Nel 1940 un gruppo di richiamati ingrossa le file di un reggimento di alpini in Piemonte. Alcuni dei nuovi arrivati contribuiscono a formare una pattuglia di esploratori che verrà addestrata da un sergente anziano. Del gruppo fanno parte Gerolamo, un maturo impiegato che ha combattuto in Africa, Toni, che contrabbanda in sigarette, Pinin, cresciuto all'ombra della canonica, lo spaccone Amleto e Gianni, figlio di papà. Poi un giorno arriva il momento di partire per la Grecia dove si stanno svolgendo operazioni belliche.
Note
Il film di Osvaldo Langini, amante della montagna, non è del tutto disprezzabile. Interessanti gli inserti presi dal vero.
1940. Cinque soldati vengono richiamati alle armi e affidati a un reparto degli Alpini per affrontare un’importante missione. Nonostante il coraggio e l’esperienza non manchino, tre di loro periranno.
È probabile che il nome di Osvaldo Langini risulti poco significativo anche per qualche esperto di cinema italiano d’altri tempi, eppure il Nostro ha diretto non una, ma… leggi tutto
1940. Cinque soldati vengono richiamati alle armi e affidati a un reparto degli Alpini per affrontare un’importante missione. Nonostante il coraggio e l’esperienza non manchino, tre di loro periranno.
È probabile che il nome di Osvaldo Langini risulti poco significativo anche per qualche esperto di cinema italiano d’altri tempi, eppure il Nostro ha diretto non una, ma…
Dopo tante invettive aventi ad oggetto i vizi e le volgarità di quelli che ho sempre chiamato i "miei (dis)simili", per una volta (l'ultima) vorrei 'dedicare' lo strumento-playlist ad un episodio edificante.. parlando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.