Regia di Eva Husson vedi scheda film
A dirigere Mothering Sunday è Eva Husson, regista e sceneggiatrice francese. Nata nel 1977, ha vissuto tra Stati Uniti, rancia, Spagna, Inghilterra e Porto Rico, ma ha studiato Letteratura inglese e Letteratura spagnola alla Sorbona di Parigi. Ha poi frequentato l'American Film Institute di Los Angeles, collezionando già da studentessa premi e riconoscimenti. Il suo esordio dietro la macchina da presa è avvenuto nel 2004 con il cortometraggio Hope to Die, a cui ha fatto seguito solo nel 2013 il mediometraggio Those For Whom It's Always Complicated. Nel 2015 ha invece presentato il suo primo lungometraggio, Bang Gang, a cui nel 2018 ha fatto seguito Girls of the Sun.
Protagonisti di Mothering Sunday nei panni di Paul e Jane sono i giovani attori Josh O'Connor e Odessa Young, notati dalla regista rispettivamente in La terra di Dio e Shirley. Ha ricordato l'attrice: "Non è stato facile per me, durante la quarantena da CoVid, calarmi nel personaggio. Non ho potuto fare com'è mia abitudine molte ricerche e ho dovuto lavorare soprattutto sull'istinto. Ero nervosa: è la prima volta che interpreto qualcuno che passa dall'essere un'adolescente a diventare una donna sulla quarantina. Non ero sicura di risultare credibile". La vecchia Jane degli anni Ottanta che ricorda la sua esistenza ha invece il volto di Glenda Jackson.
Nel ruolo dei signori Niven, i datori di lavoro di Jane, recitano invece i premi Oscar Colin Firth e Olivia Colman. I Niven hanno un peso emotivo enorme nella storia dal momento che hanno perso entrambi i figli nella guerra. A risentirne è maggiormente la signora Niven che, con la scomparsa dei figli, smette di avere interessi nella vita.
Il cast principale di Mothering Sunday è completato da Sope Dirisu, attore emerso grazie a Gangs of London, nei panni di Donald, che a dispetto di una piccola parte diventerà più avanti una figura chiave nella vita di Jane.