Dietro una superficie che mescola new age e crociate ambientaliste, la serie interpretata da Laura Dern e creata e prodotta insieme a Mike White, che ne è lo sceneggiatore e l’ideatore, è un brillante ritratto di un personaggio pieno di contraddizioni e di buone intenzioni; la crociata di una donna che fa di tutto per rimanere positiva nel mondo di squali che la vorrebbe schiacciare.
Enlightened - La nuova me - Di cosa parla
Amy Jellicoe lavora per una grande azienda di prodotti chimici. Aspira a un avanzamento di carriera, ma accade esattamente il contrario: viene “messa in pausa” a causa di un esaurimento nervoso che è stato causato sia da quindici anni di lavoro in un sistema che la schiacciava, sia, più banalmente, dal fatto è andata a letto col capo, sposato e con figli, e la sua presenza in azienda cominciava a diventare problematica e sconveniente. Per rimettersi in sesto decide di fare un lungo periodo di riposo/vacanza/terapia alle Hawaii, dal quale riemerge come rinata e con un’attitudine positiva alla vita che per lei è una totale novità, soprattutto considerando la sua famiglia disfunzionale, formata da una madre disinteressata e poco comunicativa e un ex marito tossicodipendente a cui è ancora molto legata. Al suo rientro in città, peraltro, spera non solo di recuperare il ruolo di buyer che aveva in azienda, ma più che altro di instillare nel contesto lavorativo, a partire dai suoi dirigenti, le sue nuove idee di vita, improntate ad un ambientalismo e ad un ecologismo su larga scala. Per tutta risposta la direzione la piazza nei sotterranei, nel reparto IT, tarpandole le ali su tutti i fronti, ignorando le sue richieste, obbligandola a un lavoro ripetitivo e, così facendo, ponendo le basi per una rivolta che partirà, letteralmente, dal basso.
I personaggi
Amy Jellicoe (Laura Dern) è una donna in crisi, che viene allontanata dall’azienda in cui lavora come buyer a patto che si curi, dopo una crisi di nervi sul posto di lavoro (scatenata peraltro da una relazione clandestina con il capo). Al rientro il suo posto è stato preso dalla sua segretaria e nessun altro posto è rimasto disponibile, ma per evitare problemi legali la direzione le assegna un ruolo da informatico nei sotterranei dell’edificio. Il suo rinato atteggiamento di vita, positivo e influenzato da un modello di meditazione stile new age che ha acquisito in un soggiorno curativo alle Hawaii, a tratti naif e malvisto dai suoi colleghi, la porta a cercare di dare una svolta ecologista all’azienda, che rimane praticamente sempre inascoltata.
Levi Callow (Luke Wilson) è l’ex marito di Amy, uno sportivo che ha dovuto abbandonare l'attività per problemi di droga: gli stessi che hanno distrutto la relazione con Amy per quanto il legame fosse molto forte.
Helen Jellicoe (Diane Ladd) è la madre di Amy, che si ritrova la figlia in casa dopo la burrasca lavorativa e i mesi di ritiro alle Hawaii. Le due donne hanno difficoltà a comunicare ma Amy cerca di cambiare il loro rapporto sforzandosi di ricreare un legame.
Krista Jacobs (Sarah Burns) è l’ex assistente di Amy, che ora ha preso il suo posto di buyer. Cerca di tenersi a distanza da Amy, per quanto lei la consideri ancora sua amica.
Dougie Daniels (Timm Sharp) è l’assurdo e irritante personaggio a capo di Cogentiva, ovvero il reparto di raccolta dati informatici che si trova nei sotterranei dell’azienda e presso cui si ritrova a lavorare Amy.
Tyler (Mike White) è un collega timido, strano e nerd che lavora con Amy nel suo nuovo ruolo all’interno di Cogentiva. È stato spostato in questo reparto per una questione di molestie sessuali.
Damon Manning (Charles Esten) è l’ex capo di Amy, prima del suo crollo di nervi. Era stato il suo amante.
Il cast
Laura Dern (Amy Jellicoe) è un’attrice e produttrice statunitense, vincitrice di numerosi premi, figlia di Bruce Dern e Diane Ladd, che qui interpreta il personaggio della madre della protagonista. La ricordiamo almeno in Cuore selvaggio (1990), Rosa scompiglio e i suoi amanti, la terza stagione di Twin Peaks,… Vedi tutto
-
Laura Dern
Amy Jellicoe
-
Diane Ladd
Helen Jellicoe
-
Sarah Burns
Krista Jacobs
-
Luke Wilson
Levi
-
Timm Sharp
Dougie
-
Mike White
Tyler
-
Jon Shere
Louis
-
Brent Bradshaw
Ken
-
Bayne Gibby
Connie
-
Jason Mantzoukas
Omar
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Enlightened - La nuova me è disponibile in streaming su SkyGO e Now.
Produzione e ricezione
La serie tv Enlightened - La nuova me è composta da due stagioni di dieci e otto episodi da 25-30 minuti l’uno.
Ideata da Mike White, che ne è anche sceneggiatore unico, insieme a Laura Dern (entrambi produttori esecutivi), è prodotta da Rip Cord Productions per HBO, che l’ha annunciata ad agosto 2009 e a settembre ha ordinato il pilota, diretto da White. Gli altri registi coinvolti sono Miguel Arteta, anche produttore esecutivo, Nicole Holofcener, Jonathan Demme, Phil Morrison, Todd Haynes, David Michôd e James Bobin.
La prima stagione, la cui produzione è cominciata ad aprile 2010, è stata trasmessa su HBO a partire dal 10 ottobre 2011; a dicembre la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire da gennaio 2013, ma a marzo HBO ha inaspettatamente cancellato la serie, nonostante la risposta molto positiva sia di critica che di pubblico e vari premi ricevuti.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 12 maggio 2021, e contemporaneamente è resa disponibile in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Enlightened - La nuova me è andata in onda in origine nel 2011 su HBO. In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 12 maggio 2021 e contemporeaneamente resa disponibile in streaming su SkyGO e NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Enlightened - La nuova me è andata in onda in origine nel 2013 su HBO. In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 12 maggio 2021 e contemporeaneamente resa disponibile in streaming su SkyGO e NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.