imporsi, è succube dei gradassi e anche in amore è incapace di tenere per le redini una donna troppo libertina. Quindi… leggi tutto
Dal romanzo Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio, con una sceneggiatura firmata da Alberto Lattuada, Piero Tellini, Federico Fellini, Suso Cecchi D'Amico e Aldo Fabrizi (il cui potere contrattuale all'epoca era giunto a permettergli di inserire il nome sul copione anche solo per scrivere poche battute per sè stesso), ecco una pellicola bella, ben realizzata e purtroppo invecchiata male.… leggi tutto
Con una sceneggiatura firmata da figure iconiche del cinema italiano (Fellini, Cecchi d’Amico e lo stesso regista per citarne alcuni), vediamo un esempio vivido di noir di ambientazione italiana. Così come Ossessione di alcuni anni prima, firmato da Visconti, abbiamo una storia che sin dall’inizio è destinata ad un epilogo drammatico. La trama, sorretta da…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi.
Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
Da un romanzo di Gabriele D'Annunzio, un film non notissimo di Alberto Lattuada
Uno dei migliori film drammatici con Aldo Fabrizi
Sceneggiato da Fabrizi e Lattuada stessi,il giovane Fellini,Tellini e Suso Cecchi D'amico
Musiche di Felice Lattuada
Tra gli altri attori e attrici nel cast da ricordare Yvonne Sanson,Roldano Lupi,Alberto Sordi e Ave Ninchi
Un rispettabile impiegato viene circuito da un dandy mefistofelico e da una procace arrampicatrice. Anche se siamo lontani dalla tragica bellezza dell'”Angelo azzurro” il film è ben girato e ben interpretato (da Aldo Fabrizi ma non da Yvonne Sanson) e ricostruisce con una certa efficacia il clima ovattato ma anche un po'meschino e claustrofobico della piccola borgesia…
Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL,…
Commentando un film tratto da un'opera letteraria, viene spontaneo pensare al confronto con quest'ultima. Qualora non si sia letta quell'opera letteraria, può venire in mente di mettere in relazione con la poetica generale o con la personalità dello scrittore. È il mio caso, perché non ho letto Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio, ma mi resta difficile anche dire…
Il delitto di Giovanni Episcopo è il tentativo di intraprendere un nuovo stile di vita completamente opposto rispetto a quello condotto. Il quotidiano vissuto tra casa e lavoro è semplice, protettivo sotto certi aspetti, ma avaro di soddisfazioni. Il "delitto" maggiore del protagonista è quello di violare la propria natura per vivere un'esistenza più appagante ma…
Bello. E sensuale, come tutti i film di Lattuada. I baci tra la Sanson e Roldano Lupi sono di un insolito realismo per l'epoca. Lei è davvero notevole, ma il regista ha sempre avuto buoni gusti. Il personaggio di Fabrizi appare un pò troppo virato sul patetico da subito e la perfidia di Lupi quasi caricaturale, fumettistica, in qualche momento ti aspetti che riveli i denti di…
Nel centenario della nascita del grande Alberto Lattuada, pare opportuno, come sempre in questi anniversari, tornare all’opera che ha lasciato nel corso d’una carriera lunga mezzo secolo, difficilmente catalogabile nel grande manuale del cinema italiano e soprattutto costellata di risultati sovente esimi.
Come questo Delitto di Giovanni Episcopo, che se da una parte è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ottima pellicola, MODERNISSIMA, in barba all'età. Inutile perdersi in elucubrazioni: guardatelo. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiXche la Rai trasmette dei bei film la notte quando la gente normale cerca di dormire, Mamma Rai questi bei film fallì vedere in orari decenti tipo ore 21 / 22 / 23 Scusate lo sfogo
commento di polacmarUn capolavoro con un intenso Aldo Fabrizi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStoria piuttosto scontata, ma molto ben realizzata. Un grande Fabrizi e non solo. Una delle frasi più tristi per un padre, per un marito, per un uomo... "Aspettavo il giorno che sarei stato amato da mio figlio". Voto 7.5
commento di Brady.
leggi la recensione completa di antonio de curtis