Un colpo perfetto. Un furgone blindato delle Poste viene svuotato senza che nessuno se ne accorga, senza armi, né sparatorie. Parte un'indagine e subito viene individuato un sospetto. Si tratta di Renato, l'autista del furgone. A casa non c'è ma ha lasciato attaccata al muro una sveglia trafitta da un coltello che sta a significare addio routine. La caccia è aperta e il commissario Lucidi si mette sulle tracce del migliore amico di Renato anche lui misteriosamente scomparso.
Note
Il terzo lungometraggio del torineseTavrelli è incerto se spingere nella direzione del film di genere o rimanere dentro i confini del cinema autoriale.
Una storia raccontata in modo non comune, ma con una sceneggiatura piuttosto superficiale. Il personaggio e l'interpretazione migliore è quella del poliziotto.
VOTO : 6/7.Non completamente riuscito, ma questo almeno è un film italiano coraggioso, scritto con buon piglio e che prova ad uscire dai soliti scontati contesti.
Ambientato nei dintorni di Torino, nei luoghi cari a Tavarelli, il regista firma una storia basata su un fatto di cronaca degli anni 90, un tentato furto ai danni delle poste italiane per un totale di 8 miliardi delle vecchie lire.
Narrato interamente in flashback, ha come protagonista principale Renato, un giovane autista delle poste, incaricato del ritiro dei valori. Renato è un… leggi tutto
Un cinema italiano che tenta una strada diversa di storia e di racconto, facendo filtrare una nota di esistenzialismo e filosofia della vita, attraverso personaggi di tutti i giorni che hanno delle aspirazioni e dei sogni per superare la routine di tutti i giorni e che hanno schiacciato le loro aspirazioni. Un tentativo che rimane nel mezzo del guado, nel senso che lo spirito del racconto non… leggi tutto
Domanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
Sfogliando Ciak di Agosto 2019 (nei 100 film più attesi da agosto a dicembre) mi accorgo di un titolo in uscita prevista nelle sale per il 7 novembre,… segue
Ambientato nei dintorni di Torino, nei luoghi cari a Tavarelli, il regista firma una storia basata su un fatto di cronaca degli anni 90, un tentato furto ai danni delle poste italiane per un totale di 8 miliardi delle vecchie lire.
Narrato interamente in flashback, ha come protagonista principale Renato, un giovane autista delle poste, incaricato del ritiro dei valori. Renato è un…
Un bel tipo questo Renato Speranza (Fabrizio Gifuni), autista delle Poste, ex camionista, ma anche poeta dilettante di buon valore. Deluso del tran tran impiegatizio, amante della bella vita e delle donne, progetta un colpo ingegnoso ai danni delle Poste, coinvolgendo un collega un po' fifone. Abbastanza incredibilmente, il colpo riesce, anche se i due rapinatori sono obbligati a tirare dentro…
Un cinema italiano che tenta una strada diversa di storia e di racconto, facendo filtrare una nota di esistenzialismo e filosofia della vita, attraverso personaggi di tutti i giorni che hanno delle aspirazioni e dei sogni per superare la routine di tutti i giorni e che hanno schiacciato le loro aspirazioni. Un tentativo che rimane nel mezzo del guado, nel senso che lo spirito del racconto non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una storia raccontata in modo non comune, ma con una sceneggiatura piuttosto superficiale. Il personaggio e l'interpretazione migliore è quella del poliziotto.
commento di OssVOTO : 6/7.Non completamente riuscito, ma questo almeno è un film italiano coraggioso, scritto con buon piglio e che prova ad uscire dai soliti scontati contesti.
commento di supadany