Tratta dall’omonimo romanzo del 2017 per il quale Colson Whitehead ha vinto un premio Pulitzer, la serie The Underground Railroad di Prime Video è diretta da Barry Jenkins (premio Oscar per Moonlight); una sorta di favola a sfondo storico che immagina un significato differente per la cosiddetta “ferrovia sotterranea”.
La ferrovia sotterranea - Di cosa parla
Nel diciannovesimo secolo esisteva una rete segreta di percorsi e itinerari, chiamata appunto The Underground Railroad, ovvero "la ferrovia sotterranea", grazie a cui gli schiavi afroamericani potevano spostarsi negli Stati Uniti, tra uno stato e l’altro, con un discreto margine di sicurezza. La rete, composta da strade e case sicure, era possibile grazie alla collaborazione degli abolizionisti; lo scopo era permettere agli schiavi di spostarsi in sicurezza per raggiungere gli stati in cui la schiavitù era già stata abolita o il Canada. La miniserie, invece, immagina che, con lo stesso identico scopo, esista una vera e propria ferrovia, con treni, ingegneri, capostazione, binari, tutto ovviamente sotto terra, e che Cora, una giovane schiava nera che vive in Georgia, si imbarchi in un viaggio con Caesar per trovarla, scappare e guadagnare la libertà.
La ferrovia sotterranea - I personaggi
Thuso Mbedu è Cora Randall
Chase W. Dillon è Homer
Aaron Pierre è Caesar
Joel Edgerton è Ridgeway
Justice Leak è James Randall
Damon Herriman è Martin
William Jackson Harper è Royal
Amber Gray è Gloria Valentine
Jim Klock è Tom Hardman
Lily Rabe è Ethel Wells
Peter Mullan è Ridgeway Senior
Il cast
-
Thuso Mbedu
Cora Randall
-
Chase Dillon
Homer
-
Aaron Pierre
Caesar
-
Joel Edgerton
Ridgeway
-
Barry Jenkins
-
Lily Rabe
Ethel
-
Chase W. Dillon
Homer
-
-
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La ferrovia sotterranea è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 14 maggio 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv La ferrovia sotterranea è composta da una stagione di dieci episodi.
Annunciata a settembre 2016 da Amazon, già prevedeva il coinvolgimento di Barry Jenkins per la regia e l’adattamento dell’omonimo romanzo di Colson Whitehead. Jenkins è anche produttore esecutivo con Adele Romanski e la sua compagnia di produzione Plan B Entertainment.
La miniserie è stata pubblicata online in streaming su Amazon Prime Video il 14 maggio 2021, ricevendo immediatamente un’accoglienza estremamente positiva, sia critica che di pubblico (Approval rating di Rotten Tomatoes del 97%).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La ferrovia sotterranea è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 14 maggio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.