New York, 1973. James è il giovane assistente di Salvador Dalí. Aiuta il maestro ad allestire una mostra e sogna di entrare nel dorato mondo dell'arte contemporanea.
Un film biografico della regista di “American Psycho” sugli ultimi anni di vita del grande pittore surrealista Salvador Dalì, ma anche ritratto comprensivo della sua insolita ma amorevole unione coniugale. La pellicola si appoggia soprattutto sull’ottimo Ben Kingsley, ma il resto dell’opera è didascalica, convenzionale e superficiale. Voto: 5.75
Affascinante film di Mary Harron, uno scrupoloso racconto del tramonto umano ed artistico di uno dei geni del nostro secolo Salvador Dali’, guardatelo non ve ne pentirete, perché si tratta di grande cinema.
Dalíland Stati Uniti 2022 la trama: New York nel 1973, Salvador Dalí alloggia al prestigioso hotel Ritz insieme alla moglie Gala Éluard Dalí e sta preparando la sua imminente esposizione. James uno stagista giovane ed ancora inesperto, però grande amante dell’arte viene scelto personalmente da Dalí come suo assistente personale. James… leggi tutto
Mary Harron, dopo aver diretto Ho sparato a Andy Warhol(I Shot Andy Warhol, 1996) sul tentativo di omicidio nel quale rimase coinvolto il pittore originario di Pittsburgh. La scandalosa vita di Bettie Page (The Notorious Bettie Page, 2005) sulla vita della Pin Up Bondage Bettie Page e Charlie Says (id., 2018), sulle gesta del serial killer Charles Manson, si cimenta ancora una volta nella… leggi tutto
È il 1974 quando l'astro di Salvador Dalì (interpretato mimeticamente da Ben Kingsley, soprattutto negli eccessi dell'artista) è ormai in declino. Alle porte c'è una mostra nella Grande Mela, sulla quale Gala (Sukowa) - la sua prima musa, moglie e manager - spinge moltissimo perché i soldi stanno per finire e la vita dei due, tra i toy boys di lei e i festini… leggi tutto
Mary Harron, dopo aver diretto Ho sparato a Andy Warhol(I Shot Andy Warhol, 1996) sul tentativo di omicidio nel quale rimase coinvolto il pittore originario di Pittsburgh. La scandalosa vita di Bettie Page (The Notorious Bettie Page, 2005) sulla vita della Pin Up Bondage Bettie Page e Charlie Says (id., 2018), sulle gesta del serial killer Charles Manson, si cimenta ancora una volta nella…
Alla seconda settimana l’Uomo ragno ce l’ha fatta. Dopo le recensioni eccellenti, Spider-Man: Across the Spider-Verse raggiunge la prima posizione scalzando La sirenetta che, pur con i suoi 10 milioni, deve…
Spiderman ci ha provato, ma senza riuscirci. Spider-Man: Across the Spider-Verse esordisce con un buonissimo secondo posto ma non riesce a scavalcare La sirenetta (che, nel mentre, ha sfondato il tetto degli 8…
È il 1974 quando l'astro di Salvador Dalì (interpretato mimeticamente da Ben Kingsley, soprattutto negli eccessi dell'artista) è ormai in declino. Alle porte c'è una mostra nella Grande Mela, sulla quale Gala (Sukowa) - la sua prima musa, moglie e manager - spinge moltissimo perché i soldi stanno per finire e la vita dei due, tra i toy boys di lei e i festini…
Dura pochi giorni il dominio di Fast X. La sirenetta esordisce al primo posto con 4, 2 milioni di euro totali e un incasso nel weekend di più di 3 milioni e mezzo, obbligando il decimo capitolo di Fast &…
Dalíland Stati Uniti 2022 la trama: New York nel 1973, Salvador Dalí alloggia al prestigioso hotel Ritz insieme alla moglie Gala Éluard Dalí e sta preparando la sua imminente esposizione. James uno stagista giovane ed ancora inesperto, però grande amante dell’arte viene scelto personalmente da Dalí come suo assistente personale. James…
Preceduto da un battage mediatico di lunga durata e dalle polemiche attorno alla variazione del colore della pelle della sua protagonista Ariel (Halle Bailey), ieri è finalmente giunto il giorno di La sirenetta.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Superficiale con una regia abbastanza sonnacchiosa.
commento di gruvierazUn film biografico della regista di “American Psycho” sugli ultimi anni di vita del grande pittore surrealista Salvador Dalì, ma anche ritratto comprensivo della sua insolita ma amorevole unione coniugale. La pellicola si appoggia soprattutto sull’ottimo Ben Kingsley, ma il resto dell’opera è didascalica, convenzionale e superficiale. Voto: 5.75
commento di Antonio_Montefalconeuna vera porcheria
commento di garanceAffascinante film di Mary Harron, uno scrupoloso racconto del tramonto umano ed artistico di uno dei geni del nostro secolo Salvador Dali’, guardatelo non ve ne pentirete, perché si tratta di grande cinema.
leggi la recensione completa di claudio1959