Tutto d'un tratto la vita di Sonny, un precidatore che vive nel Texas con la sua famiglia, cambia bruscamente. L'uomo scopre che la moglie lo tradisce con il più giovane pastore Horace e che è riuscita nell'intento di strappargli il controllo della Chiesa. In uno scatto di gelosia Sonny fracassa con una mazza da baseball la testa di Horace, scappa, cambia identità e nome, si fa chiamare l'apostolo e comincia a predicare in Louisiana.
Note
Una storia robusta di sovraeccitazione individuale e ipnosi collettiva come poteva raccontarla Aldrich negli anni Sessanta, sperduta in un gusto del gotico e del country americano tipico del decennio successivo.
è commovente la dedizione con cui Duvall interpreta (anche gigioneggiando) il protagonista, un predicatore psicopatico caricato a molla, personaggio degno di un documentario di Herzog. il film è sfiancante: più di 2 ore di litania cristiana ininterrotta non è certo per tutti. la distribuzione italiana lo "tagliò" di 30 minuti, ma lo videro in pochi
Euliss "Sonny" Dewey, predicatore cristiano appassionato e fanatico e uomo aggressivo ed esaltato, vede il suo mondo crollargli addosso quando la moglie lo lascia per un altro uomo e viene allontanato dalla sua comunità di fedeli. Accecato dall'ira, aggredisce il nuovo compagno della moglie con una mazza da baseball mandandolo in coma, e fugge dalla sua comunità per stabilirsi… leggi tutto
Molto realismo e due ore di gospel e predicazioni invasate e enfatiche rappresentano esattamente ciò che il film vuol essere: un viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti intriso di religiosità, dove quel che esiste è emanazione di Dio è quel che succede è precisa volontà divina, non si scappa. Uno spaccato di America che spesso Hollywood "censura" o addolcisce per i palati più laici o… leggi tutto
Secondo capitolo con i consigli di: Olivier Assayas (SILS MARIA, L'EAU FROIDE), Jacques Audiard (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, IL PROFETA), Jacques Becker (IL BUCO, CASCO D'ORO) e Ingmar Bergman (FANNY E…
Questa volta parlo del Cinema Indipendente, che dalla metà degli anni '80 ha i suoi riconoscimenti negli Spirit Awards.
In questi giorni tra l'altro sono state rese note le nominations di…
Euliss "Sonny" Dewey, predicatore cristiano appassionato e fanatico e uomo aggressivo ed esaltato, vede il suo mondo crollargli addosso quando la moglie lo lascia per un altro uomo e viene allontanato dalla sua comunità di fedeli. Accecato dall'ira, aggredisce il nuovo compagno della moglie con una mazza da baseball mandandolo in coma, e fugge dalla sua comunità per stabilirsi…
Molto realismo e due ore di gospel e predicazioni invasate e enfatiche rappresentano esattamente ciò che il film vuol essere: un viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti intriso di religiosità, dove quel che esiste è emanazione di Dio è quel che succede è precisa volontà divina, non si scappa. Uno spaccato di America che spesso Hollywood "censura" o addolcisce per i palati più laici o…
Un angelo che ha lottato fino all'ultimo contro il Male. Ma il Male non guarda in faccia a nessuno, neppure a chi ha il viso e il fisico da pin up. Farrah non è che ci abbia lasciato grandi capolavori, ma il suo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
è commovente la dedizione con cui Duvall interpreta (anche gigioneggiando) il protagonista, un predicatore psicopatico caricato a molla, personaggio degno di un documentario di Herzog. il film è sfiancante: più di 2 ore di litania cristiana ininterrotta non è certo per tutti. la distribuzione italiana lo "tagliò" di 30 minuti, ma lo videro in pochi
commento di giovenostabell'esempio di cinema classico americano con una storia solida ed un attoreregista straordinario.paesaggi splendidi e fotografia impeccabile.
commento di superficie 213