Le cinque sorelle Lisbon, Cecilia, Lux, Bonnie, Mary e Teresa si sono trasformate in creature sublimi sul punto di diventare delle donne stupende. Affascinati da queste bellissime ninfe, i ragazzi del vicinato le spiano nel tentativo di penetrare nel loro cuore. Quando la figlia più giovane Cecilia si uccide, l'attrativa nei ragazzi si acuisce, trasforandosi in curiosità perversa.
Note
Una storia (realmente accaduta) cruda e amarissima, con un finale tragico (che non sveliamo), che l'esordiente Sofia Coppola incastra in una "dimensione onirica" proprio per far risaltare meglio le aspre contraddizioni e le drammatiche conseguenze. La migliore delle ragazze è Kirsten Dunst: il suo sguardo è di quelli che perforano.
Appena finito di vedere. Non sapevo fosse una storia realmente accaduta.Tristemente drammatico, brava Sofia Coppola, brave le sorelle, colonna sonora stupenda..voto 8
E’ una lettura piena di riferimenti e allusioni quella che ci offre la Coppola, una ricognizione oggettiva- quasi da analisi psicologica tout court che parte dallo schematismo puritano dei genitori per approdare poi a quello delle 5 fanciulle in fiore ormai in procinto di trasformarsi in meravigliose donne nel pieno del loro splendore.
Davvero deludente questo filmetto della figlia del grande Francis: posticcio, laccato e con un vuoto pneumatico delle idee che mette quasi in imbarazzo.
Un film imperdibile, sicuramente nella mia categoria dei preferiti! Storia coinvolgente, drammatica al punto giusto, con una colonna sonora da brivido!
Triste ma bello. Coinvolgendo chi guarda il film nel punto di vista dei ragazzini che raccontano la storia delle fanciulle da loro tanto desiderate, icuriosisce dall'inizio alla fine, fino ad arrivare a commuoverti.
Sofia Coppola esordisce alla regia non con una commedia da grande pubblico bensì con una storia complessa e ambigua, a partire dal tema affrontato, per arrivare alla fotografia verdognola. Lancia qualche spunto di riflessione. Ben riuscito.
Il film è già molto bello e poetico di per se… il finale poi dà una vera mazzata riportando tutti quanti alla realtà come un colpo di pistola! Bellissimo!
Brutto, brutto, brutto. Troppo triste, malinconico e deprimente. Eppoi a quale scopo? Qual è il messaggio della regista? Siccome io sono triste, anche voi dovete esserlo? Ma vaffan…
Mmmhh..bah? Non so come commentarlo.. Mi aspettavo altro dalla regista di "Lost in translation". Certo il titolo non lasciava alcun dubbio sul genere di film, ma l'ho trovato un po' troppo crudo.
Questo e' un film che lascia un segno indelebile nell'anima e nella mente, e' uno di quei film che fanno bene al cinema, che fanno grande il cinema, che fanno il cinema!
L’adolescenza ritratta da Sofia Coppola è misteriosa e terribile, illuminata da una luce dorata che troppo facilmente degenera in una tinta fluorescente e molto kitsch. Il fuoco della passione è una fiamma precipitosa ed immatura, che brucia la pelle prima di scaldarla con il calore dell’amore. Il gioco dei colori e delle luminescenze attraversa il diaframma che separa… leggi tutto
Prodotto dalla American Zoetrope di Francis Ford Coppola, il primo film della figlia, Sofia, non raggiunge i livelli di Lost in Traslation, ma rimane comunque un buon film, anche se con qualche ingenuità (come il recente, ma più divertente e riuscito, Marie Antoinette e il Leono d'oro Somewhere). Le protagoniste sono le cinque sorelle Lisbon, da cui il titolo del film, Il giardino delle… leggi tutto
Raccontata con buona tecnica registica (e con mezzi che registi assai più dotati della Coppolina si possono soltanto sognare), la tragica storia delle sorelle Lisbon lascia perplessi sul significato dell'intera operazione: una riflessione sulla durezza dell'adolescenza? sui guasti di un'educazione repressiva (i genitori delle ragazzine sono cattolici)? Personalmente, non ho capito dove si… leggi tutto
In una città di provincia del Michigan, a metà degli anni settanta, il suicidio della più piccola delle cinque sorelle Lisbon, la tredicenne Cecilia, attira l'attenzione dei ragazzi del vicinato, che prendono ad indagare sui retroscena della vicenda. L'indagine diventerà un'ossessione quando - poco tempo dopo essere state recluse in casa e ritirate dalla scuola -…
Rivisto a distanza di tanti anni in occasione della nuova distribuzione in sala, "The Virgin suicides" si rivela un'opera prima di fascino inconsueto, un film d'esordio che già dimostra la competenza tecnica e lo spessore autoriale di Sofia Coppola, pur realizzato in condizioni produttive probabilmente privilegiate, ma questo è un altro discorso.
Un film per molti versi tragico e…
Al timone del quarto capitolo della saga di Il pianeta delle scimmie c’è Wes Ball, regista dei vari Maze Runner, che sostituisce Matt Reeves. Il regno del pianeta delle scimmie arriva in 619 sale e riparte…
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un film duro da mandar giù, e crudo più per quello che succede fuori campo che quello che si vede; il suicidio di una persona, infatti, è sempre un evento amaro, e lo è proporzionalmente di più se quella persona la conoscevamo e magari l'amavamo. Tuttavia, il fatto che la pellicola non fornisca una tesi la rende accettabile al…
Opera prima di Sofia Coppola...
Considerato il suo nome, è già rischioso dirigere un film, immaginate anche di affrontare tutta hollywood...se non dirigi un prodotto ottimo ti fanno letteralmente a pezzi.
Invece, la figlia di Francis, se ne esce con un piccolo ma grande film, di quelli che non si dimenticano, al centro cinque sorelle, con madre e padre, sembrerebbe la classica…
Lo potrei definire una variante americana di altri due film che ho visto negli ultimi due anni (uno Mustang, ambientato in Turchia; e l'altro, di cui mi sfugge il titolo, ambientato tra India e Norvegia). Si tratta sempre della condizione di giovani ragazze, che finiscono in pratica recluse e ipercontrollate in casa per motivi religiosi o semplicemente etico-morali. In questa versione…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Appena finito di vedere. Non sapevo fosse una storia realmente accaduta.Tristemente drammatico, brava Sofia Coppola, brave le sorelle, colonna sonora stupenda..voto 8
commento di PaolabibiLe restrizioni non pagano.
commento di gruvierazCinque splendide figlie nascondono una disperazione che nessuno vede o capisce.
leggi la recensione completa di BalivernaNella nostra casa c'è sempre stato tanto amore...non ho mai capito il perché!
leggi la recensione completa di ArwenLynch74Triste diario vintage degli effetti di una psicosi genitoriale. Voto 7.
commento di ezzo24E’ una lettura piena di riferimenti e allusioni quella che ci offre la Coppola, una ricognizione oggettiva- quasi da analisi psicologica tout court che parte dallo schematismo puritano dei genitori per approdare poi a quello delle 5 fanciulle in fiore ormai in procinto di trasformarsi in meravigliose donne nel pieno del loro splendore.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Bellissimo film 8
commento di eros7378Sapersi custode di un mistero può indurre a confondere l'ermetismo con l'approssimazione a discapito del culto medesimo.
commento di michelDavvero deludente questo filmetto della figlia del grande Francis: posticcio, laccato e con un vuoto pneumatico delle idee che mette quasi in imbarazzo.
commento di patanegraUn film imperdibile, sicuramente nella mia categoria dei preferiti! Storia coinvolgente, drammatica al punto giusto, con una colonna sonora da brivido!
commento di luanizza6
commento di danandre67Film notevole.
commento di TotororesurrectionOttimo film, sia dal tratto psicologico che interpretativo che compositivo.
commento di Tim Burton91Mah.. questo film mi ha lasciato perplesso.. Storia vera, triste, riportata abbastanza banalmente. Non dice niente…
commento di JohncoffeeNon so il libro, ma il film non mi è piaciuto per niente. Troppo superficiale, sicuramente si poteva fare di meglio.
commento di sonicyouthTriste ma bello. Coinvolgendo chi guarda il film nel punto di vista dei ragazzini che raccontano la storia delle fanciulle da loro tanto desiderate, icuriosisce dall'inizio alla fine, fino ad arrivare a commuoverti.
commento di Utente rimosso (tika)Non l'avevo ancora mai visto, fino a qualche sera fa. L'ho trovato affascinante e terribile: presenta l'innocenza come la più nera delle perversioni.
commento di Utente rimosso (ipcress)Voto 7+ Sfumato
commento di luca826Sofia Coppola esordisce alla regia non con una commedia da grande pubblico bensì con una storia complessa e ambigua, a partire dal tema affrontato, per arrivare alla fotografia verdognola. Lancia qualche spunto di riflessione. Ben riuscito.
commento di CarrelsRegia e scenografia da 8. Un buon film e una buona storia, un po' tragica, ma questo lo rende indimenticabile.
commento di MondoMarcioIl film è già molto bello e poetico di per se… il finale poi dà una vera mazzata riportando tutti quanti alla realtà come un colpo di pistola! Bellissimo!
commento di RageAgainstBerluscabello ma tristissimo come ne ho visti pochi
commento di dussoBrutto, brutto, brutto. Troppo triste, malinconico e deprimente. Eppoi a quale scopo? Qual è il messaggio della regista? Siccome io sono triste, anche voi dovete esserlo? Ma vaffan…
commento di mosezMmmhh..bah? Non so come commentarlo.. Mi aspettavo altro dalla regista di "Lost in translation". Certo il titolo non lasciava alcun dubbio sul genere di film, ma l'ho trovato un po' troppo crudo.
commento di reafilm delicato e struggente..infuso di luce poetica!è vero che un regista italiano non sarebbe mai in grado di fare qualcosa del genere!
commento di robertinaQuesto e' un film che lascia un segno indelebile nell'anima e nella mente, e' uno di quei film che fanno bene al cinema, che fanno grande il cinema, che fanno il cinema!
commento di movieman