Regia di Andreas Koefoed vedi scheda film
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
La speculazione che utilizza il presunto capolavoro ritrovato per lucrarci sopra.
Il ritrovamento di quella che viene inizialmente considerata come opera di un allievo del grande maestro del '500, e che viene sapientemente fatta ripulire e fatta tornare alla perfetta originalità da una celebre restauratrice che poi spera che l'opera venga destinata ad una fruizione popolare attraverso l'intervento di un museo noto come la National Gallery o il Louvre, spiana la strada a biechi speculatori che rilanciano la via dell'asta record per l'ormai celeberrimo Salvator Mundi.
Christie's riesce a spuntare la cifra record di 450 milioni di dollari, e l'acquirente si presume sia uno sceicco arabo, che naturalmente resta anonimo. Le speranze di trovare il quadro esposto al Louvre assieme alla Gioconda, svilisce presto per la responsabilità che il celebre museo mai si prenderà di certificare che l'opera è davvero un dipinto originale di Leonardo.
Anche se diversi esperti d'arte dichiarano senza mezzi termini l'autenticità del quadro. Il documentario incalzante e appassionante di Andreas Koefoed racconta tutta la complessa e plateale vicenda con uno stile da thriller che convince e si fa seguire fino alla fine.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta