Trama
Il documentario racconta la storia dietro il Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto a 450 milioni di dollari e considerato il capolavoro perduto da tempo di Leonardo da Vinci. Dal momento in cui viene acquistato da una losca casa d'aste di New Orleans e si scoprono le pennellate magistrali sotto il suo restauro a buon mercato, il destino del Salvador Mundi è segnato da un'insaziabile ricerca di fama, denaro e potere. Tuttavia, con l'aumentare del suo prezzo, aumentano anche le domande sulla sua autenticità.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Questo è un film sul sorprendente viaggio di un dipinto, il Salvator Mundi, forse di Leonardo da Vinci. È una storia vera, ma anche una fiaba degna di Andersen: un dipinto danneggiato, trascurato per secoli, viene riscoperto per caso e subito dopo decantato come un capolavoro di divina bellezza perduto da tempo. Nel momento del suo massimo successo sotto i riflettori, viene additato come un falso, ma ciò che emerge in particolare è quanto sia falso il mondo che lo circonda, guidato da poteri cinici e dal denaro. La storia mette a nudo i meccanismi della psiche umana, il nostro slancio verso il divino, e le nostre società capitaliste in cui il denaro e il potere prevalgono sulla verità. Il dipinto diventa un prisma attraverso cui possiamo capire noi stessi e il mondo in cui viviamo. A oggi non ci sono prove definitive che il dipinto sia o non sia un da Vinci, e, finché c’è un dubbio, persone, istituzioni e Stati possono usarlo per i loro fini.
Realizzare questo film è stato un viaggio favoloso in mondi segreti altrimenti del tutto inaccessibili: mondi in cui tutto può essere comprato e venduto, dove prestigio, potere e denaro giocano sotto la bella superficie del mondo dell’arte.
L’approccio scientifico e accademico al dipinto, che dovrebbe essere indipendente, è invece sottoposto a un’enorme pressione politica. Alla fine non si perde solo il quadro, ma anche la verità. Il dipinto, un prodotto del Rinascimento, che valorizzava la libertà della scienza e dell’arte, diventa vittima di interessi e giochi di potere".
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Costruito come se fosse un thriller, il film di Koefoed attira, coinvolge e soprattutto spiega con semplicità mille dettagli tecnici altrimenti sfuggenti.
leggi la recensione completa di pazuzu