Dopo gli eventi occorsi in Avengers: Endgame (2019), il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche della Gemma del tempo. Ma un vecchio amico trasformatosi in nemico cercherà di annientare ogni stregone sulla Terra, complicando i piani di Strange e inducendolo a scatenare un male indicibile.
Inutile baracconata della Disney che si fagocita la MCU (Marvel Cinematic Universe) distruggendo uno dei migliori personaggi, Dr. Strange, in ciclici e inutili scontri con Scarlet Witch che non fanno altro che stancare lo spettatore e irritare gli amanti dei fumetti Marvel. E' difficile spendere così tanti soldi e farlo così male. Voto: 4
La mano di Raimi si nota nel sapiente mix di spettacolo, ironia e sentimento, anche se l'esile trama presenta qualche errore di continuità con l'universo marvelliano finora costruito tra cinema e serie tv e finisce per diventare soltanto un pretesto per un vortice di sequenze acrobatiche e ai limiti della fisica che lasciano poco o niente.
Provo a scriverlo alla Jacovitti (perdono...):
"Nun c'aèva capit' nu qwuazz! Ma qua' 'niverse? 'N do stève o' dokk torre? Chi qwazz song amichi sua? E l'annemichi? Ma davère davère duimme affà ca ci uardàmme 'sta manich'e qwazzate ca uno pienza e mo', chi qwuazz succère? Ma quà dokk torre, peppiacere, ja....
Il miglior film Marvel dai tempi di Guardiani della Galassia vol.2 con la differenza di peccare per i collegamenti col Grande Disegno, ma ad avercene di film diretti da registi e non da mestieranti e spero che da qui in poi gli standard si alzino, così per lo meno vedremo in sala opere d’arte che intrattengono e non prodotti che cozzano.
Un film che parla di ciò che si è perso, di ciò che si vuole guadagnare e del prezzo che si è disposti a pagare. Un film che gioca con i multiversi, un film dove la vera protagonista, è l'antagonista!
Come il miglior cinema di Goebbels, assistiamo qui allo spaccio di ideologie forzate, dietro la parvenza innocua del genere fantasy. Operazione da boicottare per principio, e film che insegue a tutti i costi il profitto, oltre all'ideologia. Peccato, perchè comunque la mano di Raimi c'è e si vede, anche se nulla in confronto alla Spider-trilogy.
Il dottor Strange deve proteggere America Chavez, giovane adolescente capace di saltare fra i diversi universi alternativi, inseguita da un avversario che sembra inarrestabile e invincibile. Sam Raimi rimpiazza alla regia Scott Derrickson e si vede, anche se si adegua all'enorme puzzle creato dai Marvel Studios e dalla Disney.
La mano del Maestro si vede. Ma si vede anche che non era completamente libera.Di sicuro però, il miglior cinecomic Marvel di questa fase IV. Spruzzatine horror, citazioni (semi) nascoste, umorismo slapstick. Il buon Sam fa un ottimo lavoro. Avrei preferito una trama più lineare, ma avercene!!! Voto 7.5
Film ricco di colpi di scena...qualcuno di troppo e forzato, vista la trama già complessa, ma piacevole da guardare nell'insieme. Per comprendere i molti riferimenti devi esser "appassionato Marvel" o ti perdi per strada. Non adatto ai piccoli.
Mi sono ritrovato in più occasioni, nelle 24 ore successive alla visione di Doctor Strange 2, a discutere del film con dei sostenitori appassionati di questa ultima fatica di Sam Raimi, convinti che lo sguardo del regista fosse ben presente e 'acceso' nelle scorribande comico-orrorifiche che il film sembra promettere nelle sue due ore.
Io, dal canto mio, lamento nel… leggi tutto
9 anni sono trascorsi dall'ultima fatica cinematografica di Sam Raimi, tramite la fantasticheria del Grande e Potente Oz (2013), ben 20 ne sono passati dal primo Spider-Man (2002), con cui vi fu l'esplosione dei cinecomics, tanto amato da legioni di spettatori quanto odiato da una frangia di spettatori esigenti; a tale genere Raimi vi fa ritorno dopo il criticatissimo Spider-Man 3 (2007),… leggi tutto
Chissà se é un caso che proprio in questi giorni cade il ventesimo anniversario della proiezione di Spider-Man, prima produzione per il grande schermo del popolare personaggio dei Marvel Comics, diretto proprio da Sam Raimi, regista che aveva firmato la saga de La casa a cui sarebbero seguiti prima l’eccellente Spider-Man 2 e poi il… leggi tutto
Il multiverso è stato la chiave di volta dell' UNIVERSO MARVEL a fumetti nell' ultimo decennio. Un "brand" che oggi, sulla carta è arrivato alla SATURAZIONE. Invece a livello cinematografico e piattaforme dedicate, non ha raggiunto ancora il suo culmine, i vari: Loki, Spiderman e MCU canonico, non riescono ancora a trovare la svolta concettuale che permetta di…
Dopo che il suo Peter Parker aveva fatto irruzione nel panorama Marvel, Sam Raimi, regista dei primi Spider-Man cinematografici, prende le redini del sequel dell’ultima pellicola dedicata all’Uomo Ragno per raccontare la disavventure multicolori e multiversali del fu Stregone Supremo, ora dilettante dotato. Ma il film sembra soprattutto il seguito della serie animata Marvel What…
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Sempre più stupidi e mal scritti, i film Marvel dimostrano non solo di non essere cinema ma di non essere nemmeno intrattenimento: sono soltanto un vacuo accumulo di computer grafica (nemmeno eccezionale), stupidaggini da asilo d'infanzia, narrazione incoerente, ingarbugliata e spesso inspiegabile (anche se si è visto tutte le serie tv e film annessi, che poi è lo…
Prima di vedere questo film, come al solito, è consigliato vedere TUTTI gli altri, per il solito discorso della continuity. Ma, stavolta, non solo: direi che è molto consigliato vedersi anche le serie tv Wandavision e pure la serie What if…? per cogliere appieno tutti i riferimenti. Con questo bagaglio mi sono visto il film e mi sono divertito, va detto, dato che sono per un…
Sorprendentemente... medio. Ovvero, né ciofeca inguardabile (No Way Home style, per capirsi) né capolavoro imperdibile (Cavaliere Oscuro like, sempre per intendersi). Data la qualità a dir poco infima degli ultimi filmetti Marvel, uno dei “migliori”. Al che qualcuno potrebbe obiettare: “e va beh, dai, ci vuole poco!” Difficile…
Il richiamo del film Pixar dedicato al personaggio presenta nella saga di Toy Story è andato bene ma non troppo: prevedibilmente vien da dire. Si tratta di un prodotto per famiglie e bambini più che per…
Prosegue la consueta altalena: il week end in cui c'è l'esordio di un film che va bene i risultati si alzano, quelli successivi - in mancanza di un nuovo blockbuster - tornano a livelli tristi. Il totale…
AL CINEMA
Il Multiverso costituisce un bel problema, come si intuiva già nel precedente film incentrato sul potente mago, ma appariva anche in Spiderman-No way home dello scorso anno.
Questa molteplicità di realtà consentirebbe alla controversa figura di Scarlett With di vivere una vita da madre dei suoi due teneri figli, quegli stessi che la cruda realtà avrebbe…
Il weekend lungo, l'uscita di Jurassic World e la contemporenea presenza in sala di Top Gun: Maverick, ancora dotato di spinta, hanno sostenuto l'incasso generale: il risultato totale è di 5.9 milioni di euro…
Un film Marvel emozionante ed abbastanza ben scritto, nonostante alcune sviste e cali di tono. La cosa particolare di questo film è che in realtà, pur essendo l'eroe della storia, il dottor strange non è il protagonista ma lo è invece l'antagonista Scarlet Witch.
Tutto il film si basa su ciò che si è perso, su ciò che si rivuole…
Risale il botteghino, c'è Tom Cruise ai comandi e ha puntato la prua del suo caccia (si dice prua per gli aerei?) verso l'alto. Al momento il sequel Top Gun: Maverick, 34 anni dopo la prima apparizione del…
L'uscita ufficiale di Top Gun: Maverick è prevista per mercoledì 25 maggio, ma le sale del circuito The Space Cinema l'hanno offerto in anteprima nelle giornate di sabato e domenica scorsi (su…
9 anni sono trascorsi dall'ultima fatica cinematografica di Sam Raimi, tramite la fantasticheria del Grande e Potente Oz (2013), ben 20 ne sono passati dal primo Spider-Man (2002), con cui vi fu l'esplosione dei cinecomics, tanto amato da legioni di spettatori quanto odiato da una frangia di spettatori esigenti; a tale genere Raimi vi fa ritorno dopo il criticatissimo Spider-Man 3 (2007),…
Il grafico degli incassi potrebbe essere all'incirca rappresentato con un pettine sdentato, con le punte rappresentate dalle settimane in cui si registra uscite di un qualche blockbuster - tipicamente negli ultimi…
Negli USA Amazon non fa pubblicità ai suoi prodotti o servizi, ma a se stessa. Ciò che "vende" è l'immagine di società eco-compatibile, equa, rispettosa della bassa manovalanza. Quindi si autoincensa facendo vedere quanto paghi bene i suoi schiav...ehm, dipendenti (tutti, ovviamente, rigorosamente mascherati) e quanto dia lavoro anzichè sottrarlo. Il che…
Il dottor Strange per proteggere America Chavez, giovane adolescente capace di saltare fra i diversi universi alternativi, inseguita da un avversario che sembra inarrestabile e invincibile, chiede aiuto alla strega Wanda Maximoff, ma il destino gli riserva un'incredibile sorpresa e una nuova sfida magica da superare. Il poliedrico Sam Raimi torna a dirigere un cine-fumetto dopo il non…
Chissà se é un caso che proprio in questi giorni cade il ventesimo anniversario della proiezione di Spider-Man, prima produzione per il grande schermo del popolare personaggio dei Marvel Comics, diretto proprio da Sam Raimi, regista che aveva firmato la saga de La casa a cui sarebbero seguiti prima l’eccellente Spider-Man 2 e poi il…
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA di SAM RAIMI.
Da dove cominciare?
Sala pienissima. Per tutta la durata hanno applaudito tre volte, le prime due per i camei, la terza nell’ultima post credit, ma più forte e più a lungo. Senza sapere, forse, di aver applaudito non all’MCU, non a Kevin “Mefisto” Feige, ma a Sam Raimi. Con la post credit che ritengo…
C'è un doppio segno più e bisogna stappare una bottiglia, come sempre alla salute di un film Marvel. Doctor Strange infatti realizza il miglior quarto esordio dai tempi della pandemia e tira su…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Inutile baracconata della Disney che si fagocita la MCU (Marvel Cinematic Universe) distruggendo uno dei migliori personaggi, Dr. Strange, in ciclici e inutili scontri con Scarlet Witch che non fanno altro che stancare lo spettatore e irritare gli amanti dei fumetti Marvel. E' difficile spendere così tanti soldi e farlo così male. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Che stanchezza questo multiverso
leggi la recensione completa di ilpadredituttiChe regista Sam! Riesce a fare un bel film Marvel dopo anni che uscivano solo schifezze. Voto 7,5
commento di arcarsenal79La mano di Raimi si nota nel sapiente mix di spettacolo, ironia e sentimento, anche se l'esile trama presenta qualche errore di continuità con l'universo marvelliano finora costruito tra cinema e serie tv e finisce per diventare soltanto un pretesto per un vortice di sequenze acrobatiche e ai limiti della fisica che lasciano poco o niente.
commento di Fanny SallyBuon film nella continuity Marvel. Diverte e incassa.
leggi la recensione completa di tobanisProvo a scriverlo alla Jacovitti (perdono...): "Nun c'aèva capit' nu qwuazz! Ma qua' 'niverse? 'N do stève o' dokk torre? Chi qwazz song amichi sua? E l'annemichi? Ma davère davère duimme affà ca ci uardàmme 'sta manich'e qwazzate ca uno pienza e mo', chi qwuazz succère? Ma quà dokk torre, peppiacere, ja....
commento di leporelloIl miglior film Marvel dai tempi di Guardiani della Galassia vol.2 con la differenza di peccare per i collegamenti col Grande Disegno, ma ad avercene di film diretti da registi e non da mestieranti e spero che da qui in poi gli standard si alzino, così per lo meno vedremo in sala opere d’arte che intrattengono e non prodotti che cozzano.
leggi la recensione completa di imperiormax89Un film che parla di ciò che si è perso, di ciò che si vuole guadagnare e del prezzo che si è disposti a pagare. Un film che gioca con i multiversi, un film dove la vera protagonista, è l'antagonista!
leggi la recensione completa di ANDTVCome il miglior cinema di Goebbels, assistiamo qui allo spaccio di ideologie forzate, dietro la parvenza innocua del genere fantasy. Operazione da boicottare per principio, e film che insegue a tutti i costi il profitto, oltre all'ideologia. Peccato, perchè comunque la mano di Raimi c'è e si vede, anche se nulla in confronto alla Spider-trilogy.
leggi la recensione completa di Souther78Il dottor Strange deve proteggere America Chavez, giovane adolescente capace di saltare fra i diversi universi alternativi, inseguita da un avversario che sembra inarrestabile e invincibile. Sam Raimi rimpiazza alla regia Scott Derrickson e si vede, anche se si adegua all'enorme puzzle creato dai Marvel Studios e dalla Disney.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa mano del Maestro si vede. Ma si vede anche che non era completamente libera.Di sicuro però, il miglior cinecomic Marvel di questa fase IV. Spruzzatine horror, citazioni (semi) nascoste, umorismo slapstick. Il buon Sam fa un ottimo lavoro. Avrei preferito una trama più lineare, ma avercene!!! Voto 7.5
commento di BenKenobiFilm ricco di colpi di scena...qualcuno di troppo e forzato, vista la trama già complessa, ma piacevole da guardare nell'insieme. Per comprendere i molti riferimenti devi esser "appassionato Marvel" o ti perdi per strada. Non adatto ai piccoli.
commento di Lacorazzata81