Trama
La storia tra Marta e Arturo è finita. Marta giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po' e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l'accompagna. Ma quando arriva Gabriele, un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l'anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è però sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all'aiuto dei suoi amici di sempre, Federica e Jacopo. Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile dalle conseguenze importanti.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Raccontare il mondo di Marta è stata un’esperienza incredibile che ha richiesto una buona dose di creatività e tanta passione: riuscire a tradurre in immagini una fiaba contemporanea, romantica e profonda è stata una sfida personale che ho accolto con grande entusiasmo.
Questo secondo capitolo delle avventure di Marta (dopo Sul più bello, di cui è il sequel, Ndr) racconta, con leggerezza e poesia, la sua nuova storia d’amore con Gabriele e la sua lotta contro la malattia.
Girato in formato anamorfico, il film mantiene uno stile elegante e raffinato con una scelta di costumi e scenografia mai banali o scontati, frutto di un lungo lavoro di preparazione e coordinamento tra i reparti.
L’uso mirato del colore e della fotografia contribuiscono a stemperare la drammaticità della storia a favore di una visione più favolistica e leggera, andando verso i toni del cinema francese di Jeunet o di alcuni film di Wes Anderson.
Il film si muove tra Torino e Parigi, due città romantiche ed affascinanti che accolgono la storia e la accompagnano visivamente in maniera armoniosa.
La colonna sonora è un compendio fra musica originale e brani scelti ad hoc che accompagnano e sottolineano i vari momenti emotivi, sottolineando con emozione le scene più importanti.
La musica avrà anche il compito narrativo di sostenere le scene di montage emotivo che fanno parte della sceneggiatura e sono parte integrante dei nuovi linguaggi apprezzati dal pubblico più giovane.
Ancora più bello è una bellissima storia, moderna e romantica, e Marta un meraviglioso personaggio che sono sicuro entrerà ancora di più nel cuore del pubblico. Il suo coraggio nell’affrontare la vita col sorriso e con la leggerezza dei vent’anni la rende unica, una piccola eroina impegnata nella sua personale battaglia per sopravvivere ed essere felice".
LA PAROLA AGLI SCENEGGIATORI
"Scrivere un sequel è sempre una sfida. Tenere alta la tensione drammaturgica sui personaggi che ormai abbiamo imparato a conoscere e ad amare, rilanciare i loro conflitti senza tradirli e senza essere ripetitivi o scontati non è mai facile, ma è anche una grande opportunità. #
In Ancora più bello abbiamo cercato di cogliere questa opportunità per allargare lo sguardo, affiancando a quella della protagonista Marta anche le storie e il punto di vista degli altri personaggi. Gli amici di sempre, Federica e Jacopo, ma anche Giacomo e la nuova arrivata, Rebecca, in questo secondo film hanno storyline autonome che andando a esplorare i loro conflitti irrisolti, ci danno la possibilità di raccontare dilemmi e temi caldi della contemporaneità, veicolando ancora una volta messaggi importanti soprattutto per un pubblico giovane che questi problemi li vive sulla propria pelle ogni giorno, dal bullismo e cyber bullismo al mobbing e le molestie sul lavoro, alla gelosia, alla difficoltà di comunicazione quando si vive una relazione a distanza, la gestione della malattia. Senza rinunciare al tono dramedy leggero e dissacrante del primo film, Ancora più Bello garantisce un divertimento a tutto tondo e molti spunti di riflessione. #
Ancora una volta niente è come sembra: quella di Marta e Arturo, che sembrava una storia d’amore destinata a durare per sempre è finita, Marta però non si è arresa, ha trovato un nuovo amore, ma sarà veramente in grado di liberarsi del fantasma di Arturo per viverselo a pieno? Federica trova un lavoro che sembra da sogno, ma sarà davvero così? Rebecca e Giacomo riusciranno ad andare oltre il mondo patinato e di apparenze dei social per vivere veramente il loro amore, e Jacopo riuscirà a vincere la paura di essere rifiutato e darsi una possibilità con Tommaso?".
Note
Seguito di Sul più bello (2020). Al film ha fatto poi a sua volta seguito un terzo capitolo, Sempre più bello (2022)
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Sul più bello, Ancora più bello e Sempre più bello la triade di film dedicati a Marta la ragazza malata, ma simpaticissima e coraggiosa interpretata con brio da Ludovica Francesconi.
leggi la recensione completa di claudio1959Seguito del bel film diretto da Alice Filippi che ne mantiene l'efficace confezione. I contenuti però sono quello che sono e l'operazione quindi appare discutibile precedendo addirittura un terzo capitolo. Riuscirà la nostra "eroina" a sopravvivere alla malattia? Ma certo che sì, ci mancherebbe.
commento di bombo1