Regia di Jared Bush, Byron Howard, Charise Castro Smith vedi scheda film
Mentre la Pixar procede, non senza qualche scivolone, sulla ormai consolidata strada sperimentale, la Disney torna ad abbracciare trame e personaggi classici ma senza riproporre la qualità di un tempo.
Diciamolo senza timore: questo Encanto è un fallimento quasi totale. Da tempo la Disney non mi deludeva così fortemente, ed bisogna pur sottolineare che una continuità di qualità ad alti livelli non si vede più dalla fine degli anni '90 (con la fine del cosiddetto "Rinascimento").
I primi dieci minuti di film sono quanto mai noiosi, e fanno purtroppo capire quale sarà l'andamento generale della pellicola; anche la colonna sonora, peraltro pregevole, risulta a tratti eccessivamente ridondante e occupa tempi e spazi troppo ampi nell'economia generale (la prima canzone, quella "introduttiva" nei confronti della famiglia, diventa piuttosto un bailamme che non illustra con chiarezza i personaggi).
La volontà "inclusiva" della Disney è ormai presente a tutti i livelli, dalla protagonista femminile che ha caratteristiche lontane da quelle delle classiche principesse Disney, alla presenza di famiglie miste; ma si tratta solo di un diversivo per distogliere l'attenzione da una narrazione noiosa, priva di elementi che non siano la semplice enumerazione dei talenti dei membri della famiglia, quasi fossero una collezione di figurine di supereroi; una successione di avvenimenti dove si cerca un antagonista ma l'antagonista non c'è, e si fatica a rimanere svegli se poi colpi di scena non ve ne sono e si finisce nell'immancabile finale "confortante" in cui tutti quanti hanno un talento per quanto nascosto.
Se la Pixar continua a sfornare lavori più o meno riusciti, e a volte molto riusciti (come il recente Soul), la Disney sembra essere ormai avviata a sprofondare in questa "New Era" di riscoperta del passato ma senza la verve creativa di un tempo e con una attenzione ai tempi e alle esigenze inclusive moderne quasi fastidiosa. Da dimenticare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta