In un quartiere di baraccati alla periferia di Torino, la quattordicenne Maria, orfana di un muratore morto sul lavoro, si scopre incinta senza avere avuto rapporti sessuali. Ben presto si diffonde la voce che a ingravidare la fanciulla sia stato lo Spirito Santo. Don Vito si rifiuta di credere al miracolo e scoraggia l'attesa di un nuovo redentore.
Note
Non proprio un film del sottofilone "conventuale". Nasca tentava infatti la chiave sociologico-pasoliniana in questa versione proletaria dell'Immacolata Concezione. Il film è datatissimo, ma ai tempi fece scalpore. La giovane concupita, Cinzia De Carolis, poi si è data al porno.
Nasca è stato una meteora negli anni settanta e ottanta italiani; una meteora però atipica, un regista che si è saputo dedicare a tematiche scottanti, mettendo in scena film di esplicita critica sociale, ed al contempo servirsi dei protagonisti di quella torbida (quando non direttamente ripugnante) stagione del nostro cinema che è stata la commedia scollacciata. Qui per esempio c'è un… leggi tutto
Tentativo coraggioso ma dalla difficile messa in scena di critica delle superstizioni religiose nella società povera di emigranti degli anni 70. Nasca era un regista dedito al genere ma non sempre i risultati erano quelli sperati. La protagonista Cinzia De Carolis, fresca di IL GATTO A 9 CODE interpreterà poi film erotici come il curioso LIBIDINE di Jonas Reiner (Raniero Di… leggi tutto
Film sgangherato e a carattere "credenze Religiose" in un paese (il Film in questione fu anche tolto dalla distribuzione Cinematografica all'epoca causa senso di blasfemia interna nella Pellicola e il Titolo fu anche leggermente cambiato,senza Malia) ci porta in un tranquillo paesello e con una Storia al limite del Grottesco ma poco godibile alla visione (causa "forse" involontaria caduta di… leggi tutto
Film sgangherato e a carattere "credenze Religiose" in un paese (il Film in questione fu anche tolto dalla distribuzione Cinematografica all'epoca causa senso di blasfemia interna nella Pellicola e il Titolo fu anche leggermente cambiato,senza Malia) ci porta in un tranquillo paesello e con una Storia al limite del Grottesco ma poco godibile alla visione (causa "forse" involontaria caduta di…
Tentativo coraggioso ma dalla difficile messa in scena di critica delle superstizioni religiose nella società povera di emigranti degli anni 70. Nasca era un regista dedito al genere ma non sempre i risultati erano quelli sperati. La protagonista Cinzia De Carolis, fresca di IL GATTO A 9 CODE interpreterà poi film erotici come il curioso LIBIDINE di Jonas Reiner (Raniero Di…
Nasca è stato una meteora negli anni settanta e ottanta italiani; una meteora però atipica, un regista che si è saputo dedicare a tematiche scottanti, mettendo in scena film di esplicita critica sociale, ed al contempo servirsi dei protagonisti di quella torbida (quando non direttamente ripugnante) stagione del nostro cinema che è stata la commedia scollacciata. Qui per esempio c'è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.